Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
-
- NIUBBO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 15:21
- Moto: Appiedato (Factory 07 defunta)
- Località: Pisa
Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
ma non ne ho avuto il tempo
Presa davvero bene a gennaio (anno 2007 con 5000 km a 2700 euro) ho potuto guidarla per 3 mesi e circa 2000 km, poi un mese fa... SBAM.
Un ventenne, con la macchina, ha visto bene di attraversare la strada proprio mentre arrivavo io, impatto inevitabile a circa 50/60 Km/h ma praticamente senza frenare, per fortuna ero in curva e quindi riesco ad evitare l'impatto perpendicolare: mi spalmo sulla macchina con un angolo di circa 45°, e rimbalzo, con la moto, in mezzo alla strada.
5 giorni di ospedale con pneumotorace lato dx, 4 costole rotte, ciascuna in 2 punti, e varie altre ammaccature.
Lo so, è andata di lusso poteva andarmi mille volte peggio.
Dopo un mese ho recuperato quasi del tutto.
La moto invece è distrutta, in partcolare davanti
Telaio deformato e forcelle storte: già solo per queste due cose il costo dei pezzi sarebbe di 3000 euro, più tutti gli altri danni minori, fanale, parafango, plastiche, specchietti, forse il cerchio.
Morale a terra... in 2000 km scarsi non ho avuto nemmeno il tempo di sentirla totalmente mia, di entrarci in davvero confidenza.
Mi mancava un giretto in montagna, un po' di sterrato per andare da mio padre, qualche impennatina (la prima, spontanea, non cercata, mi era venuta proprio qualche giorno prima dell'incidente, partendo al semaforo).
Ora sono qui, consapevole di aver perso la primavera e, probabilmente, un bel pezzo di estate.
La moto la ricompro, senza dubbio.
Ma cosa?
1- Ribadisco con la Pegaso Strada, così ho un bel po' di pezzi di ricambio
2- Ideuzza Pegaso Trail, idem come sopra per i ricambi.
3- Altra moto - Honda NC700X DCT, Transalp 700 ABS, Kawa Versys 650 ABS
Ora come ora sono più orientato sulla 1: magari una Pegaso Strada nera, pazienza se è euro2, su cui mettere la sella ed i cerchi della Factory
Eventualmente ne trovassi una con molti km, sarebbe possibile trapiantarci il motore della mia Factory (euro3)?
Altre cose trapiantabili? (Ricordo che la mia quasi quasi era ancora in rodaggio: meno di 7000 km).
Opinioni invece sulla Trail? La posizione di guida è proprio identica alla Strada? Perche sulla mia mi trovavo abbastanza bene anche se un pelo troppo rannicchiato come ginocchia.
Sempre sulla Trail... non ho controllato se è rotto oppure no, ma eventualmente potrei trapiantarci sopra il cruscotto della mia, in modo da avere anche l'indicatore della benzina?
Altre idee per gestire al meglio la situazione e rimanere un Pegasista?
Ciao a tutti
Presa davvero bene a gennaio (anno 2007 con 5000 km a 2700 euro) ho potuto guidarla per 3 mesi e circa 2000 km, poi un mese fa... SBAM.
Un ventenne, con la macchina, ha visto bene di attraversare la strada proprio mentre arrivavo io, impatto inevitabile a circa 50/60 Km/h ma praticamente senza frenare, per fortuna ero in curva e quindi riesco ad evitare l'impatto perpendicolare: mi spalmo sulla macchina con un angolo di circa 45°, e rimbalzo, con la moto, in mezzo alla strada.
5 giorni di ospedale con pneumotorace lato dx, 4 costole rotte, ciascuna in 2 punti, e varie altre ammaccature.
Lo so, è andata di lusso poteva andarmi mille volte peggio.
Dopo un mese ho recuperato quasi del tutto.
La moto invece è distrutta, in partcolare davanti
Telaio deformato e forcelle storte: già solo per queste due cose il costo dei pezzi sarebbe di 3000 euro, più tutti gli altri danni minori, fanale, parafango, plastiche, specchietti, forse il cerchio.
Morale a terra... in 2000 km scarsi non ho avuto nemmeno il tempo di sentirla totalmente mia, di entrarci in davvero confidenza.
