Dubbio amletico

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Dubbio amletico

Messaggio da montanarif »

Ciao a tutto il forum, dopo diversi post nella sezione dedicata alla mia Pegaso i.e. 2002, mi trovo a postare sul forum strada.
Avevo intenzione di acquistare una Strada del 2006, ho messo al corrente della cosa il mio espertissimo amico che va in moto da 30 anni circa, tramite cellulare mi ha risposto, lascia stare, è una cac....ata di moto.

A me esteticamente fa impazzire, ho letto e riletto innumerevoli info sui difetti e come risolverli. insomma non mi sembra sta motaccia. Adesso, voi vi chiederete, staichiedendo all'oste se è buono il vino? dal momento che se scrivo in questo forum, è come domandare all'oste, però chiedo a voi magari che avete questa moto da diversi anni, non tanto a chi l'ha appena acquistata, cosa ne pensate, faccio veramente meglio a dirottare i miei soldi verso un altro modello? Io non ho un capitale da spenderci, inoltre faccio tragitto casa lavoro, tutta extraurbana 14 km in campagna con un bel tratto con belle curve e senza incroci, insomma credo sia pane per i denti della Strada. Una cosa poi vi vorrei chiedere ulteriormente, i km/l ho trovato genete che ne fa 10 altri 20, insomma guidandola normalmente con due tre belle tirate ma tutta o quasi extraurbana, quale è il consumo più vicino alla realtà?

Vi ringrazio.
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Dubbio amletico

Messaggio da tissy »

Il vino e' buono se lo bevi nel modo giusto.
Il tuo espertissimo amico ke ha 3 decadi di guida sulle spalle magari non ha mai posato il culo su uno strada....i suoi difettucci ce li ha(come tutte le moto) e le solizioni si trovano davvero a basso costo....
Consumo medio sui 18-20 litro senza lesinare sulla manopola del gas,di pro aggiungo la facilita di manutenzione del mezzo...per il prezzo saibenissimo ke trovi ottime occasioni tra i 200 e 3000€....poi segui il cuore e non le voci di chi ti sta in torno!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

paragone con la i.e.
(approssimativo perché con la "vecchietta" ho fatto solo un 4-500 km)
- lo Strada ha più motore a tutti i regimi
niente di stratosferico ma più che avvertibile
- lo Strada è più rigido di ciclistica
che vuol dire un po' più scomodo sullo sconnesso, parecchio più preciso sul veloce, anche sul misto è più agile
(il paragone impietoso sui freni lo tralascio per spirito sportivo :lol: )
- lo Strada consuma di meno
dal 1/2 al litro pieno, i consumi variano però molto sia con lo stile di guida che con le condizioni ambientali:
on tour sempre parecchio sotto i 5l/100 km, in città sempre sopra, in città dallo 0 in giù sui 6 l/100 km
- la I.E. è più comoda per il passeggero
fra sella, ergonomia delle pedane, imbottitura, maniglie, sospensioni e calore dallo scarico originale
- la I.E. offre un po' più di protezione
anche col parabrezza montato arriva più aria su spalle e casco, ancorché praticamente priva di turbolenze
- la I.E. va parecchio bene anche sullo sterrato 'pesante'
una strada bianca non è un problema per lo Strada, ma sassoni, radici e sabbia si
capacità di carico credo ± uguale (sui 200 kg) più accessorii per la I.E.
...
non so che gusti abbia il tuo amico esperto, ma sembrano decisamente più rilevanti delle oggettive qualità dello Strada ;-)

P.S.
sono a quasi 70000 km in 8 anni, di cui 3/4 di pallosissima città
ma con nessun'altra moto di questa stazza oserei andare al lavoro con 10 cm di neve fresca 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

vi ringrazio per le risposte molto esaurienti quello che mi ha messo fortemente la pulce nell'orecchio e che questo mio amico non solo va in moto da trent'anni ma lavora per una casa motociclistica, halavorato per diverse testate giornalistiche del settore ha fatto e tuttora svolge l'attività di tester motociclistico quindi sicuramente di esperienza ne ha molta . tra le tante moto che ha guidato c'è anche il pegaso strada infatti proprio nel 2005 ho avuto modo di guidare solo per pochi chilometri prestato da questo mio amico ho trovato un Pegaso strada del 2006 a 1500 euro vicino casa colore nero da tagliandare credo che andrò proprio a vederlo grazie a tutti per il momento mi avete fatto capire comunque che è una moto valida dal momento che se no 70 mila chilometri è difficile farceli e tenersi ancora la moto se non fosse così un saluto buona giornata
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Fatti un giretto e la comprerai... :giullare:
P.S. Io la tengo ferma 5 mesi all'anno, in garage, sotto zero (fino a -20...) poi a Marzo parte sempre al primo colpo... Sono a 30000 km senza mai un problema... :sgrat: :sgrat:
P.S. Può essere che il tuo amico tester è abituato (oppure gli piacciono) le pluricilindriche supersportive, e allora è ovvio che la Peggy non gli gusta... Ma da qua a smerdarla, ce ne passa... :nono: :incavolato:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

