Consumi da Strada

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Consumi da Strada

Messaggio da giamaica75 »

Il mio in giro qui in Norvegia con Davide ed Andrea... oltre 26km/L... ma va detto che Jamaica pensava la stessi spingendo... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ilmonkey
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 19:48
Moto: Pegaso Trail 2005

Re: Consumi da Strada

Messaggio da ilmonkey »

Con la Trail, mai visti consumi del genere.. Sempre circa 15/16 a litro

Con scarichi Mivv e PC3
LuigiME
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 15:40
Moto: Aprilia Pegaso Strada

Re: Consumi da Strada

Messaggio da LuigiME »

io con un pieno faccio 200 km esatti con la strada solo città. nemmeno 13 a litro...una ferrari
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consumi da Strada

Messaggio da fedro69 »

Tutta una questione di stare fermi in fila ... e di polso poi! :sisi:
Esattamente sulle stesse tratte, la differenza fra primavera/via libera e inverno/tutto tappato
per Rocko si misura in oltre 1/2 l in meno/più su 100 km! :o da meno di 5.5 ad oltre 6 :help:
... dai 18-20 ai 16-15 km/l ...
La Greca V 1.0 che ho su consuma un po' più della ECU originale, va detto,
mentre la PCIII consuma pure più della Greca, se ben ricordo dal PP2014 e il confronto diretto con Jamaica 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Consumi da Strada

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 10:00
Tutta una questione di stare fermi in fila ... e di polso poi! :sisi:
Esattamente sulle stesse tratte, la differenza fra primavera/via libera e inverno/tutto tappato
per Rocko si misura in oltre 1/2 l in meno/più su 100 km! :o da meno di 5.5 ad oltre 6 :help:
... dai 18-20 ai 16-15 km/l ...
La Greca V 1.0 che ho su consuma un po' più della ECU originale, va detto,
mentre la PCIII consuma pure più della Greca, se ben ricordo dal PP2014 e il confronto diretto con Jamaica 8-)
Boh? Mai fatta una misurazione decente, credo, tranne qual giro con Davide, ma solo perché ero stupito da quanta poca benzina avessi consumato... 😂
St’estate m’impegno un po’ più seriamente, vediamo la mia greca come si comporta... :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
previa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 9:05
Moto: Aprilia pegaso 650 factory

Re: Consumi da Strada

Messaggio da previa »

Cupolino : si
Scarico : mivv carbonio + collettori Aprilia/Akrapovic originale
Filtro Aria : originale ( sarebbe da cambiare inoltre )
Centralina Aggiuntiva: no
Modifica Snorkel : no
Carburante : quello che costa meno :D
Consumi Urbano Settimanale:12-13 km/l
Consumi Extraurbano/Autostrada Motogiri: 20-22km//L
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Consumi da Strada

Messaggio da Fabrik »

Ho un paio di domande sull'indicatore di benzina. Ieri ho fatto il pieno e la tacchetta con il simboletto della pompa di benzina non è diventata nera, mentre mi risulta che con il pieno completo lo sia (e io sono sicuro di aver riempito al massimo il serbatoio!). Da conti fatti sembrerebbe che la mia moto consumi circa 13 km/l, mi sembra un po' troppo visto che ho fatto solo ciclo extraurbano... Ora ho provato a settare a 0 quella specie di centralina che ho trovato nel sottosella e vediamo se cambia qualcosa ma non credo farà miracoli. Che sia perchè con la storia dei tentennamenti attorno ai 3000 giri alla fine giro sempre attorno ai 4000? Regime troppo alto?
Ultima cosa: con l'ultima tacchetta accesa (la più piccola) grosso modo quanto manca alla riserva?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consumi da Strada

Messaggio da fedro69 »

