Display spento solo in "impostazioni"

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Enricozarro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 17:19
Moto: Pegaso Strada

Display spento solo in "impostazioni"

Messaggio da Enricozarro »

Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum un problema simile al mio ma ho solamente trovato la retroilluminazione del display che va a intermittenza o si spegne del tutto e display rotti da sostituire..

Il mio problema riguarda solamente il fatto di non poter accedere al menù impostazioni della moto (dove sono presenti regolazione ora, soglia cambio marcia ecc..) in quanto lo schermo, in quella modalità, è come se si spegnesse.
Scorrendo col joistick a destra e a sinistra (a moto spenta..) mi fa scorrere le varie funzionalità (cronometro, tensione batteria, conta km parziali...) quando arrivo però nella sezione impostazioni tutto si spegne. Non si vede più nessuna scritta sul display, neanche più la retroilluminazione.

Eppure andando alla ceca, seguendo il manuale d'officina, sono riuscito tipo ad impostare l'ora corretta (prima l'orologio era fermo alle 00.00 e non si muoveva di un minuto da lì) scorrendo e dando "ok" alla ceca nel menù impostazioni che si sarebbe dovute visualizzare..

C'è da dire anche che il display inizia ad avere qualche contorno/bordino nelle scritte che tende a sbiadire, sintomo che magari i cristalli liquidi o le saldature stanno partendo.. ma che nel menù impostazioni non si veda assolutamente nulla mi fa strano..

In un concessionario aprilia mi hanno detto che non ci possono fare niente, il cruscotto sta partendo e non c'è modo di recuperarlo se non dandolo a qualche bravo "elettronico" o sostituendolo (700 euro al pezzo.. :cry: ) cosa che ovviamente non farò al momento...

Almeno l'ora sono riuscito ad impostarla e di quello sono felice, mi preoccupo solamente se ci saranno problemi di diagnostica o comunque operazioni che bisogna fare tramite display e che necessitano che le scritte siano visibili.

Avete qualche esperienza/consiglio in merito? la strada di smontare il cruscotto per risaldare i contatti elettrici (come ottimamente spiegato in una vostra guida) non penso possa fare al caso mio dato che la retroilluminazione non ha problemi e in marcia i numeri e tutto si vedono abbastanza bene...

Grazie a tutti!

Enrico
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Display spento solo in "impostazioni"

Messaggio da fedro69 »

sul problema in quanto tale non posso dir nulla:
m'é assolutamente nuovo! :o :-?
Posso però tranquillizzarti per quel che riguarda la Diagnostica:
tutto il leggibile/regolabile é altrettanto raggiungibile tramite axone :ok:
per cui nel malaugurato caso ve ne sia bisogno, l'officina potrà aiutarti ugualmente ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Display spento solo in "impostazioni"

Messaggio da Lupo motociclista »

Nel caso ho un cruscotto usato da venderti a 40 euro più spese postali, non funziona il contagiri, ma puoi agevolmente prendergli il display e sostituirlo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Enricozarro
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 17:19
Moto: Pegaso Strada

Re: Display spento solo in "impostazioni"

Messaggio da Enricozarro »

Grazie..! si, come sempre i meccanici trovano la via più facile per sbolognare il problema.. meno male che c'è qualcuno che li sbugiarda...^^

Grazie Lupo, nel caso mi venisse voglia di sostituirlo so a chi rivolgermi...;)
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”