Stile di vita

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
zcaotica
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Stile di vita

Messaggio da zcaotica »

Salve a tutti

Dato che guido solo da due anni e che l'unica moto che ho avuto è una enduro non è che io sia poi tanto esperto.
Da quando sono entrato in fissa per la PS (cioè da quando è uscita :lol:) inizio a fare caso di più a come le motard impostano le curve.
Volevo perciò chiedervi voi come impostate le curve.
Parliamo principalmente di quella da "città".

1) Lo casa più semplice è quella di rimanere con il corpo in linea con la moto ed entrambi i piedi sulle pedaline. Praticamente nesssun movimento e nessuna difficoltà. Con la mia moto curvo praticamente solo così.
Nelle curve più veloci mi può capitare di tenere il busto un po' più eretto e inclinare leggermente di più la moto. Non è tanto "voluto" quanto una questione di equilibrio.

2) Ho però visto che molti, con la motard, tendono a tenere in fuori il piede interno. Mi hanno spiegato (o almeno così ho capito) che dovrebbe servire ad spostare il peso sulla parte anteriore per poi andare leggermente in derapage (si scrive così?) quando apri il gas in uscita dalla curva.... cosa che in realtà non fa mai nessuno.

3) C'è poi il classico stile da moto da corsa con cui butti il corpo prima della moto stessa andandoti a spostare dalla sella sul lato interno della curva. L'ho provato con la mia enduro ma non ho apprezzato differenze (sarà che lo facevo molto piano poichè avevo paura di perdere l'equilibrio) per quanto va detto che la moto rimane un po' più verticale e dovrebbe garantire una migliore stabilità.

Voi come fate? quale è secondo voi la migliore impostazione?

Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.
filippodisvevia
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Stile di vita

Messaggio da filippodisvevia »

zcaotica ha scritto: Voi come fate? quale è secondo voi la migliore impostazione?
OK la 1 e la 2 8)
:cry: :cry: No la 3.

Tieni presente che le motard derivano dai fuori strada ed hanno la ruotina anteriore. Se usi il sistema tre e perdi aderenza sull'anteriore Ti fai anche male.
Ciao
Ospite

Messaggio da Ospite »

Scusa filippodisvevia, ma perchè dovresti perdere aderenza?
E' dovuto alla ruotina anteriore o alle sospensioni?
Ciao
Grazie

Tommaso
filippodisvevia
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

A tutta la moto che non ha un disegno prettamente stradale. La PS con le ruote originali consente di piegare con una certa tranquillità portando le pedane a terra ma non è una moto da "buttare giù"
La "Strada" è una passione.
Ospite

Messaggio da Ospite »

beh credo che per mettere le pedane a terra la moto
sia già abbastanza "buttata giù"
zcaotica
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da zcaotica »

Salve a tutti

Intanto grazie per le risposte :D

C'è però una cosa che non ho capito sul modo 3.
In che senso dici "buttare giù" (riferendoti alla moto mi pare) ?

Cioè da quello che avevo capito io l'impostazione 3, tipica delle sportive, prevede che scendi prima il corpo e poi con la moto.
Non è così ?

Quindi in teoria, alla stessa velocità, con l'impostazione 3 dovresti avere la moto leggermente più verticale migliorando quindi l'assetto.

Non capisco perciò il tuo discorso sul perdere aderenza.
Cioè passando nei due modi sullo stesso punto e perdendo aderenza il 3° dovrebbe rendere le cose più semplici.
Certo è più facile che rimani più sotto la moto se scivoli.

Ciao da Zio Zeta
Ospite

Messaggio da Ospite »

Scendi prima con il corpo per aumentare la velocità di abbattimento in piega non per tenere la moto più dritta.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ma state scherzando o avete fumato?
Ospite

Messaggio da Ospite »

state perlando della guida di una monocilindrica 650 con neanche 45cv che pesa più di 190kg!!!
ragazzi questa è una moto per andarci a spasso la domenica.
non si tratta di una MOTOGP e tantomeno di una MOTARD da gara.
TORNATE CON I PIEDI PER TERRA!!!!

ciao
filippodisvevia
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Anonymous ha scritto: TORNATE CON I PIEDI PER TERRA!!!!
QUOTO :D :D

P.S.: la PS (scusate la ripetizione) non pesa tanto.
La "Strada" è una passione.
zcaotica
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da zcaotica »

Salve a tutti

Bhe, veramente preferirei restare con i piedi sulle pedaline altrimenti vuol dire che sono finito per terra e mi sono sicuramente fatto male.

