Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Goto hai della posta elettronica, detta electronic mail dagli anglofili.
Mi sono letto , non proprio tutto le parti che non mi interessavano le ho saltate, il manuale di officina della Pegaso.
Assai interessante.
Ho visto che esiste la possibilità di misurare l’'angolo di apertura della farfalla, la pressione e la temperatura dell'aria aspirata nella camera di ingresso dell'aria e altre curiosità.
Non vedo l'ora di poterlo fare. :salta:
Lupo, riguardo le pressioni, se hai su le Pilot Road 3 (ma credo vadano bene anche per altre Michelin) vai con 2.3 ant e 2.5 post, come dice il Caiman. Questi valori mi sono stati dati per telefono direttamente dalla Michelin, dopo che avevo specificato che moto avevo. :ok:
Io ho le pilot power, ma il gommista mi ha fatto vedere che nella scheda tecnica riportano le stesse pressioni.
Immagino che siano le stesse per tutti i michelin non hypersport e non enduro.. :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8001
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da giamaica75 »

:ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Lupo motociclista »

Moto ritirata :salta: :salta: :salta:
Comincio a prenderci confidenza, anche se fa troppo freddo per poterci fare dei giri seri.
Ho visto che la retro illuminazione del cruscotto funziona a tratti, quanto primo lo smonto e gli saldo i contatti, come già feci tanti anni fa per il cruscotto della Golf GTI.
Ho trovato la relativa discussione su forum, peccato che la prima immagine non si veda più.
Grazie a tutti per la pazienza dimostrata. :hallo:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Alby81 »

:clapclap: :ok: :welcome: Peggy!!!
Immagine
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da R25 »

Lupo motociclista ha scritto: Comincio a prenderci confidenza, anche se fa troppo freddo per poterci fare dei giri seri.
dai che oggi almeno faceva bello! :ok:
Per aspera, ad astra.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Lupo motociclista ha scritto: lo smonto e gli saldo i contatti,
Cos'e' che saldi??? :paura: :paura: :paura:

Quando lo aprirai ti renderai conto che la cosa e' impossibile. C'e' un connettore a nonmiricordoquantipin che e' impossibile da aprire, cosa tra l'altro altamente sconsigliabile.
Se invece intendi aprire il cruscotto e ribadire i contatti interni, vedi tu, non l'ho mai aperto. Magari pero' il solito bagno termale nel wd40 puo' fare miracoli.

Ad ogni modo facci sapere al piu' presto le tue impressioni. :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da fedro69 »

Tuttapposto Caimano :ok:
l'illuminazione del cruscotto si interrompe proprio per dei contatti saldati male:
risaldati quelli funzia tutto meglio di prima ;-)
... usa la funzione "cerca"! :tie: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Lupo motociclista »

Esatto, ho letto quello che ha scritto Netspin ed intendo farlo al più presto, ho finito il silicone, oggi lo compero.
Questa la zona dei contatti da saldare (fotografia sempre di netspin)
Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Funk
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 370
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
Località: Pescara

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Funk »

Ciao a tutti e dopo la CapoNord (che moto...) ritorno con la Pegaso :)

Vorrei prendere la versione Strada che mi piace parecchio e vi chiedo cosa controllare al momento dell'acquisto (leggendo i "difetti" da cui sarebbe afflitta)

1- quelli del 2005 hanno il manubrio minimamente storto
2- una partita di pompe della benzina 'muore' prima dei 10000 km
3- per cause ancora sconosciute alcuni esemplari strusciano la catena sulla gomma posteriore
4- su alcuni esemplari i cavi al blocchetto sono montati con una curva di troppo e si dissaldano nel blocchetto
5- Richiamo ufficiale per il sensore TPS (sensore dell'angolo d'apertura della farfalla all'iniettore)

Io prenderò almeno una 2007 per cui questi problemi non dovrebbero esserci giusto?

Forza con i consigli! :)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da fedro69 »

la Gomma posteriore la controllerei in ogni caso,
visto che non si é identificata una causa certa :-?
e la pompa é una questione di :culo:
...
un Pegaso immatricolato nel 2007 non dev'essere stata per forza nuovo di fabbrica allora ;-)
diciamo che se ha la sonda lambda sul collettore di scarico, sotto al radiatore, sei sicuro sia "nuovo", cioè Euro3 :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Funk
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 370
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
Località: Pescara

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Funk »

fedro69 ha scritto: la Gomma posteriore la controllerei in ogni caso,
visto che non si é identificata una causa certa :-?
Quindi devo controllare che il pneumatico non tocchi sulla catena?
fedro69 ha scritto: e la pompa é una questione di :culo:
Che si sostituisce facile con quella della Vespa,ma i sintomi della pompa benzina che non va quali sono?
fedro69 ha scritto: diciamo che se ha la sonda lambda sul collettore di scarico, sotto al radiatore, sei sicuro sia "nuovo", cioè Euro3 :ok:
Quindi una Euro 3 non ha questi problemi?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da fedro69 »

- io controllerei se ci fossero segni di contatto fra catena e gomma:
a spingere la catena c'arriva sempre alla gomma,
cosa che però non vuol dire lo faccia anche in marcia ;-)

- nelle discussioni a proposito puoi leggere i sintomi di una pompa morente,
tendenzialmente fintanto ci sia benza nel serbatoio non deve avere mancamenti ... idem per il blocchetto

- diciamo che una Euro3 del 2007 e seguenti sembra, statisticamente, non rientrare fra quelli cui fu montata una pompa difettosa ...
ad essere sincero NON ho tutti i casi in testa, ma quelli del 2007 euro3 sono esemplari relativamente recenti ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Funk
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 370
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
Località: Pescara

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Funk »

Riguardo al manubrio storto si vede facile?

E del sensore TPS invece cosa mi dite?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da fedro69 »

Quelli inclusi dal richiamo del TPS credo l'abbiano cambiato tutti:
era aggratisse! :uaz:
il manubrio tendenzialmente lo senti guidando:
a vista, fra il cruscotto asimettrico e le plastiche che comunque non sono mai perfettamente dritte, non credo sia rilevabile ...
Ma non fasciarti la testa prima d'essertela rotta ;-)
Trovane uno, provalo e godi! :truzzo:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Consigli per l'acquisto di una Pegaso

Messaggio da Lupo motociclista »

Oh, rileggere uno dei miei primi messaggi!!! :love: :graziegrazie: :love:
Dunque avendo io una pegaso del 2008, euro 3 tra le ultime prodotte, credo, posso affermare che:
Il manubrio NON è storto
La catena NON tocca
Il cavo elettrico che va al nottolino di accensione NON è troppo corto.
Il sensore TPS NON ha mai dato problemi,
per cui ritengo abbiano risolti questi problemi già alla fabbrica, mentre la pompa di benzina HA dei problemi e mi ha lasciato a 27.000 km. :firedevil:
Ora dato che costa 15 euro più spedizione (5-6 euro) consiglio vivamente di cambiarla PRIMA che si guasti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”