Difetti dei Pegaso dal 2005

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Difetti dei Pegaso dal 2005

Messaggio da fedro69 »

Visto che leggo e sento porre sempre la stessa domanda:
"Quali sono i difetti della Pegaso Strada?"
mi sono deciso ad elencare i pochi difetti 'congeniti'
con cortissima spiegazione come ovviare.

Da oggi chi chiede senza aver letto lo cazzio! :devil:

Difetti:
1- quelli del 2005 hanno il manubrio minimamente storto
2- una partita di pompe della benzina 'muore' prima dei 10000 km
3- per cause ancora sconosciute alcuni esemplari strusciano la catena sulla gomma posteriore
4- su alcuni esemplari i cavi al blocchetto sono montati con una curva di troppo e si dissaldano nel blocchetto
5- Richiamo ufficiale per il sensore TPS (sensore dell'angolo d'apertura della farfalla all'iniettore)
6- rende dipendenti da subito!

Soluzioni:
1- cambiare il manubrio ... che tanto è una scimmia comune e lo si farebbe comunque ;-)
2- la stessa pompa viene montata dal gruppo Piaggio su molti altri mezzi,
in primis la vespa 300 GT, e si trova in rete a una 30ina di € :ok:
3- controllare l'usato (non è dissimulabile), trittico nuovo e poi controllare spesso il tensionamento della catena
... al limite gomma posteriore da 150/60 che male non fa: aumenta non di poco l'agilità :-)
4- le officine ufficiali ricevettero una circolare a proposito: chiedere al conce se sia stato risolto
oppure allungare il cavo di 5 cm
5- segnarsi il nr di serie del TPS:
se inizia con 31 o 32 è da cambiare
se invece inizia con 46 0 47 (o -nel frattempo- con altri probabilmente: richiamo del 2006!) è a posto
6- come cantava Vasco: "Non c'è dottore, non c'è dottore!"

... anche chi pone domande direttamente qui invece di cercare nel foro e scrivere nei post dedicati verrà cazziato! :attila:
ElCaimanDelPiave ha scritto:in realtà, l'unico difetto veramente fastidioso, e abbastanza costoso da riparare, e' la pompa benzina.
Tutti gli altri, specie avendo a disposizione questo forum, rientrano nella categoria "minchiate". :giullare:
...
Dobbiamo constatare con amarezza che la Ps non ha sofferto di difetti gravi,
ma di sciocchezze ingigantite da un'assistenza a dir poco latitante. :cry:
P.S.
Chiaramente per i 'navigati' vale sempre:
se ho scordato qualcosa, o non vi pare corretto ciò che ho scritto, fatecelo sapere!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 437
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Difetti dei Pegaso dal 2005

Messaggio da oPeppeo »

Visto che si comincia a vedere qualche guasto di centralina e che gli utenti iniziano a chiedere con un po' di paura rispetto al problema, volevo scrivere due righe su quello che ho imparato attraverso voi gentilissimi senatori e i pochi utenti (me compreso) che hanno combattuto questa problematica , in modo tale da fare chiarezza sull'unico problema rognoso che potrebbe verificarsi sulle nostre moto.

Errore ECU? Come procedere:
Se la vostra moto si dovesse spegnere improvvisamente e dovesse apparire sul display ECU/SERVICE/Animazione lancetta con velocità 199km/h e, avete già testato tutti i collegamenti, verificando ed escludendo possibili ossidazioni nei connettori e disconnessioni varie (spellature,saldature rotte,cavi spezzati) probabilmente c'è un difetto elettronico.

Per provare a scongiurare questo problema al momento di acquisto o diagnosticare meglio il vostro problema, basterà fare le seguenti prove:
Far riscaldare la moto oltre i 2-3 azionamenti di ventola e se si dovesse spegnere comparendo errore ECU sul display, sappiate che al 95% ha un difetto elettronico del componente sopracitato. Magari mentre la moto è calda , premere/dare colpetti sulla zona centrale della ECU (tanto è a vista,si trova fra telaio e serbatoio nella parte anteriore sinistra) e vedere se si spegne con i conseguenti errori.
Per via di questa strumentazione inoltre, se dovesse guastarsi la centralina (dopo 15 anni di moto può succedere), bisognerà trovarne una adatta alla pegaso strada/trail stando attenti che la moto sia modello un Euro 2 o 3. Anche se il blocco motore è lo stesso e di Yamaha Mt 03/ Xt 660 o Derby Mulhacen e l'elettronica è by Denso, serve la centralina giusta che comunichi con la strumentazione della Pegaso Strada/Trail, ergo non è possibile adattare una cetralina diversa dalla nostra.
Ancora meglio sarebbe scaldare direttamente la centralina con un phon a moto spenta e vedere cosa succede, premendo sulla carcassa della centralina, come descritto sopra (anche questo metodo l'ho imparato quì).

Sostituire il pezzo con un paio di centinaia di euro al massimo (centralina "sigillata" riparazione teoricamente non possibile) e continuare a godere di questa fantastica moto :cn:

Sperando che l'intervento non sia fuori posto, ringraziamo il foro e tutti gli utenti che mi hanno consentito di fare questo riassuntone fruibile a tutti :ciao:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Pavel-2812
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2022, 22:25
Moto: Aprilia pegaso strada

Re: Difetti dei Pegaso dal 2005

Messaggio da Pavel-2812 »

salve colleghi, vengo dalla Bulgaria, guido un'Aprilia Pegaso, soffre sul cruscotto, mi mostra costantemente che l'ecuto è scollegato, ho cambiato tutta la chiave di accensione perché pensavo fosse sua, ma si è scoperto che non è stato lui, il cruscotto non mostra i chilometri orari, qual è la temperatura del motore e non riesco ad entrare in nessun menu della diagnostica, il pulsante modalità funziona solo in una direzione, ho controllato tutto le prese e sempre le stesse Sorry google translate
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”