Concordo abbastanza su quello che hai detto infatti le miei erano domande da niubbo specie visto che la PS mi deve ancora arrivare.

Cmq. di Motard in giro per Roma ne ho viste parecchio e molti affrontano le curve con il piedi in fuori anche se poi non aprono il gas in uscita di curva.

Credo nessuno pensasse di essere in gara anche perchè, se anche la moto lo permettesse, io non sarei di certo all'altezza di farlo :-D

Ciao da R."Zanzara Caotica"D.N.
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Mi associo a chi dice che è una moto da somenica!!!
Io personalmente con la Pegaso ho girato abbastanza...d'estate mi sono goduto una bellissima settimana intorno al lago di Garda, armato di tenda e moto... poi giri vari al mare, montganga...insomma... è una moto che ti "godi" e che ti fa "godere", nel senso che non ti stanca, ti lascia ammirare le meraviglie dei luoghi in cui vai e ti dà anche un po' di "frizzo" se dici di voler pigiare un po'... Ma rimane il fatto che non è una moto da strada...quindi... è come voler andare con una moto da strada su uno sterrato...all'incirca il paraadosso è lo stesso, o no??

Lamps...
D
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
manuj
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manuj »

credo che il modo migliore di curvare con la pegaso sia.....come ti viene meglio visto che e' una moto per divertirsi e poco impegnativa.
il modo di piega da motard o da supersport non vanno bene x questa moto(secondo me) xche' sono indicati ad un utilizzo estremo.
i motardisti usalo il piede interno x bilanciarsi ok ma sopratutto xche' la loro adesenza e' limitatissima e x rispondere prontamente a una derapata improvvisa non c'e' niente di meglio di una bella zampata x terra(provate x credere). ovviamente con una supersportiva non si puo' certo zampettare xche' le curve la fai anche sopra i 180 vedi l'arrabbiate al mugello o il carro a misano. li usi il ginocchio come sonda(che con l'esperienza e qualche caduta) ti indica quanto puoi o meno piegare senza ribaltarti.
ovviamente una ipersport ha un bilanciamento tutto suo, caricato in avanti etc etc e per farla girare c'e' poco altro da fare se non spostare il corpo tutto all'interno della curva, spingere forte sulla pedana e sul tronchetto e via a grattare saponette.
ma con motine come la pegaso che sono agili e curvano con un batter di ciglia( di solito le moto vanno dove si guarda) tutto cio' non serve affatto.
il modo migliore per guidarla e' stare attenti agli altri e ammirare il panorama il resto viene da se.
MMM non vedo l'ora che mi arrivi.....
DIAVOLACCIO TOSCANO

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso.!!!(Proverbio Cubano) Immagine[img][img]http://img127.imageshack.us/img127/7809 ... nk.jpg[img]
Ospite

Messaggio da Ospite »

ma con la pegaso strada si riesce ad appoggiare il ginocchio a terra?
manuj
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manuj »

sicuramente si!. non io magari ne molti altri ma indubbiamente e' una cosa fattibile.(ho letto che fanno anche le sc in mescola delle dimensioni x la pegaso e con quelle si gratta i gomiti con le sportive)
la cosa su cui dovremo concentrarci pero' e' che "saponettare" con questa moto e' inutile oltre che controproducente e non serve nemmeno a dare spettacolo.
insomma e' una grossa sciocchezza. se proprio si vuol fare gli sboroni almeno atteggiamoci da motardisti ma se evitiamo e' meglio.
Godiamoci sta moto per quello che e' e divertiamoci e basta
DIAVOLACCIO TOSCANO

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso.!!!(Proverbio Cubano) Immagine[img][img]http://img127.imageshack.us/img127/7809 ... nk.jpg[img]
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”