Accorgimenti per rimessaggio invernale
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Accorgimenti per rimessaggio invernale
Ciao a tutti, non so se questo argomento sia già stato trattato ma io non l'ho trovato.
Nel rimessaggio forzato causa meteo e assicurazione in scadenza osserverò questi accorgimenti:
- non lavo la moto prima del rimessaggio, l'umidità che entrerebbe nei blocchetti elettrici non farebbe tempo ad asciugare dato che le temperature si stanno abbassando
- ruote alzate da terra con cavalletti alzamoto
- batteria collegata al mantenitore
- tappare marmitte e presa aria motore.
In particolare su questo ultimo punto mi voglio soffermare, allego anche le foto; non è che per le variazioni di temperatura notte/giorno con le marmitte tappate si viene a creare della condensa al loro interno che fa più danno della probabile umidità che potrebbe infiltrarsi lasciandole aperte?
Volevo poi mettere un bicchierino da caffè di olio per 2T nel foro candela e poi con la quinta marcia inserita far girare il motore ma temo che alla prima accensione l'olio potrebbe imbrattare i terminali/catalizzatori... che ne dite?
Nel rimessaggio forzato causa meteo e assicurazione in scadenza osserverò questi accorgimenti:
- non lavo la moto prima del rimessaggio, l'umidità che entrerebbe nei blocchetti elettrici non farebbe tempo ad asciugare dato che le temperature si stanno abbassando
- ruote alzate da terra con cavalletti alzamoto
- batteria collegata al mantenitore
- tappare marmitte e presa aria motore.
In particolare su questo ultimo punto mi voglio soffermare, allego anche le foto; non è che per le variazioni di temperatura notte/giorno con le marmitte tappate si viene a creare della condensa al loro interno che fa più danno della probabile umidità che potrebbe infiltrarsi lasciandole aperte?
Volevo poi mettere un bicchierino da caffè di olio per 2T nel foro candela e poi con la quinta marcia inserita far girare il motore ma temo che alla prima accensione l'olio potrebbe imbrattare i terminali/catalizzatori... che ne dite?
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- giamaica75
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
Io la lavo e faccio un giro per asciugarla, poi cavalletti, tappi marmitte e telo... il resto mi sembra un pó troppo... e si che la mia sta ferma fino a marzo, con temperature fino a -20... piuttosto, cambio olio?
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
il cambio olio lo faccio appena la rimetto su strada dopo la pausa invernale, presumibilmente il primo aprile (più o meno)
- primo
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
Bho...saranno le temperature diverse qui al SUD...ma non ho mai fatto nulla di tutto cio' (i cambi di olio ovviamente si!) ed è sempre andato tutto benissimo.
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
primo ha scritto: saranno le temperature diverse qui al SUD
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
... é proprio il concetto di "rimessaggio invernale" che non credo di comprendere
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
A Fe, non girare il coltello nella ferita... Ci sarà un motivo se Babbo Natale qui va in giro con la slitta... [emoji16]
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
vabbe', dai:
su da voi state praticamente ai domiciliari d'inverno!
ma là sotto, in nord africa?
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
Tappare le prese d'aria e di scarico è superfluo nonché addirittura controproducente, primo perché la chiusura non è ermetica ( a meno di complicazioni esagerate) secondo perché proprio questa otturazione impedisce il ricambio d'aria favorendo fenomeni locali di corrosione e/o condensa.
L'olio nella candela mi pare esagerato, il velo d'olio sulle parti metalliche rimane per mesi se non per anni, se proprio vuoi puoi accendere il motore ogni due o tre mesi e lo ripristini perfettamente.
Manutentore di carica attaccato, se proprio vuoi essere meticoloso anche un desolfatatore per triplicare la vita della batteria, il resto è opzionale.
Naturalmente parere personale ed opinabile, sia chiaro.
L'olio nella candela mi pare esagerato, il velo d'olio sulle parti metalliche rimane per mesi se non per anni, se proprio vuoi puoi accendere il motore ogni due o tre mesi e lo ripristini perfettamente.
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Naturalmente parere personale ed opinabile, sia chiaro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
Lupo è quello che volevo sentir dire... pensavo anche io che tappando gli scarichi si favorisce la formazione di condensa al loro interno...
Ultima modifica di PaoloD il martedì 1 novembre 2016, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
Fedro il motivo principale della sospensione invernale è quello economico, con un anno di premio assicurativo ci faccio due anni...
Anzi dato che siamo nel discorso vado un po' OT dicendo che avvicinandosi alla fine dell'anno sto iniziando a fare i conti della serva e la coperta si fa sempre più corta... Credo che salvo miracoli del caso con 900 euro al mese non riuscirò più a permettermi la moto.
Probabilmente ho fatto una scelta azzardata già quando comprai la Trail, ma una volta venduta non avrei dovuto prendere la Strada...
Ora l'ho messa in vendita a una cifra molto alta e così rimarrà per il 2017, per usarla l'anno prossimo ho pochissime spese quindi... per un anno posso ancora resistere... vedremo...
Anzi dato che siamo nel discorso vado un po' OT dicendo che avvicinandosi alla fine dell'anno sto iniziando a fare i conti della serva e la coperta si fa sempre più corta... Credo che salvo miracoli del caso con 900 euro al mese non riuscirò più a permettermi la moto.
Probabilmente ho fatto una scelta azzardata già quando comprai la Trail, ma una volta venduta non avrei dovuto prendere la Strada...
Ora l'ho messa in vendita a una cifra molto alta e così rimarrà per il 2017, per usarla l'anno prossimo ho pochissime spese quindi... per un anno posso ancora resistere... vedremo...
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
aldilà di scherzi e battute ti capisco, vai tranquillo
Per quel che ti riguarda più di un mantenitore di carica non credo sia necessario, anzi!
Accendilo una volta al mese e fallo arrivare in temperatura: basta e avanza per quel paio di mesi
Per quel che riguarda me, anche considerando assicurazione etc. Rocko continua a costarmi al mese meno dell'abbonamento ai mezzi pubblici
e cmq. anche solo l'idea di rinunciarci per diversi mesi nonostante le strade permettano d'usarlo mi fa sentir male
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
fedro69 ha scritto: aldilà di scherzi e battute ti capisco, vai tranquillo
Per quel che ti riguarda più di un mantenitore di carica non credo sia necessario, anzi!
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Per quel che riguarda me, anche considerando assicurazione etc. Rocko continua a costarmi al mese meno dell'abbonamento ai mezzi pubblici
e cmq. anche solo l'idea di rinunciarci per diversi mesi nonostante le strade permettano d'usarlo mi fa sentir male
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Re: Accorgimenti per rimessaggio invernale
Per la pigrizia, dimenticanza, di connettere la batteria al mantenitore, nonostante nel mio garage la temperatura non scenda mai sotto i 5-6 gradi, ho rovinato due batterie in quattro anni.
Il resto non l'ho mai fatto, magari la copro perche' non si impolveri troppo.
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Essere motociclista non ti rende un uomo migliore.
Non c'e' peggior cattivo di un buono che s'incazza.
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