scelta copertoni trail

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

scelta copertoni trail

Messaggio da fabio »

dovendo cambiare i copertoni della trail, esteticamente mi piacerebbero quelli dentati, tipo quelli per enduro classico.
facendo essenzialmente piu' strada che fuori strada sono consigliabili o perdono di tenuta sull'asfalto?
grazie in anticipo per le risposte!!!!
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

nell'ultimo anno ho letto molti commenti molto positivi riguardo gli Heidenau K60 Scout
(il K60 M+S è addirittura uno dei pochissimi omologati come gomma invernale! :o )
in generale è chiaro che la tenuta su asfalto sará direttamente proporzionale alla superficie di contatto,
percui coi tasselli per forza di cose minore,
come anche che il consumo della gomma sarà inversamente proporzionale alla stessa superficie:
coi tasselli maggiore ...

... ancora più chiaro però è che il post si troverà nella sezione della Trail in pochi secondi,
essendo alquanto specifico ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fabio »

Bel profilo quello che ho notato dalla figura illustrativa; peccato non avere potuto capire le caratteristiche della gomma , essendo la mia conoscenza dell'inglese direttamente proporzionata alla mia conoscenza con l'aramaico antico. Ad ogni modo fidandomi della tua conoscenza cercherò le misure per la mia moto.
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

Usa il traduttore di Google ;-)
non ci capisci niente uguale ma ti fai qualche grassa risata! :ridi:

Cmq sia sul foro anglofono (AF1) come anche su quello tedesco ne parlano molto bene :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da FedericoWR »

Le Heidenau K60 le ho sulla Caponord da 6milakm, vanno bene su asfalto è chiaro che è un compromesso e quello che può infastidire sono le vibrazioni e rumorosità in soprattutto in alcune inclinazioni di curva e quando si scalinano sulla spalla (come tutte le tassellate), però sul fuoristrada vanno molto bene.
Però se fai quasi solo asfalto non so quanto ti convengano. :saluto:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da fedro69 »

per questo, dicono, hanno sviluppato le K60 Scout:
al centro hanno una "striscia" continua di battistrada invece di tasselli ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Dani_5587
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 16:08

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da Dani_5587 »

Anakee 2 tutta la vita! Le ho su da circa 18k km e ancora un po' mi accompagneranno ancora in giro...le ho trovate ottime sull'asfalto e più sufficenti per affrontare in tranquillità gli sterrati e le strade bianche. Ma dove stupiscono di più e' sull'asfalto bagnato! Ti permettono di tenere un ritmo "allegro" anche sotto il diluvio. In oltre in inverno uso la moto anche con temperature ben sotto lo zero e dopo pochi km arrivano a temperatura. Al momento le ho montate da quasi 3 anni e il calo prestazionale e' davvero minimo. Alcuni parlano di scalinamento, più che altro su moto più pesanti tipo la caponord o la blasonata gs, ma a me non si è presentato il problema. So che ad oggi dopo l'uscita delle anakee 3, prettamente stradali, qualcuno fatica a trovarle, ma sul sito della Michelin ci sono, quindi dovrebbero essere ancora reperibili.

Lamps!
Immagine
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: R: scelta copertoni trail

Messaggio da fabio »

Dani_5587 ha scritto:Anakee 2 tutta la vita! Le ho su da circa 18k km e ancora un po' mi accompagneranno ancora in giro...le ho trovate ottime sull'asfalto e più sufficenti per affrontare in tranquillità gli sterrati e le strade bianche. Ma dove stupiscono di più e' sull'asfalto bagnato! Ti permettono di tenere un ritmo "allegro" anche sotto il diluvio. In oltre in inverno uso la moto anche con temperature ben sotto lo zero e dopo pochi km arrivano a temperatura. Al momento le ho montate da quasi 3 anni e il calo prestazionale e' davvero minimo. Alcuni parlano di scalinamento, più che altro su moto più pesanti tipo la caponord o la blasonata gs, ma a me non si è presentato il problema. So che ad oggi dopo l'uscita delle anakee 3, prettamente stradali, qualcuno fatica a trovarle, ma sul sito della Michelin ci sono, quindi dovrebbero essere ancora reperibili.

Lamps!
Il mio gommista mi aveva proposto le Anakee3. Ma se sono solo stradale NON ha capito na beata mink.. di quelli che gli ho detto.
Anakee 2 vi voglio almeno vedere.
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da LucaP »

Io sto usando ancora le gomme di primo equipaggiamento.. Quando piove, a Milano città e dintorni scivolo CONTINUAMENTE.. :goccia: Sinceramente stavo pensando (quando sarà il momento) a qualcosa di MENO tassellato... tipo Metzeler nonmiricordoilmodellomalocerco.
Immagine
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da alex_uan »

Io ho montato le anakee2 e mi sembrano ottime, anche sul bagnato.
Avatar utente
Pegaso81
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 16:44
Moto: Pegaso Trail
Località: Vicenza

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da Pegaso81 »

Ciao! In settimana cambierò le gomme alla mia Trail! Sono stato da un gommista e mi ha proposto le Michelin Anakee (non so se le 2 o 3) a 230 euro lavoro compreso. Cosa ve ne pare?
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da PaoloD »

Pegaso81 ha scritto: Ciao! In settimana cambierò le gomme alla mia Trail! Sono stato da un gommista e mi ha proposto le Michelin Anakee (non so se le 2 o 3) a 230 euro lavoro compreso. Cosa ve ne pare?
Mah dipende principalmente da dove vai con la motoretta...
Se fai spesso offroad allora la scelta è ok e il prezzo è decente...
Se invece fai parecchio asfalto allora io con 150+montaggio ho montato delle ContiTrailAttack 2 chesonounafavola!
Avatar utente
Pegaso81
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 16:44
Moto: Pegaso Trail
Località: Vicenza

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da Pegaso81 »

Ciao, alla fine il mese scorso ho messo su delle Dunop Trailsmart! Veramente ottime! Le ho pagate 230 euro lavoro compreso (tuttavia Dunlop faceva una promozione e ho ricevuto 30 euro di buono carburante!)
Avatar utente
max1963
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2015, 6:59
Moto: Aprilia Pegaso Trail 2006
Località: Grottammare (AP)
Contatta:

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da max1963 »

salve, io ho montato le METZELER TOURANCE NEXT visto che per tutta l'estate al 95% faccio e farò solo asfalto, ottima tenuta sopratutto la posteriore che è doppia mescola ed eccezionale sul bagnato, spesa complessiva 260 € compreso montaggio ed equilibratura, per l'inverno vedrò visto che un po di strade bianche le farò.... ma sempre metzeler,
PIPPO86
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 16:54

Re: scelta copertoni trail

Messaggio da PIPPO86 »

Le Anakee2 sono ottime gomme.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”