Ciao a tutti....
da quando ho comprato la trail (2000km e primo tagliando fatto), ho notato sempre consumi troppo alti: in media con 15 euro (12lt) percorro in città 150/160 km...
Visto che la moto è in garanzia, l'ho portata tre settimane fa per far controllare i consumi eccessivi. Il meccanico mi ha cambianto il tps.........ma non chiedetemi cosa sia...
speravo di aver risolto il problema e invece no...
Percorro ancora troppi pochi km...allora mi ha incuriosito questo famoso CO, sono andato in diagnostica e, dopo aver circolato per circa 20km, era a -128 (meno centoventotto).
Ma è normale tutto questo?????
Consumi ancora alti e CO a -128
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- NIUBBO
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Re: Consumi ancora alti e CO a -128
Il TPS e' il sensore che misura l'apertura della farfalla dell'iniezione:
c'era stato 1 richiamo ufficiale da parte di Aprilia a proposito...
mi pare xo' di ricordare che il pezzo difettoso avesse conseguenze sull'erogazione ma nn sui consumi
il valore impostato del CO appare dopo 20-30 secondi che ci s e' loggati
-128 e' il minimo assoluto e viene segnalato mentre la centralina legge quello impostato
(il massimo e' +127... considerando lo 0 fanno 256 valori diversi...)
x di + nn fa' nessuna differenza se il motore sia caldo o freddo essendo 1 parametro della centralina...
sono tutte cose che sono gia' state abbondantemente dette e ridette:
leggi 1 po' di + in giro prima di aprire 1 nuovo topic, grazie
ed ora passiamo ai consumi:
12 l x 150-160 km sono decisamente troppi!
prendendo x buono che le misurazioni siano esatte (la prox volta nn guardare quanti euro, ma segnati quanti litri hai messo)
suggerirei i seguenti controlli:
- filtro dell'aria: quando e' sporco i consumi salgono e le prestazioni scendono
- la candela: vedi sopra
- giri col freno a mano tirato?
- il polso: prova ad accellerare in maniera + lineare ed uniforme, sempre 1 pelo + aperto di quanto servirebbe a mantenere la velocita'
- fatti 1 bel giro fuoricitta' in scorrevolezza: dovresti fare sui 240-260 km da pieno fino all'inizio riserva
se fosse cosi' allora e' al 90% il polso a dover venir resettato
c'era stato 1 richiamo ufficiale da parte di Aprilia a proposito...
mi pare xo' di ricordare che il pezzo difettoso avesse conseguenze sull'erogazione ma nn sui consumi
il valore impostato del CO appare dopo 20-30 secondi che ci s e' loggati
-128 e' il minimo assoluto e viene segnalato mentre la centralina legge quello impostato
(il massimo e' +127... considerando lo 0 fanno 256 valori diversi...)
x di + nn fa' nessuna differenza se il motore sia caldo o freddo essendo 1 parametro della centralina...
sono tutte cose che sono gia' state abbondantemente dette e ridette:
leggi 1 po' di + in giro prima di aprire 1 nuovo topic, grazie
ed ora passiamo ai consumi:
12 l x 150-160 km sono decisamente troppi!
prendendo x buono che le misurazioni siano esatte (la prox volta nn guardare quanti euro, ma segnati quanti litri hai messo)
suggerirei i seguenti controlli:
- filtro dell'aria: quando e' sporco i consumi salgono e le prestazioni scendono
- la candela: vedi sopra
- giri col freno a mano tirato?
- il polso: prova ad accellerare in maniera + lineare ed uniforme, sempre 1 pelo + aperto di quanto servirebbe a mantenere la velocita'
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se fosse cosi' allora e' al 90% il polso a dover venir resettato
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Consumi ancora alti e CO a -128
Che gomme hai?
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
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- NIUBBO
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Re: Consumi ancora alti e CO a -128
le scorpion a cubi eh eh non so come si chiami questo tipo di gomma ma perché le gomme possono influenzare i consumi?
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Re: Consumi ancora alti e CO a -128
Si.marchetiello85 ha scritto:le scorpion a cubi eh eh non so come si chiami questo tipo di gomma ma perché le gomme possono influenzare i consumi?
I fattori, in ordine di importanza, sono:
Stile di guida (se vai sempre sgasando...);
Utilizzo moto (città, statali, autostrade, moto carica);
Carburazione (se troppo grassa in particolare);
Gomme (se hai i tacchetti da motocross la moto "frena"!).
Ma ripeto, il fattore principale è lo stile di guida!
Esempio mio personale provato da pieno a pieno (quindi preciso): Strada dritta percorsa con acceleratore fisso a circa 80km/h: 25km/l. (media fatta su circa 600km)
Il giorno dopo: fondo sabbioso e sgasate: 11km/l!!! (media fatta su circa 100km)
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.