La Pegaso viaggia e supera

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Avatar utente
Goldrake
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 13:38

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da Goldrake »

PaoloD ha scritto:
fedro69 ha scritto: Nel misto stretto prova a spingere :ok:
... con buona pace di chiappe e gambe! :uaz:
Dimentichi che ho una TRAIL...
Col 100 davanti che ho già usato tutto :o
E il 130 dietro...
E sono molto in alto... sensibilmente più in alto...
C'è poco da spingere...
Dovrei farmi uno Strada o un Factory... :grr:
Guarda questa è la tecnica che usavo con il Transalp (90-90/21!) per star dietro agli amici con le scarenate! :firedevil:

Anzi se posso vi racconto un aneddoto:
eravamo io (Transalp 600 I serie, quindi posteriore a tamburo), un monster 1000 ed una street triple. Questa guidava il gruppo, erano strade che il guidatore conosceva bene, poi il monster e poi io. Naturalmente facevo il diavolo a 4 per stargli dietro, ma sullo stretto non mi staccavano! Buttavo giù la moto in piega praticamente con le mani, mentre il busto era dritto, questo mi permetteva anche di tirarla su in un attimo. Quindi anche se con meno motore entravo e uscivo da curve strette più rapidamente!

Durante la giornata ci scambiamo le moto e dopo qualche centinaio di metri sul Transalp quello della Speed mi fa: "ma come cavolo facevi a starci dietro con sta moto che non va e non frena!!!!"

Queste so soddisfazioni!!! :D :smoke:
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da fedro69 »

tissy ha scritto: Dopo aver visto il Boa a 60/70km/h raschiare le valige laterali....ho detto tutto!!!
Vabbe', dai:
quello é perché Elisabetta gli ha smontato i freni! :roll:

occhio pallato, denti digrignati al limite del cedimento strutturale, furia consuntiva delle pedane:
non é agonismo: é puro terrore! :sbellica:

Quella che da fuori sembra essere la sintesi ottimale fra routine ed esperienza,
distillato di tecnica di guida, é in realtà una lotta per la sopravvivenza! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da matteo.t »

Mi spiego meglio, non è che per sterzare si usa solo il peso, anzi....in generale, così mi hanno insegnato, nelle curve a gomito e comunque a basa velocità il busto rimane sopra la moto, più si aumenta la velocità di percorrenza della curva più ci si sposta con il bacino (in inserimento) all'interno della curva mentre spalle e testa rimangono alti e il braccio interno alla curva si piega per poter favorire la spinta sul manubrio al fine di far girare la moto; il peso aiuta a caricare la pedana interna e a contrastare la forza centrifuga nelle curve veloci. :cool:

P.S: io conservo ancora nel cell la foto della padana (o ciò che ne rimane) del Boa scattata la PP 2014 e ogni tanto la mostro a qualche amico pistaiolo..... :shocking:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:
tissy ha scritto: Dopo aver visto il Boa a 60/70km/h raschiare le valige laterali....ho detto tutto!!!
Vabbe', dai:
quello é perché Elisabetta gli ha smontato i freni! :roll:

occhio pallato, denti digrignati al limite del cedimento strutturale, furia consuntiva delle pedane:
non é agonismo: é puro terrore! :sbellica:

Quella che da fuori sembra essere la sintesi ottimale fra routine ed esperienza,
distillato di tecnica di guida, é in realtà una lotta per la sopravvivenza! :uaz:
e te pareva che non ci andavo di mezzo io! :tie:

provateci voi ad avere dietro una che vi bastona se andate troppo piano e si addormenta :giullare:

il mio stile di guida non è certo da prendere come riferimento... sono consapevole di guidare "alla cazzo"... :oops:
il fatto delle pedane consumate è davvero una coincidenza perchè cerco di toccare i freni meno possibile...
e così se guido a 70/80 km/h senza fare tirate e staccate, la moto si scompone meno e la soddisfazione di aver preso una curva "a modo" cresce...
non è certo l'angolo di piega che cerco (e per inciso è da qualche mese che non tocco più le pedane :tie: )

anche perchè.. ho provato ad aumentare il ritmo per stare dietro a Totò, ma quando ho sentito la puzza di merda che saliva dalle mutande ho capito che era meglio continuare a guidare come sempre :goccia:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da giamaica75 »