Mi mancava un giretto in montagna, un po' di sterrato per andare da mio padre, qualche impennatina (la prima, spontanea, non cercata, mi era venuta proprio qualche giorno prima dell'incidente, partendo al semaforo).
Ora sono qui, consapevole di aver perso la primavera e, probabilmente, un bel pezzo di estate.
La moto la ricompro, senza dubbio.
Ma cosa?
1- Ribadisco con la Pegaso Strada, così ho un bel po' di pezzi di ricambio
2- Ideuzza Pegaso Trail, idem come sopra per i ricambi.
3- Altra moto - Honda NC700X DCT, Transalp 700 ABS, Kawa Versys 650 ABS
Ora come ora sono più orientato sulla 1: magari una Pegaso Strada nera, pazienza se è euro2, su cui mettere la sella ed i cerchi della Factory
Eventualmente ne trovassi una con molti km, sarebbe possibile trapiantarci il motore della mia Factory (euro3)?
Altre cose trapiantabili? (Ricordo che la mia quasi quasi era ancora in rodaggio: meno di 7000 km).
Opinioni invece sulla Trail? La posizione di guida è proprio identica alla Strada? Perche sulla mia mi trovavo abbastanza bene anche se un pelo troppo rannicchiato come ginocchia.
Sempre sulla Trail... non ho controllato se è rotto oppure no, ma eventualmente potrei trapiantarci sopra il cruscotto della mia, in modo da avere anche l'indicatore della benzina?
Altre idee per gestire al meglio la situazione e rimanere un Pegasista?
Ciao a tutti
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
1 mi dispiace molto per l'accaduto
2 secondo me prendi uno strada. La trail la conosco poco, dipende se vuoi sfruttare le capacità off.
2 secondo me prendi uno strada. La trail la conosco poco, dipende se vuoi sfruttare le capacità off.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Ivinou vende la sua Fun nel mercatino, così tanto per dire
fra le tre non aprilia direi la Versys: la nc sembra andare davvero bene ma non se cerchi un po' di feeling sportivo,
la Transe nuova manco a li cani, IMHO chiaramente
La trail un paio di volte m'ha sfrugugliato ma penso che se non si intenda trovarsi spesso fuori dall'asfalto
(volenedolo e non per forza maggiore! ) lo Strada sia parecchio meglio ...
se cambi il cruscotto devi come minimo cambiare anche il gruppo della pompa altrimenti l'indicatore al cruscotto non ha il galleggiante col sensore da cui leggere ...
fra le tre non aprilia direi la Versys: la nc sembra andare davvero bene ma non se cerchi un po' di feeling sportivo,
la Transe nuova manco a li cani, IMHO chiaramente
La trail un paio di volte m'ha sfrugugliato ma penso che se non si intenda trovarsi spesso fuori dall'asfalto
(volenedolo e non per forza maggiore! ) lo Strada sia parecchio meglio ...
se cambi il cruscotto devi come minimo cambiare anche il gruppo della pompa altrimenti l'indicatore al cruscotto non ha il galleggiante col sensore da cui leggere ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Mi dispiace, triste storia
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Mi dispiace per la brutta disavventura, per quanto riguarda il nuovo acquisto, quoto in toto Fedro. Ciao.
Ultima modifica di matteo.t il venerdì 16 maggio 2014, 21:27, modificato 1 volta in totale.
-
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7059
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
mi dispiace, l'importante è sempre poterla raccontare
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
- Moto: capo 2003 rosso
- Tel: 3475210724
- Località: venegono inferiore -VA-
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Quoto sei qui a raccontarcela e soprattutto stai pensando ad una sostituta e questo e molto positivo
buona guarigione
P.S: pegaso strada for ever
buona guarigione
P.S: pegaso strada for ever
Caponord 07/2003 Rosso
-
- NIUBBO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 15:21
- Moto: Appiedato (Factory 07 defunta)
- Località: Pisa
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.
Tra le tante cose...in 3 mesi non ho fatto nemmeno in tempo a diventare un utente attivo di questo bellissimo forum... che però ho letto in lungo e in largo
Volevo postare le foto, avevo wrappato di nero lucido le fiancatine ed era bellissima Sigh
Per la nuova moto, purtoppo prima di un paio di mesi non penso di potermi attivare: auguro a Ivinou di vendere la sua prima
Sulla Trail volevo chiedere... secondo voi, come posizione delle pedane (o altezza del manubrio) è uguale alla Strada?
