Dopo una caduta sul fango, l'anteriore della moto era deviato di qualche grado. Dato che mi trovavo in terra straniera e mi è già successo ho provveduto da solo a raddrizzarlo.
Ora però non sono convinto che sia perfettamente in asse, e vorrei evitare di andare dal meccanico che mi spilla quattrini
Qualche trucchetto di precisione per essere sicuro? Non credo che vadano ad occhio i meccanici no? vero?
Un sistema potrebbe essere quello che si usava una volta per controllare la convergenza nelle auto.
Con l'aiuto di una seconda persona, si prende una corda, si gira attorno al centro della ruota posteriore, (ci vorranno spessori per non far toccare la corda da nessuna parte) la corda deve sfiorare nel massimo diametro della ruota posteriore la parte anteriore e posteriore della ruota stessa, si arriva con i 2 capi alla ruota anteriore, poi si misura la distanza tra la corda e la ruota anteriore sia la parte anteriore che la parte posteriore della ruota stessa.
Naturalmente le 4 misure devono essere uguali.
Però se quando vai sul dritto il manubrio è dritto sei a posto
Credo di aver capito, grazie della dritta! In realtà il manubrio è un filo storto, il semi manubrio dx è di poco più piegato verso il serbatoio rispetto al controlaterale e mi confonde
Stelo girato è quello che è successo. L'ho raddrizzata svitando i prigionieri del trittico e poi, come la bicicletta, raddrizzata. Però vorrei essere certo che sia perfettamente centrata!