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho imparato un sacco di cose, grazie a tutti.
Fedro sei impagabile, mi hai sciolto degli interrogativi che mi portavo dietro da tempo :clapclap:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da PaoloD »

fedro69 ha scritto: Clicca il link :azz:
Ergo piegare la moto ma rimanere dritto... tipo motocross e simili...
Guidavo un po' così ai tempi di 50ino e 125 ma poi una dozzina d'anni fa feci una giornata di "guida sicura in pista" e c'era gente anche coi motard che guidava così nei tornantini (eravamo a Lombardore) e il tizio che "insegnava" gli disse di stare attenti perché con quel tipo di guida non si ha l'esatta percezione dell'angolo di piega e c'è il rischio di strisciare per terra...
Certo che se striscio per terra pedane o altro con la Trail, le gomme mi hanno già abbandonato molto prima...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da fedro69 »

PaoloD ha scritto: ... Certo che se striscio per terra pedane o altro con la Trail, le gomme mi hanno già abbandonato molto prima...
ma non saprei ... hai mai provato a vedere di quanto la puoi inclinare di lato prima di raggiungere il bordo-spalla? :roll:
E poi da un lato più pieghi la moto, più controsterzi, percui l'anteriore ha cmq margine,
dall'altro in curva comprimi, e mantenendo l'accelerazione positiva tieni compressi, per forza di cose gli ammortizzatori
(la forza centrifuga, privata del peso di moto e carico, si scarica tutta lì ... e sulle gomme,
col risultato di schiacciarne la spalla ed aumentarne l'impronta rispetto ad un semplice inclinare da fermi ... )
diminuendo la luce a terra di non poco ;-)

in quanto ai "rischi" di contatto aspetta che arrivino le famose foto delle pedane (e delle valigie! :o ) di stefanoboa e ridimensionerai il rischio di parecchio! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da matteo.t »

DSC_0043.jpg
eccola!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da PaoloD »

Mi ricordo di un aneddoto che girava in zona Vercelli di bar in bar... di un tipo che aveva tolto i pioli delle pedane della sua moto perché il socio di uscite domenicali, intento a strisciare i piolini in acciaio della propria cbr 600 per vedere le scintille ne aveva "impigliato" uno in una crepa dell'asfalto con conseguente salto carpiato in aria...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da fedro69 »

Quali "piolini in acciaio"? :roll: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da stefanoboa »

PaoloD ha scritto: Mi ricordo di un aneddoto che girava in zona Vercelli di bar in bar... di un tipo che aveva tolto i pioli delle pedane della sua moto perché il socio di uscite domenicali, intento a strisciare i piolini in acciaio della propria cbr 600 per vedere le scintille ne aveva "impigliato" uno in una crepa dell'asfalto con conseguente salto carpiato in aria...
:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da fedro69 »

P:S:
dubito della veridicità del racconto:
in un caso simile prima si spezzerebbe la pedana o si spanerebbe all'attacco del piolino ;-)
...
col cavalletto potrebbe al limite anche accadere :sgrat:
anche se é più probabile che "alzi" la moto più che non faccia da ancora
... anche se il botto lo si farebbe cmq :uaaahh:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da PaoloD »

Evviva i bar e tutte le loro leggende... :uhahah:
Anche se magari in ognuna c'è sempre un piccolo fondo di verità...
Avatar utente
Goldrake
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 13:38

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da Goldrake »

I piolini? Io per togliere il centimetro della vergogna devo levigare le gomme con la carta vetrata!!! :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica: :uhahah:
Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”