Più tranquillamente:
non ho un'alternativa al mono del pegaso GA/MX nel cassetto

essenzialmente perché non mi sono posto la questione fino ad oggi.
Per poter dare per sicura quella per lo Strada ho comprato 4 mono diversi,
cosa che è durata mesi per trovarli a prezzi "da test" che pur'io so' bello barbone!

,
dopo averne prima verificato i dati per mesi ...
Essenzialmente:
- lunghezza dell'ammo, cioè l'interasse frai suoi attacchi, e fattura dei suoi punti di fissaggio dev'essere più o meno uguale:
differenze nell'ordine di 5-6 mm nella larghezza dei punti d'attacco sono di norma "recuperabili
(NON sulla Tuareg 600 Wind)
a patto che le viti siano uguali: M10 per praticamente tutte le Aprilia.
Vero che si possono tornire boccole e cambiare gommini -per esempio per adattare un attacco M12 al nostro- ma così non sarebbe plug&play;
- lunghezza dell'escursione:
il rapporto medio fra escursione alla ruota e corsa del mono sui Pegaso "enduro" è di circa 1:3,
(lo Strada è stradalizzato sotto questo punto di vista: 1:2.3,
cosa che spiega perché a parità di ammortizzatore il Trail abbia maggiore escursione alla ruota e quella molla sia per lo Strada troppo morbida

)
percui ogni mm di differenza alla corsa ne diventano circa tre alla ruota;
- caratteristiche generali della moto d'origine che devono essere simili alla propria o a quelle desiderate con la modifica
Il resto è ricerca e sperimentazione empirica!

per la ricerca di alternative trovo pratico interpellare liste tipo
quella della YSS
dove sono elencati i dati degli ammo di molti fabbricati e che permettono di incrociare i dati ...
Personalmente considerandone l'età credo che se tu facessi revisionare il tuo saresti già soddisfatto del risultato:
a questo proposito era stata pubblicata, anni fa

, una guida per revisionare il mono del Pegaso in proprio:
1995 1997 - ricondizionare mono pegaso.pdf
magari ne prendi uno usato a poco e ci provi
Nel caso:
l'altezza della camera d'aria originale è importantissima:
misurala bene quando smonti
-che se l'ammo avesse già perso olio, misurare quello (rimasto) falsa le misurazioni-
perché variando quella cambia parecchio il quanto e il come lavori l'ammortizzatore:
più olio = ammo più/troppo duro, meno olio = ammo più/troppo morbido
e in entrambi i casi col rischio vada spesso a pacco ...
e ricordati che in compressione al volume dell'olio s'aggiunge quello della stanga del pompante
cosa che diminuisce quello a disposizione per l'aria
anche qui a occhio suggerirei di mantenere le variazioni/modifiche entro i 3-5 mm max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.