Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da Steofan »

fedro69 ha scritto: alla Trail manca un galleggiante nel serbatoio ... oggi come già 11 anni fa! :uaz:
senza quello come si potrebbe ottenere un qualche dato sul carburante presente?
percui direi:
galleggiante + quadro dello Strada
... o altro galleggiante e indicatore con lui compatibile ...
una sede è presente sul blocco della pompa, tocca solo provare quale altro galleggiante c'entri ;-)
C'è una possibilità che, una volta aggiunto il galleggiante, o sostituito in toto ad esempio il serbatoio con uno della strada/factory, possa comparire automaticamente sul cruscotto della trail la "lingua" con l'indicazione del livello benzina?Oppure c'è bisogno per forza del cruscotto strada/factory o comunque di una riprogrammazione del cruscotto trail?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da fedro69 »

dalle esperienze di colleghi trailisti inglesi dedurrei siano necessarii entrambi :-?
ripeto:
"una sede è presente sul blocco della pompa, tocca solo provare quale altro galleggiante c'entri"
per cui quello dovrebbe risolversi in maniera più veloce ed economica che non cambiare tutto il gruppo ...
per il resto qui si dice :teach: "a provare si fa prima che a studiare" (più o meno :roll: ) :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da Steofan »

fedro69 ha scritto: dalle esperienze di colleghi trailisti inglesi dedurrei siano necessarii entrambi :-?
ripeto:
"una sede è presente sul blocco della pompa, tocca solo provare quale altro galleggiante c'entri"
per cui quello dovrebbe risolversi in maniera più veloce ed economica che non cambiare tutto il gruppo ...
per il resto qui si dice :teach: "a provare si fa prima che a studiare" (più o meno :roll: ) :D
Vero! Se mi dovesse capire di fare qualche prova, vi farò sapere. Nel frattempo se qualcuno ci ha provato, faccia sapere!!!
Cave
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 20:53
Moto: Pegaso Tuscany Tibet
Località: Vicenza (e provincia)

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da Cave »

Buonasera, scusate se riapro la discussione, stavo valutando di prendere una Trail, ma esiste almeno la spia della riserva che si accende o proprio su sta moto bisogna andar via sempre con una tanica di scorta?Fatemi capire, Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da fedro69 »

- C'è una spia, che funziona pure! :sisi: :uaz:
e
- c'è una segnalazione di quanti km si si siano già percorsi in riserva
...
quello che sulla Trail manca, è un'indicazione sul livello attuale nel serbatoio
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Cave
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 20:53
Moto: Pegaso Tuscany Tibet
Località: Vicenza (e provincia)

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da Cave »

Perfetto. Grazie!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da Lupo motociclista »

Io credo, ma non ho assolutamente informazioni certe in merito, che il cruscotto sia eguale per tutti , che le funzionalità siano tutte presenti e che si debba solo dare il segnale giusto.
Puoi facilmente controllare, senza imbarcarti in spese superflue, mettendo una resistenza tra il piedino 9 e il piedino 18 del cruscotto, dovrebbe apparire la barra del livello carburante.
Ora non il tester per misurare la resistenza del sensore carburante che possiedo, domani ti dico il valore esatto.
Una resistenza costa pochi centesimi di euro, val la pena provare.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da fedro69 »

Lupo:
credi male :uaz:
il software (firmware) caricato sui due cruscotti è differente,
come anche in origine differente è l'hardware presente nel serbatoio:
un sensore del livello del carburante nel gruppo-pompa dello Strada/Fun/Factory (nr. 2 nell'immagine grande)
un termistore nel gruppo-pompa Trail (nr. 2 nel riquadro di destra)
1006141017.png
Anche diversi tentativi pratici hanno dimostrato che sia così:
un cruscotto Strada montato su Trail (il caso più comune sul foro anglofono di AF1 :segreto: )
mostrerà un serbatoio sempre pieno e non accenderà mai la spia della riserva ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
grandepuffo93
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 14:46
Moto: Aprilia Pegaso Trail '05

