scelta copertoni trail

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
fede94
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 14:14

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fede94 »

Ciao, riesumo questo vecchio topic per chiedervi: come vi siete trovati con le varie gomme provate?
Sto per cambiare gomme e cerco qualcosa che possa durare almeno 15000km in modo tale da permettermi di utilizzarle per i prossimi 2-3 anni. A buon prezzo ho visto che ci sono le metzeler tourance "normali" (160 euro) oppure le contitrailattack 2 (150) ma su queste ho dei dubbi sulla durata.
L'uso che ne farei sarebbe stradale e qualche strada bianca, quindi non enduro serio. Al momento monto le dunlop trailmax tr91 che su strada vanno molto bene ma appena fuori non mi sono trovato per nulla.
Cosa mi consigliate?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

Si parlava delle Heidenau K60 Scout e Misso scriveva:
Misso ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2018, 15:19
... adesso monto delle Heidenau k60 Scout e devo dire che il comportamento della moto su strada, pur mantenendosi godibilissimo, mi consiglia di tenere la velocità un po' più moderata ...
e ancora
Misso ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2018, 16:32
Invece dei canonici 1.8/2.0, adesso sto girando con 1.3 anteriore e 1.5 posteriore, ma in off, se necessario, scendo a 1.1 e 1.3
e m'é sovvenuto ciò che avevo letto appena un paio di giorni prima sul Tinga:
WallyGo62 ha scritto:...
Poi mi torna in mente il gommista che mi chiede a quale pressione le volevo ed io che gli rispondo, "Bho fai 2.2/2.3" allora mi dico "caspita ma quella è la pressione dell'auto", controllo meglio sulla forcella dove ci sono le pressioni consigliate e vedo in strada 1.7/1.8 caspita fammele subito sgonfiare un pò.
Abbasso la pressione e torno a farmi un giro, l'anteriore è sempre un pò più leggero delle Lasertec ma, molto più stabile la sensazione di cadere all'interno curva c'e ancora, ma molto meno evidente.
Passata una settimana andando e tornando al lavoro ho iniziato a prendere un pò di feeling in più ed inizio ad apprezzarne le caratteristiche. ...
perc ui da un lato volevo arricchire info ed esperienze a proposito delle K60 Scout,
dall'altro suggerire a Misso di giocare un po' con la pressione per trovare il suo equilibrio:
forse 1.7 ant/1.8 post del vecchio Pegaso sono anche per un Trail più adatti all'uso stradale ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da Misso »

suggerire a Misso di giocare un po' con la pressione per trovare il suo equilibrio: forse 1.7 ant/1.8 post del vecchio Pegaso sono anche per un Trail più adatti all'uso stradale ;-)
Farò un po' di prove, ma considera che quando non giro con la PT, uso un trial (Beta Alp 250 2tempi) con 0.8 ant/0.6 post. e quindi sono abituato a girare sgonfio! :D
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

si, ma la Alp
(che carina che è! ho pensato più volte alla 4T "nuova" per l'inverno e in generale la città, ma é ancora troppo cara qui :-? )
pesa un 70-80 kg di meno e ha neanche la metà della potenza e della coppia del Trail ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da Misso »

Effettivamente la mia Alp (modificatissima) è circa 85kg in ordine di marcia e solo 14CV … ;-) :ok:
AlpAVML.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

Ecco, appunto! :goccia:
Mooolto carina! :ok:

... dicci piuttosto:
rispetto al Trail, come va quella XT 660 Z Tènèrè? :dai: :dai: :dai:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da Misso »

Bhe, in fuoristrada, essendo più alta e con l'anteriore da 21", si trova sicuramente più a suo agio della PT, ma nell'ultimo giro fatto insieme, io gommato con Heidenau k60 scout al 90%, quell'XT gommata Dunlop Trailmax al 50%, non ostante il pilota di prim'ordine in sella, faceva fatica a salire dove passavo io.
Su asfalto invece la Trail risulta più godibile e briosa, ma tieni presente che la mia anima motoalpinista non mi spinge mai a portarla mai al limite.
In autostrada invece non c'è storia: il portaoggetti sul serbatoio per portamonete e biglietto d'ingresso è im-pa-ga-bi-le !!!! :egizio:

Inizialmente io cercavo una XT come quella, ma quando ho guardato le quotazioni dell'usato, non ho avuto nessun dubbio : quasi 5000 euro per una XT di dieci anni e poco più di 2000 per una coeva Trail full optional!!!!
In generale mi sembra che la Trail sia una moto non capita (grazie anche alla poca lungimiranza del gruppo Piaggio che la ha differenziata così poco dalla riuscitissima Strada) e che sia una scelta intelligentissima per quei piloti che si sentono motociclisti veri anche senza un boxer da 1200 cc fra le gambe...
:devil: :nobmw:
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

Grazie! :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”