Lo chiedo perchè sulla mia mi trovavo bene nella marcia normale, però di solito, quando trovo tombini, buche, dossi da sempre ho
l'abitudine di alzare lievemente le chiappe dalla sella: ecco, questa era l'unica situazione in cui non mi sentivo a mio agio con la Strada... ero troppo rannicchiato, un movimento non fluido, come alzarsi da una sedia troppo bassa... e non sono certo uno spilungone: 1.80 m.
Se la Trail fosse un po' più distesa come posizione ci penserei seriamente.
Altrimenti Strada coi cerchi della Factory
Altra domanda: secondo voi che pezzi mi converrebbe tenere della moto incidentata?
Non ho molto posto: dovrei privilegiare quelli di maggior valore o che in futuro potrei trovare con difficoltà.
Tra le tante cose...in 3 mesi non ho fatto nemmeno in tempo a diventare un utente attivo di questo bellissimo forum... che però ho letto in lungo e in largo
Volevo postare le foto, avevo wrappato di nero lucido le fiancatine ed era bellissima Sigh
Per la nuova moto, purtoppo prima di un paio di mesi non penso di potermi attivare: auguro a Ivinou di vendere la sua prima
Sulla Trail volevo chiedere... secondo voi, come posizione delle pedane (o altezza del manubrio) è uguale alla Strada?
Lo chiedo perchè sulla mia mi trovavo bene nella marcia normale, però di solito, quando trovo tombini, buche, dossi da sempre ho
l'abitudine di alzare lievemente le chiappe dalla sella: ecco, questa era l'unica situazione in cui non mi sentivo a mio agio con la Strada... ero troppo rannicchiato, un movimento non fluido, come alzarsi da una sedia troppo bassa... e non sono certo uno spilungone: 1.80 m.
Se la Trail fosse un po' più distesa come posizione ci penserei seriamente.
Altrimenti Strada coi cerchi della Factory
Altra domanda: secondo voi che pezzi mi converrebbe tenere della moto incidentata?
Non ho molto posto: dovrei privilegiare quelli di maggior valore o che in futuro potrei trovare con difficoltà.
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2126
- Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
- Moto: Caponord 1200 TP
- Località: Treviso
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
[quote="fil rouge"]
Per la nuova moto, purtoppo prima di un paio di mesi non penso di potermi attivare: auguro a Ivinou di vendere la sua prima
/quote]
1 ti ringrazio ,anche io mi auguro di venderla prima ,senno' facci un pensierino ..... Ma siamo distanti ..... Senno' la tengo ancora per quest'anno
2 mi dispiace per quello che ti e' capitato
3 ho provato propio sabato ,la honda nc 750 x dct , impressioni di guida ?
La prenderei perche' :
Triangolazione manubrio sella pedane molto buona.
ti ci abitui subito ,il cambio dct e' una cosa strardinaria: in automatico cambia in maniera pulitissima ,senza sbavature,senza perdere giri o strappare ,in tiro continuo. Ho fatto un po di centro citta' ed e' comodissimo non pensare anche a sfrizionare per partire rallentare ,prima seconda prima. Non strappa in partenza ,divertente anche in impostazione manuale ( comunque in fase di decelerazione scala da sola anche se sei in manuale) il bicilindrico fronte marcia e' godurioso fino ai 100 km/ h , a detta del conce tirandole il collo non scendi sotto i 25 km/ l ,senno' 27/28 km /l
Non la prenderei perche' :
E' insipida ,non e' emozionale esteticamente ,sul misto si sente il peso ,oltre i 100 km / h senti che manca la cavalleria ( 55 cv?) la sella se ti siedi vicino al serbatoio ti gratta interno chiappe con rossore dopo 1/2 ora.
Appena partito ti sembra così strano non dover tirare la frizione , 5 minuti dopo ti sei gia' abituato
Per la nuova moto, purtoppo prima di un paio di mesi non penso di potermi attivare: auguro a Ivinou di vendere la sua prima
/quote]
1 ti ringrazio ,anche io mi auguro di venderla prima ,senno' facci un pensierino ..... Ma siamo distanti ..... Senno' la tengo ancora per quest'anno
2 mi dispiace per quello che ti e' capitato
3 ho provato propio sabato ,la honda nc 750 x dct , impressioni di guida ?