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da grandepuffo93 »

fedro69 ha scritto:
lunedì 30 ottobre 2017, 12:34
alla Trail manca un galleggiante nel serbatoio ... oggi come già 11 anni fa! :uaz:
senza quello come si potrebbe ottenere un qualche dato sul carburante presente?
percui direi:
galleggiante + quadro dello Strada
... o altro galleggiante e indicatore con lui compatibile ...
una sede è presente sul blocco della pompa, tocca solo provare quale altro galleggiante c'entri ;-)
E bene, sono un possessore di Pegaso Trail con il quadro della strada. Nelle condizioni attuali l'indicatore benzina segna sempre vuoto e la spia della riserva non si accende: sono rimasto a piedi. Ho acquistato dunque un galleggiante di una Strada, l'ho collegato solo elettricamente e il quadro magicamente ha iniziato a segnare un livello carburante (tutto pieno - tutto vuoto), la spia della riserva continua a non accendersi in condizioni di tutto vuoto. Questo WE smonterò il gruppo pompa e immergerò il sensore livello carburante nel serbatoio. Vi tengo aggiornati. :cn:
Avatar utente
grandepuffo93
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 14:46
Moto: Aprilia Pegaso Trail '05

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da grandepuffo93 »

Ragazzi vi aggiorno. Stasera ho smontato il serbatoio della mia Pegaso trail. Vi ricordo che per ragioni a me ignote (chi me l'ha venduta dice di aver bloccato il vecchio quadro originale) la mia Pegaso E2 Trail del 2005 monta la strumentazione di una Pegaso Strada. Prima dell'operazione a parte la strumentazione l'hardware a bordo della moto era standard nessuna modifica.
La situazione come ben noto in presenza di una strumentazione Pegaso Strada su Trail comporta sostanzialmente il mancato funzionamento dell'indicatore della benzina: lampeggia il simbolino della pompa di benzina e stop, non si accende nemmeno la spia riserva, motivo per cui sono rimasto a piedi. Ho reperito a poco un sensore livello carburante originale in donazione da una Pegaso Strada/Factory. Tirato giù la pompa dal serbatoio ho notato come sostanzialmente la componetistica nel gruppo pompa fosse la medesima, fatta eccezione per il sensore carburante, al suo posto c'era un sensore che evidentemente ha o aveva la funzione di rilevare la condizione di riserva e accendere la spia :dubbio: . Ho sganciato il sensore dalla sua presetta elettrica (identica a quella del sensore per il rilevamento del livello) e rimosso le 2 viti che tenevano il sensore in posizione. Ho collegato il sensore del livello carburante e fermato lo stesso al gruppo pompa con delle fascette. Il componente che manca per tenerlo in posizione è una sorta di bicchierino che tiene il sensore nelle versioni Strada e Factory in posizione. Me la sono cavata con 3 fascette regolandomi a occhio con delle foto del pezzo originale, ho cercato di metterlo più in basso possibile per cercare di rendere più affidabile possibile la lettura del livello. Chiuso tutto e rimontato la moto. Il sensore funziona, l'indicatore del livello si è finalmente animato. Segna metà serbatoio, il che è veritiero in quanto dopo il pieno ho percorso 130 km. Seguiranno giorni di test per vedere prima di tutto se il livello letto varia e se la spia della riserva si accende o meno. Per ora promette bene ahahahaha :bevi:
Per ora è tutto, vi tengo aggiornati.
:saluto:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da fedro69 »

Grande!! :clapclap:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da animaster84 »

Spettacolo!
Grandissimo!!!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
grandepuffo93
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 14:46
Moto: Aprilia Pegaso Trail '05

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da grandepuffo93 »

Ultimo aggiornamento, test ultimati, funzionano tutte le tacche, la spia della riserva si accende e il relativo trip riserva si attiva.
Ora rimane da affinare l’altezza del sensore livello, è posizionato troppo in alto, la riserva si è accesa quando avevo ancora circa 5/ 6 litri nel serbatoio...
Possiamo affermare che comunque la modifica è riuscita.
Ora mi dedico alla vaschetta di espansione che mi ha abbandonato oggi 😭
Lamps!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da giamaica75 »

Che ne dici di aggiungere questa modifica nel manuale fai da te? :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
grandepuffo93
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 14:46
Moto: Aprilia Pegaso Trail '05

Re: Pegaso TRAIL, indicatore livello carburante

Messaggio da grandepuffo93 »

Per me va benissimo se può esser utile a qualcuno :)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”