i due mono sono simili in aspetto, ma assolutamente non uguali:
a partire dal diametro del pompante - che da ingegnere se ti fai due calcoli capisci subito cosa comporta

-
per continuare nella scelta degli shims e delle fasce di tenuta (il mono Tuono è decisamente più sostenuto ma contemporaneamente più fluido nella sua corsa)
e finire alla regolazione del freno in estensione: l'originale dello Strada ha un range di forse 8 click, con differenze minime far un click e l'altro
mentre quello tuono reagisce sensibilmente ad ogni variazione dei 22 click a disposizione!
Poi c'è la molla:
non solo più dura di base, diametro del materiale ed interno delle spire,
ma anche con una curva (si chiama così? Nm/mm di compressione .... in tedesco Kennlinie) decisamente meno cedevole della nostra originale:
significa che si precarica meno per lo stesso SAG, ma poi non s'insacca come l'originale alla prima buca,
e sostiene carichi maggiori senza cominciare pompare.
Secondo me quello che porta i possessori di Tuono a cambiarlo quasi immediatamente sono
- il fatto che non sia previsto fargli una revisione

,
necessaria sulla tuono probabilmente dopo neanche 30000 km, che se non sono i 130 cv sono i 100 Nm

,
ma con lo Strada ha dimostrato di reggere senza problemi ben oltre i 50000 km
- la taratura stradale e non "da pista",
che se sei corsaiolo appena vai su circuito la senti la differenza!

ma non era fatta per quello, la Tuono, cosa che può spiegare la scelta della Casa ... e poi se vuoi l'Öhlins prendi la Factory, no?!?
- scimmie da foro
che il primo dice "ammo di cacca!",
il secondo condivide senza neanche chiedere "perché?",
il terzo ci crede senza neanche provare
... strana cosa, mica la capisco sa'?