Il galleggiante e l'annesso sensore non sono precisissimi e ci possono mettere parecchio
(oh! comunque in minuti, non in ore o giorni!) ad accorgersi di un serbatoio riempito, poi però sono piene tutte e sei le tacche al cruscotto.
I consumi variano molto col meteo, col traffico e soprattutto col polso :D ... anche se 13 km/l è un'enormità di cui non avevo ancora mai letto a proposito dello Strada :o
Senza offesa, ma credo tu abbia sballato i conti :sisi:
L'accrocchietto che hai sotto la sella non è in grado, secondo me, d'influenzare i consumi in maniera tanto avvertibile
né in negativo né tantomeno in positivo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Consumi da Strada

Messaggio da Fabrik »

Mi auguro proprio di aver sbagliato i conti!! Mi lascio un po' di km per poi ripetere tutto e stiamo a vedere... Però sono abbastanza sicuro di aver fatto il pienissimo e nel tragitto distributore-casa (1.5 km) non si è illuminata l'ultima tacca. :dubbio:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Consumi da Strada

Messaggio da giamaica75 »

Ho notato (almeno sulla mia) che se fai il pieno con il quadro acceso non s’accorge del pieno per un bel pó, a quadro spento vede subito 5 tacche, la sesta arriva dopo un pó di sbalkittamenti
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consumi da Strada

Messaggio da fedro69 »

io faccio così:
mi segno l'odometro quando faccio il pieno, poi al rifornimento successivo ririempio come all'inizio
(da quando la pistola scatta al pieno-pieno sono sui 4 l circa: io ne metto 3.5 e poi continuo fino alla cifra tonda in € )
e calcolo sulla differenza in km e la quantità del rifornimento.
Fare calcoli partendo dai dichiarati 15,5 l e dividendoli per le tacche é completamente privo di senso o contatti con la realtà, per inciso:
nel mio serbatoio entrano > 16.5 l, per dire :o
e la prima tacca in alto mi dura in base a diversi fattori fra i 60 ed i 100 km ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Consumi da Strada

Messaggio da Lupo motociclista »

Si conferma quanto scritto da Fedro e altri.
L'indicatore della benzina , appena fatto il pieno, non raggiunge tutte le tacche, io di solito spengo e riaccendo un paio di volte e tutto va a norma, ma solo perchè sono un pistino. :regole: Le tacche non sono lineari, all'inizio, se ben ricordo ci fai 70-80 km a tacca, poi meno. La carburazione della mia era piuttosto grassa, con il filtro in spugna autocostruito sono migliorati consumi e prestazioni. Ma moltissimo dipende dal tipo di guida, con l'auto della mia metà, un diesel Volvo io consumo SEMPRE un terzo in meno di quello che consuma lei in viaggi lunghi, pure andando entrambi a velocità da codice, quasi sempre.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Fabrik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 9:03

Re: Consumi da Strada

Messaggio da Fabrik »

La prima tacca mi è scesa dopo 54 km... :grrr: :grr:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consumi da Strada

Messaggio da fedro69 »

lascia perdere 'ste tacche, fidati :segreto:
sono i km percorsi e i litri necessari a percorrerli a definire i consumi.
Soprattutto la prima è ingannatrice visto che a secondo di come si riempie il serbatoio può contenere fino a quasi due litri in più o in meno :o

Al limite, se proprio non ne puoi fare a meno:
se entrando in riserva hai una media intorno ai 40 km per ogni tacca "svuotata"
allora i consumi rientrano nella norma
(e anche lì le variazioni sono enormi visto che sono riuscito ad avere una media di oltre 60 km a tacca come anche di sotto i 40 km ...)

A me la riserva s'accende sui 230 ± 10 km percorsi in città, talvolta con la VI tacca ancora piena, talvolta già vuota da un po'
nonostante poi consumi si dimostrino relativamente costanti ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Consumi da Strada

Messaggio da Peg81 »

Normalmente sotto i 17 non scendo mai e in due modalità touring 90 100 km / h sto a 22 23 a litro! Da solo ho viaggiato anche intorno a 26 a litro sempre fatto con misurazione pieno su pieno
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”