senza nulla voler togliere al tuo amico che sicuramente avrà esperienza da vendere, ti dico cosa successe a me quando mi innamorai nel 2006 della Pegaso Strada.
All'epoca avevo (e ho tuttora 8)) una Honda XL200R e girellavo per le marche e l'abruzzo con il mio ex suocero.
Ovviamente dopo un po' quella moto è iniziata ad andarmi stretta e ho cominciato a guardarmi intorno tra le "enduro stradali" di grossa cubatura proprio su consiglio del mio ex suocero che anche lui va in moto da oltre 30 anni.
Tuttavia niente mi ha colpito in particolar modo se non la PS, per la quale è stato amore a prima vista...
Non ti dico quante me ne ha dette l'ex suocero per farmi cambiare idea. "lascia perdere quella motoretta", "è un monocilindro e vibra da morire", "è un monocilindro e non è adatto a fare viaggi", "se ci fai l'autostrada dopo 50 km ti fermi per la disperazione", "scordati i giri da 500km perchè le vibrazioni ti spaccano le braccia" più altre che ora non ricordo... visto che la mia intenzione era una moto che mi facesse divertire ma che sarebbe stata anche adatta ai viaggi avrei dovuto, sulla carta, dare retta a lui...
invece no, perchè al cuore non si comanda, così la compro a scatola chiusa, senza neanche provarla.
Dopo i primi km mi rendo conto subito che tutte quelle "critiche" erano veramente un luogo comune dei monocilindri degli anni 80/90. Questa era tutta un'altra storia..
Ovviamente più di una volta gli proposi di provarla ma lui dall'alto del suo BMW R1100RT si è sempre rifiutato dicendomi che prima o poi avrei "sbattuto" con i limiti della PS..
Dopo qualche anno e svariate migliaia di km, specialmente di viaggi (non uso MAI la moto per andare al lavoro) una volta durante un giro ha voluto fare a cambio di moto e quando è sceso aveva questa faccia :o
io nel frattempo me la ridevo in attesa che dicesse qualcosa... risultato?
"c@zzo non vibra quasi per niente!! vibrava di più il mio Transalp 650"
"porca puttan@ che motore brillante!! è divertentissimo, quello che ha te lo da tutto e subito!"
"effettivamente anche viaggiarci non deve essere affatto male" (certo non è una goldwing, ma per essere una "fun bike"... :wink:)
fu talmente colpito che di sua spontanea volontà mi realizzò i telaietti artigianali per le borse Givi :wink:

scusa se mi sono dilungato... ma spero di averti fatto capire che per questa moto la maggior parte delle persone che ne parlano male è perchè hanno pregiudizi e probabilmente non l'hanno guidata :wink:

certo qualche difetto lo ha, ma tutte cose risolvibili e anche in maniera piuttosto economica :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

vi ringrazio ancora una volta per i preziosi contributi che mi stanno facendo convince sempre di più che sto facendo la scelta giusta 2 anni fa ho venduto la mia Pegaso iniezione elettronica per passare ad uno scarabeo 250 iniezione elettronica del 2007 30 chilometri con un litro e 38 euro di bollo questo mi ha convinto a fare il passo però chi viene dalla molto difficilmente si accontenta dello scooter per lungo tempo secondo voi cosa dovrei controllare sul Pegaso che fermo da circa un anno non vorrei prendere sole si tratta di un modello del novembre 2006 con circa 38 mila chilometri a 1500 euro il prezzo così basso mi fa un po pensare visto i prezzi che si trovano in giro però ho già parlato con il venditore mi è sembrato onesto a pelle
Eskimese
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Eskimese »

io nemme no un mese fa ne ho presa una con 40000km ferma da piu di un anno alle intemperie cambiata la batteria e fatto il tagliando dico che culo a 1000,00 euro ma che coi di piu dalla vita un lucano?? :lol:
Vai e vedrai che non ti penti :wink:
Ti premetto che io ho avuto anche il Versys "ottima moto" e anche quella qualche vibrazione te la regala...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

