160 km d'un fiato sulla PS.
Inviato: sabato 22 agosto 2015, 17:16
buongiorno a tutti.
sono appena rientrato dal primo giro di presentazione con il mezzo e ci tengo a darvi le mie impressioni sperando di non essere troppo banale.
dopo più di due ore tra tornanti e colline ho iniziato a capire cosa mi piace e cosa no dell'apriliozzo.
-l'estetica è un suo punto di forza, spesso la gente si gira a guardarla.
-il sound è accattivante e anche quello si fa notare.
-regala confidenza subito ma oltre certe inclinazioni diventa poco stabile.
-la frenata è buona ma credo che le forcelle siano un po troppo morbide. probabilmente da rivedere, dopo 10 anni di vita......
-il posteriore ti spara fuori dalle curve, troppo rigido rispetto all'anteriore. questo credo dipenda dalla regolazione massima impostata dal precedente proprietario e dal punto precedente.
-rapporti troppo corti, dovrebbero essere gli originali ma se si forza un pelo la frenata la ruota posteriore tende a bloccare. (stm?) aumentare pignone? ridurre corona?
-con il cupolino (puig) aumenta incredibilmente il confort di guida.
-a basse velocità scalda i piedi e si devono appoggiare le punte sulle padane per far meglio defluire l'aria.
-la catena. appena presa lasciava intravedere segni sul copertone e una volta tesa giusta fa aumentare il rumore all'innesto delle marce eliminando però lo sfregamento.
-la sella molto grande e all'apparenza comodissima e uniforme l'ho trovata comoda, non issima.
-il manubrio originale. mi pare che la parte dx sia più vicina al corpo della sx, spero non siano le piastre che non sono facili da guardare senza smontare mezza moto.
-meccanica. a parte una guarnizione di rame su un travaso dell'olio (momentaneamente risolto con un pezzo di straccio annodato) e una fascetta manicotto acqua o guarnizione pompa ( da definire ) mi pare che i suoi 40.000 km li porti bene.
per il resto mi aspettavo qualche problema in più da un'aprilia visto i miei precedenti con il marchio sono stati più dolori che gioie.
scherzo ovviamente, aprilia forever!
sono appena rientrato dal primo giro di presentazione con il mezzo e ci tengo a darvi le mie impressioni sperando di non essere troppo banale.
dopo più di due ore tra tornanti e colline ho iniziato a capire cosa mi piace e cosa no dell'apriliozzo.
-l'estetica è un suo punto di forza, spesso la gente si gira a guardarla.
-il sound è accattivante e anche quello si fa notare.
-regala confidenza subito ma oltre certe inclinazioni diventa poco stabile.
-la frenata è buona ma credo che le forcelle siano un po troppo morbide. probabilmente da rivedere, dopo 10 anni di vita......
-il posteriore ti spara fuori dalle curve, troppo rigido rispetto all'anteriore. questo credo dipenda dalla regolazione massima impostata dal precedente proprietario e dal punto precedente.
-rapporti troppo corti, dovrebbero essere gli originali ma se si forza un pelo la frenata la ruota posteriore tende a bloccare. (stm?) aumentare pignone? ridurre corona?
-con il cupolino (puig) aumenta incredibilmente il confort di guida.
-a basse velocità scalda i piedi e si devono appoggiare le punte sulle padane per far meglio defluire l'aria.
-la catena. appena presa lasciava intravedere segni sul copertone e una volta tesa giusta fa aumentare il rumore all'innesto delle marce eliminando però lo sfregamento.
-la sella molto grande e all'apparenza comodissima e uniforme l'ho trovata comoda, non issima.
-il manubrio originale. mi pare che la parte dx sia più vicina al corpo della sx, spero non siano le piastre che non sono facili da guardare senza smontare mezza moto.
-meccanica. a parte una guarnizione di rame su un travaso dell'olio (momentaneamente risolto con un pezzo di straccio annodato) e una fascetta manicotto acqua o guarnizione pompa ( da definire ) mi pare che i suoi 40.000 km li porti bene.
per il resto mi aspettavo qualche problema in più da un'aprilia visto i miei precedenti con il marchio sono stati più dolori che gioie.
scherzo ovviamente, aprilia forever!