Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

riapro il topic dopo un pochino di tempo..
Di tutte le modifiche pensate ed attuate la migliore è stata la scelta delle gomme. Pirelli Scorpion Trail II (volevo le III ma non esistono le misure), davvero ottime le consiglio, anche se dopo un' anno esatto già comincia a consumarsi il posteriore e si sta vagamente spiattellando. Ora ho cambiato la trasmissione ma senza accorciare, mi capita anche di fare due h di autostrada e già si fa fatica cosi, figurarsi con un dente in meno.
Ora mi si sta consumando il freno anteriore, passando il dito sento proprio la "gobbetta" e alla minima pressione fischia terribilmente. Migliorie al freno quali potrebbero essere? Tubi in treccia li ho, devo solo montarli, mi chiedevo solo, dato che bisogna cambiare probabilmente sul disco (ha 25k km) e le pastiglie, è pensabile maggiorarlo? magari montando un pinza più grande.. Non so
Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

in realtà penso che il disco originale, anche se da "soli" 300mm sia di tutto rispetto... Credo che alla fine una buona idea sia montare il disco originale, pasticche nuove (sintetizzate durano davvero poco però) tubi in treccia e una pompa radiale 16x18.. solo che non ho idea di come "adattarla" ai tubi ed al serbatoio.. e come azionare lo stop!
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da animaster84 »

Ciao,
io sulla mia Pegaso Strada ho montato la pompa radiale Brembo della Ducati Hypermotard SP EVO di un mio amico...

Puoi guardare QUI per le foto!

:ciao:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

Ho scritto a Carpi moto che metteva in vendita la suddetta pompa a 250€.. Sostiene sia sovradimensionata per l'impianto frenante della moto e mi ha consigliato una pompa assiale da 15 mm serie oro brembo.. che ha un prezzo di 126€.. beh penso che potrei fidarmi che dici...
Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

animaster84 ha scritto: Ciao,
io sulla mia Pegaso Strada ho montato la pompa radiale Brembo della Ducati Hypermotard SP EVO di un mio amico...

Puoi guardare QUI per le foto!

:ciao:
Ho visto questa foto su fb.. è a causa tua se ora i miei sonni sono così agitati :lol:
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da giamaica75 »

Scusa ma a sto punto tieniti la tua pompa: assiale per assiale...
Poi monta i tubi in treccia, e vedtai che ti passa la storia della pompa radiale... Certo, se ne trovi una a un prezzaccio, perché no, na scimmia ammazzata è scempre na scimmia in meno... [emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

Vero? È quello che mi dice anche il tipo..
Per curiosità sapete quanto misura il diametro del pistoncino pompa e/o come si fa a misurare?
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da fedro69 »

la nostra dovrebbe già essere da 15 mm :roll:
(e da 13 quella dell'impianto posteriore)
per misurarlo devi smontare la pompa: sulle nostre OEM NON é impresso all'esterno :-?
fermo restando che non c'é niente che valga quanto tubi in treccia e olio fresco 8-)
Io misurerei lo spessore del disco (ricordati che il consumo é maggiore avvicinandosi all'asse della ruota percui va misurato "all'interno" e non al bordo esterno ;-) )
per escludere o confermare sia quella la causa e poi magari proverei con altre pasticche.
Fra diversi produttori e "mescole" ce n'é da fare test per tutta una vita! :uaz:
Tieni naturalmente presente che qualsiasi impianto frenante da "enduro" risulta morbido su asfalto essendo pensato per funzionare su fondi ben meno grippanti del manto stradale:
uno dei compromessi che s'accettano con la tipologia di moto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da animaster84 »

LucaP ha scritto: Ho scritto a Carpi moto che metteva in vendita la suddetta pompa a 250€.. Sostiene sia sovradimensionata per l'impianto frenante della moto e mi ha consigliato una pompa assiale da 15 mm serie oro brembo.. che ha un prezzo di 126€.. beh penso che potrei fidarmi che dici...
bè, io l'ho presa usata da un amico a 50 €...
Immagine
Scimmia stra-ammazzata!!!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da giamaica75 »

50??? Vergogna!!!! [emoji33][emoji33][emoji33]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da animaster84 »

giamaica75 ha scritto: 50??? Vergogna!!!! [emoji33][emoji33][emoji33]
...che, le botte di cu*o solo te???? :uhahah: :uhahah: :uhahah:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da giamaica75 »

Ovvio, no?? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

animaster84 ha scritto:
LucaP ha scritto: Ho scritto a Carpi moto che metteva in vendita la suddetta pompa a 250€.. Sostiene sia sovradimensionata per l'impianto frenante della moto e mi ha consigliato una pompa assiale da 15 mm serie oro brembo.. che ha un prezzo di 126€.. beh penso che potrei fidarmi che dici...
bè, io l'ho presa usata da un amico a 50 €...
Immagine
Scimmia stra-ammazzata!!!
Considera che il disco della trail è di 300 mm. ..
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

LucaP ha scritto: riapro il topic dopo un pochino di tempo..
Di tutte le modifiche pensate ed attuate la migliore è stata la scelta delle gomme. Pirelli Scorpion Trail II (volevo le III ma non esistono le misure), davvero ottime le consiglio, anche se dopo un' anno esatto già comincia a consumarsi il posteriore e si sta vagamente spiattellando. Ora ho cambiato la trasmissione ma senza accorciare, mi capita anche di fare due h di autostrada e già si fa fatica cosi, figurarsi con un dente in meno.
Ora mi si sta consumando il freno anteriore, passando il dito sento proprio la "gobbetta" e alla minima pressione fischia terribilmente. Migliorie al freno quali potrebbero essere? Tubi in treccia li ho, devo solo montarli, mi chiedevo solo, dato che bisogna cambiare probabilmente sul disco (ha 25k km) e le pastiglie, è pensabile maggiorarlo? magari montando un pinza più grande.. Non so
Maaaaa dato che la mia domanda è moooolto disinteressata... Come l'hai arrangiata poi con le sospensioni? Il mono? Quanti clic?
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

davanti le ho sfilate fino a 2 cm. Troppi. Finchè si guida per Milano, anche bene, ma sia in autostrada che per le statali sovrasterza in curva. con 1 era meglio, magari provo a re-infilarle di 0,5cm.

Il mono posteriore per la verità continuo a cambiare. Mi porto dietro l'attrezzo per i click, una chiave da 10 e il cacciavite e lo modifico ogni tanto. Prima di certe salite, oppure se sono solo o con passeggera... e Baulone!.

Al momento sono a 3 click da tutto duro e credo 6 circa di freno. Ma devo dire che col freno ho parecchie riserve. Lo sposto sempre, non sono mai sicuro se sia giusto oppure no.
Immagine
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”