i soliti controlli:
DOT delle gomme, tensionamento catena e stato generale del trittico, stato di dischi e pastiglie ... luci :ridi:
se s'accende fatti un giro che ci fosse qualcosa non in ordine te ne accorgeresti ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

fedro69 ha scritto:i soliti controlli:
DOT delle gomme, tensionamento catena e stato generale del trittico, stato di dischi e pastiglie ... luci :ridi:
se s'accende fatti un giro che ci fosse qualcosa non in ordine te ne accorgeresti ;-)
Il proprietario mi ha confermato che si accende e potrò provarla...ok al dot gomme non avevo pensato.
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Eskimese ha scritto:io nemme no un mese fa ne ho presa una con 40000km ferma da piu di un anno alle intemperie cambiata la batteria e fatto il tagliando dico che culo a 1000,00 euro ma che coi di piu dalla vita un lucano?? :lol:
Vai e vedrai che non ti penti :wink:
Ti premetto che io ho avuto anche il Versys "ottima moto" e anche quella qualche vibrazione te la regala...
Avevo preso in considerazione la versys ma non mi piace esteticamente. 1000 euro?? Eccezionale direi.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ovvio che devo dire la mia... :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se Stefanoboa, Fedro e Jamaica hanno detto praticamente tutto... :wink: :wink:

Presi la PS un po' col cuore e un po' con la testa, nel senso che mi piaceva abbestia esteticamente, ma ero piu' orientato su un Monster... :oops: :oops: :oops:
Scelsi in base a questioni molto pratiche: intervalli di manutenzione, un solo cilindro= una sola rogna per volta.. :giullare: :giullare: ; meccanica semplice, motore collaudatissimo di origine giapponese.. :oops: :oops: ...

Il cuore poi mi portava ai sogni bagnati di quando avevo 16 anni, di quando il nome Pegaso significava moto (e ragazze a gogo :giullare: :giullare: :giullare: )...

Insomma, ora ho solo 25000 km sulla moto, di cui 19000 fatti da me. Percorso casa lavoro, per lo piu', qualche sparata montana/collinare, un viaggetto all'anno..

In città e' un'anguilla. Spesso passo anche dove i cinquantini si fermano, perchè il manubrio alto non batte sugli specchi delle auto 8)
Ai semafori semina tutti, compresi i minacciosi t-max :lol: :lol: :lol: .
Tra i tornanti semina tutti, perche' piega in un baleno e quando moto ben piu' potenti sono ancora piegate, tu sei già dritto ad aprire... :P :P

Vibrazioni? qualcuna, al minimo. Altri che l'hanno provata mi hanno detto che vibra pochissimo. Ma ti diro' che nemmeno la tua Pegaso vibra tanto, anzi. Direi che siamo abbastanza li' li', con leggero vantaggio per lo strada.

Cos'altro?
Per 1500 euro se non ha il motore andato, non ci sono cose che possano rendere non conveniente l'acquisto, anche se ci dovessi mettere le mani.
Vai tranky! :wink: :wink: :wink:
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

tra le tante obiezioni del mio amicoec'è quella della ruota /60 lui dice che sono difficilissime da trovare e che come ruote impediscono di scendere per bene in piega.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

l'anteriore da 110/70 è quasi tanto diffuso quanto il posteriore da 160/60
o ti ricordi male tu o lui ... o c'erano diversi litri di vino ad incasinarvi la discussione! :ridi:
la gommatura 'alternativa' a libretto é in effetti un po' più esotica:
il 120/65 all'anteriore lo fanno in pochi ormai e solo per gomme sportive
(che detto fra noi non gli stanno niente male allo Strada 8-) )
e il 150/60 per il posteriore è più comune ma sempre con mescole sportive.

Al momento ho esattamente quest'ultima accoppiata e ne sono entusiasta :salta:
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

montanarif ha scritto:tra le tante obiezioni del mio amicoec'è quella della ruota /60 lui dice che sono difficilissime da trovare e che come ruote impediscono di scendere per bene in piega.
????

al max il 110 all'anteriore impone una scelta più limitata ma di gomme sport touring se ne trovano a volontà!

per il resto mi astengo, gli altri han già detto tutto :P

ps, io di giretti ne faccio pochi ma tutti intorno ai 500km e li faccio con lei! la bianchina!!
Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”