Il ritorno del figliol prodigo
Inviato: lunedì 18 novembre 2024, 22:03
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post dopo un lungo periodo di assenza.
Per vari motivi qualche anno fa ho dovuto vendere la Pegaso che avevo, ma domenica dopo un bel po’ di tempo ne ho portata a casa un’altra, quindi rieccomi con un po’ di domande!
La moto è un 2006 ma è stata ferma dal 2019 e non è sicuramente stata trattata con i guanti, ma mi ha fatto pena e per 1000€ mi dispiaceva lasciarla lì! Vi lascio un paio di foto:
Come potete vedere dalle foto la carrozzeria non è originale: io credo sia caduta almeno due volte. Il primo proprietario l’ha venduta a 4000km ed era già grigia, mentre il colore originale da VIN sarebbe rosso. Deduco che sia scivolato e l’ha fatta riverniciare (oppure ha trovato una vecchia trail da cui cannibalizzare la carrozzeria). Il secondo proprietario l’ha usata fino al 2019 e mi ha subito detto di esserci scivolato (motivo per cui mancano gli adesivi sul lato destro.
Poco male perché la moto è dritta e da quel che ho potuto vedere non ha grandi problemi. Vi elenco comunque i principali, sperano che possiate aiutarmi a risolverli:
1. Rispetto alla mia precedente Pegaso questa mi sembra meno pronta di motore, soprattutto ai bassi. Considerate che ci ho fatto 15 km per portarla a casa, con la benzina e l’olio di 5 anni fa.
Ho già in programma di fare un tagliando completo di tutti i filtri e fare un bel pieno.
Il CO è settato a 10 e la candela è come da foto. A me sembra magra. Correndo non ha tentennamenti, ma scoppietta un po’ in rilascio. Come mi suggerite di cambiarlo? Io pensavo di portarlo a 15.
2. La diagnostica ECU mi da due errori memorizzati:
30 – Turnover sensor
12 – Crank axis sensor
Presumo siano dovuti alla scivolata che ha avuto la moto.
Mi devo preoccupare?
3. Sul forcellone ci sono segni che secondo me son dovuti alla rottura della catena. Pensavo di darci del ferox e fare un ritocco. Qualcuno mi sa dire che tinta dovrei prendere?
4. Il perno basso di fissaggio del radiatore ha una micro perdita di liquido refrigerante. Non so se sia nuova o una cosa vecchia già sistemata perché nei 15 km che ho fatto tornado non ha perso liquido. Semmai pensavo di scartavetrare leggermente, applicare un po’ di acciaio liquido e finire con vernice ad alta temperatura. Può essere una soluzione? Ci sono metodi migliori (silicone ed esempio?)
Bauletto e sella sono già in vendita. Se qualcuno è interessato mi mandi un PM!
Grazie a tutti!
questo è il mio primo post dopo un lungo periodo di assenza.
Per vari motivi qualche anno fa ho dovuto vendere la Pegaso che avevo, ma domenica dopo un bel po’ di tempo ne ho portata a casa un’altra, quindi rieccomi con un po’ di domande!
La moto è un 2006 ma è stata ferma dal 2019 e non è sicuramente stata trattata con i guanti, ma mi ha fatto pena e per 1000€ mi dispiaceva lasciarla lì! Vi lascio un paio di foto:
Come potete vedere dalle foto la carrozzeria non è originale: io credo sia caduta almeno due volte. Il primo proprietario l’ha venduta a 4000km ed era già grigia, mentre il colore originale da VIN sarebbe rosso. Deduco che sia scivolato e l’ha fatta riverniciare (oppure ha trovato una vecchia trail da cui cannibalizzare la carrozzeria). Il secondo proprietario l’ha usata fino al 2019 e mi ha subito detto di esserci scivolato (motivo per cui mancano gli adesivi sul lato destro.
Poco male perché la moto è dritta e da quel che ho potuto vedere non ha grandi problemi. Vi elenco comunque i principali, sperano che possiate aiutarmi a risolverli:
1. Rispetto alla mia precedente Pegaso questa mi sembra meno pronta di motore, soprattutto ai bassi. Considerate che ci ho fatto 15 km per portarla a casa, con la benzina e l’olio di 5 anni fa.
Ho già in programma di fare un tagliando completo di tutti i filtri e fare un bel pieno.
Il CO è settato a 10 e la candela è come da foto. A me sembra magra. Correndo non ha tentennamenti, ma scoppietta un po’ in rilascio. Come mi suggerite di cambiarlo? Io pensavo di portarlo a 15.
2. La diagnostica ECU mi da due errori memorizzati:
30 – Turnover sensor
12 – Crank axis sensor
Presumo siano dovuti alla scivolata che ha avuto la moto.
Mi devo preoccupare?
3. Sul forcellone ci sono segni che secondo me son dovuti alla rottura della catena. Pensavo di darci del ferox e fare un ritocco. Qualcuno mi sa dire che tinta dovrei prendere?
4. Il perno basso di fissaggio del radiatore ha una micro perdita di liquido refrigerante. Non so se sia nuova o una cosa vecchia già sistemata perché nei 15 km che ho fatto tornado non ha perso liquido. Semmai pensavo di scartavetrare leggermente, applicare un po’ di acciaio liquido e finire con vernice ad alta temperatura. Può essere una soluzione? Ci sono metodi migliori (silicone ed esempio?)
Bauletto e sella sono già in vendita. Se qualcuno è interessato mi mandi un PM!
Grazie a tutti!