La prenderei perche' :
Triangolazione manubrio sella pedane molto buona.
ti ci abitui subito ,il cambio dct e' una cosa strardinaria: in automatico cambia in maniera pulitissima ,senza sbavature,senza perdere giri o strappare ,in tiro continuo. Ho fatto un po di centro citta' ed e' comodissimo non pensare anche a sfrizionare per partire rallentare ,prima seconda prima. Non strappa in partenza ,divertente anche in impostazione manuale ( comunque in fase di decelerazione scala da sola anche se sei in manuale) il bicilindrico fronte marcia e' godurioso fino ai 100 km/ h , a detta del conce tirandole il collo non scendi sotto i 25 km/ l ,senno' 27/28 km /l
Non la prenderei perche' :
E' insipida ,non e' emozionale esteticamente ,sul misto si sente il peso ,oltre i 100 km / h senti che manca la cavalleria ( 55 cv?) la sella se ti siedi vicino al serbatoio ti gratta interno chiappe con rossore dopo 1/2 ora.
Appena partito ti sembra così strano non dover tirare la frizione , 5 minuti dopo ti sei gia' abituato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 7
- Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 15:21
- Moto: Appiedato (Factory 07 defunta)
- Località: Pisa
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Aggiorno il topic coi nuovi sviluppi.
Un ex pegasista... ormai sono questo.
Ho trovato una Versys del 2008 con ABS e soli 5000 km e non me la sono fatta scappare.
Gran bella moto, ma sulle prime 3 marce la Pegaso è più cattiva... dopo invece, i 15 cv cavalli di differenza si sentono tutti.
Dalla mia Factory distrutta ho ricavato 2300 euro dall'assicurazione (ma 500 sono di spese) ed altri 700 dai pezzi venduti (scarichi, cavalletto centrale, plastiche varie, pezzi in carbonio, strumentazione, radiatore, ecc.)
Anzi, se a qualcuno interessa è rimasto: sella, copertura serbatoio con vano portadocumenti, staffa per bauletto Givi, codone, maniglione, fiancate.
Vorrei fare un saluto particolare a Fedro: ogni volta che ho chiesto qualcosa, anche sul forum del Tinga, mi ha sempre risposto con gentilezza e competenza, e poi mi ha mandato anche il manuale d'officina.
Un salutone anche a giamaica75: mi è dispiaciuto non poterti vendere quei pezzi in carbonio... ancora di più dopo aver capito dai vari post, l'enorme passione che hai per la tua moto.
E' stato breve ma è stato bello essere un pegasista.
Buona strada a tutti!
Un ex pegasista... ormai sono questo.
Ho trovato una Versys del 2008 con ABS e soli 5000 km e non me la sono fatta scappare.
Gran bella moto, ma sulle prime 3 marce la Pegaso è più cattiva... dopo invece, i 15 cv cavalli di differenza si sentono tutti.
Dalla mia Factory distrutta ho ricavato 2300 euro dall'assicurazione (ma 500 sono di spese) ed altri 700 dai pezzi venduti (scarichi, cavalletto centrale, plastiche varie, pezzi in carbonio, strumentazione, radiatore, ecc.)
Anzi, se a qualcuno interessa è rimasto: sella, copertura serbatoio con vano portadocumenti, staffa per bauletto Givi, codone, maniglione, fiancate.
Vorrei fare un saluto particolare a Fedro: ogni volta che ho chiesto qualcosa, anche sul forum del Tinga, mi ha sempre risposto con gentilezza e competenza, e poi mi ha mandato anche il manuale d'officina.
Un salutone anche a giamaica75: mi è dispiaciuto non poterti vendere quei pezzi in carbonio... ancora di più dopo aver capito dai vari post, l'enorme passione che hai per la tua moto.
E' stato breve ma è stato bello essere un pegasista.
Buona strada a tutti!
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8022
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Buone strade Fil Rouge! Ma fatti un giro sul foro ogni tanto, come vedi c'è di tutto di piú, si accettano anche le mucche, figurati una Kawa! E metti i pezzi rimasti nel mercatino, coi prezzi... [emoji1]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2126
- Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
- Moto: Caponord 1200 TP
- Località: Treviso
Re: Avrei voluto presentarvi la mia Factory :(
Ciao ciao , e come dice Giamaica , fatti qualche giro in AOTR