Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Borse, valige, bauli e relativi telai, sella, parabrezza.
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

LucaP ha scritto: davanti le ho sfilate fino a 2 cm. Troppi. Finchè si guida per Milano, anche bene, ma sia in autostrada che per le statali sovrasterza in curva. con 1 era meglio, magari provo a re-infilarle di 0,5cm.

Il mono posteriore per la verità continuo a cambiare. Mi porto dietro l'attrezzo per i click, una chiave da 10 e il cacciavite e lo modifico ogni tanto. Prima di certe salite, oppure se sono solo o con passeggera... e Baulone!.

Al momento sono a 3 click da tutto duro e credo 6 circa di freno. Ma devo dire che col freno ho parecchie riserve. Lo sposto sempre, non sono mai sicuro se sia giusto oppure no.
Ti ringrazio... anch'io ho una moto come la tua e sono alla ricerca del Nirvana...
Il precedente proprietario la usava al 99% per Milano tipo scooter...
Io ne faccio un uso agli antipodi... cioè tanto extraurbano e saltuariamente delle gite fuoriporta in collina e montagna...
Riguardo allo sfilamento delle forcelle intendi un centimetro solo di stelo oppure compreso anche il tappo?
Avatar utente
LucaP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 125
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
Moto: Pegaso Trail
Località: Milano

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da LucaP »

Compreso il tappo.

cmq conviene andare a trovare qualcuno di esperto.. tipo Giotek
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

LucaP ha scritto: Compreso il tappo.

cmq conviene andare a trovare qualcuno di esperto.. tipo Giotek
Grazie della dritta.
Ho deciso di procedere un passo alla volta...
L'anno prossimo revisionerò la forcella con olio "migliore" e vedrò come stanno mono e leveraggi.
Per quest'anno mi accontento, il risultato è già abbastanza soddisfacente.
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

Se trovo un avantreno completo di una PS o di una Factory comincio col portarmelo a casa! :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da fedro69 »

:azz: quasi scordavo!
quando revisioni le forcelle, potresti misurare la lunghezza degli steli? ... e postarla?!? :uaz:
sarebbe l'ultima verifica di compatibilità/uguaglianza con le forcelle della I.E/TuscanyTibet ...
(ed eventualmente la prova che gli steli dello Strada siano più lunghi :o )

Grazie! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

Non dimenticherò!
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

fedro69 ha scritto: :azz: quasi scordavo!
quando revisioni le forcelle, potresti misurare la lunghezza degli steli? ... e postarla?!? :uaz:
sarebbe l'ultima verifica di compatibilità/uguaglianza con le forcelle della I.E/TuscanyTibet ...
(ed eventualmente la prova che gli steli dello Strada siano più lunghi :o )

Grazie! :ok:
Scusa ma... anche senza smontarle... se misuri la lunghezza dalla cima dello stelo compreso il tappo al centro del perno ruota a forcella tutta estesa quindi con la ruota anteriore alzata da terra non va bene come riferimento di confronto?!?
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Da Pegaso Trail a Pegaso Factory

Messaggio da PaoloD »

Ma.. se io volessi trasformare in tutto e per tutto la mia Trail in una Strada/Fun o meglio ancora in una Factory dovrei:
-cambiare la ruota dietro, la mia della Trail ha il canale più stretto
-cambiare la ruota davanti e montarne una da 17
-cambiare disco e pinza davanti (facciamo finta che le pompe siano uguali)
-cambiare forcella anteriore (ma non le piastre)
-cambiare il parafango
-cambiare il mono posteriore (diverso interasse quindi la PS ce l'ha più lungo?)


Tutto il resto cioè rapportatura di pignone e corona, leveraggi e biellette della sospensione posteriore, manubrio e tutto il resto sono uguali?
Ok cambierebbe anche il cruscottino, le pedane e altri particolari ma il grosso è riportato qui sopra, giusto?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da fedro69 »

PaoloD ha scritto: Scusa ma... anche senza smontarle... se misuri la lunghezza dalla cima dello stelo compreso il tappo al centro del perno ruota a forcella tutta estesa quindi con la ruota anteriore alzata da terra non va bene come riferimento di confronto?!?
Avendone a disposizione una della I.E. forse si :roll:
ma poi non conoscerei comunque la misura dello stelo, cosa che invece può tornar utile ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da PaoloD »

fedro69 ha scritto:
PaoloD ha scritto: Scusa ma... anche senza smontarle... se misuri la lunghezza dalla cima dello stelo compreso il tappo al centro del perno ruota a forcella tutta estesa quindi con la ruota anteriore alzata da terra non va bene come riferimento di confronto?!?
Avendone a disposizione una della I.E. forse si :roll:
ma poi non conoscerei comunque la misura dello stelo, cosa che invece può tornar utile ...
Ok, se non faccio la metamorfosi, l'anno prossimo smonto le mie e te lo dico.

Ma quello che ho scritto qui sopra è giusto?
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Da Pegaso Trail a Pegaso Factory

Messaggio da PaoloD »

Nella fattispecie io personalmente farei:
-il cerchio dietro lascio il mio della trail con la gomma da 130
-cambio l'anteriore per uno a raggi e la gomma da 110
-disco da 320 e pinza+pompa factory
-forcelle complete strada/factory
-parafango basso
-mono posteriore più performante

Potrei anche chiedere il nulla osta ad Aprilia per far omologare l'anteriore da 17?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Da Pegaso Trail a Pegaso Factory

Messaggio da fedro69 »

PaoloD ha scritto: Nella fattispecie io personalmente farei:
-il cerchio dietro lascio il mio della trail con la gomma da 130
cercherei un cerchio da montare sul tuo mozzo col canale da almeno 4.25", personalmente:
già l'accoppiata 150 dietro + 110 davanti l'ho trovata al limite ...
PaoloD ha scritto:-cambio l'anteriore per uno a raggi e la gomma da 110
come sopra: con un cerchio da minimo 3" potresti montare anche un 120 ;-)
PaoloD ha scritto:-disco da 320 e pinza+pompa factory
-forcelle complete strada/factory
e qui vedo potenzialità per risparmiare qualche €:
se cambiassi le forcelle -in base alle mie ricerche gli steli della Trail risultano più corti di quelli dello Strada percui consiglierei davvero di cambiare tutto -
avresti già pronto l'attacco per la 30/34 "normale" (e disco da 320) che troveresti ad ottimi prezzi,
senza bisogno della piastra per montare una pinza radiale che ti costerebbe decisamente di più.
La pompa in compenso, da quanto ne so, dovrebbe essere la stessa: butta un occhio alla parte inferiore che nel codice punzonato é inserito il diametro del pompante:
lo Strada l'ha da 14 ... se invece desideri veemente una pompa radiale consiglierei un prodotto meno esotico della FTE montata sul Factory :goccia:
a me fa per esempio sangue quella da 16 mm della Braking: nuova cmq sotto i 200€, con la possibilità di montare diverse leve e ottenere facilmente parti di ricambio originali ;-)
PaoloD ha scritto:-parafango basso
Questione di gusti: volendo lo potresti avere anche subito visto che quello della I.E. monta senza modifiche sulla Trail :roll:
PaoloD ha scritto:-mono posteriore più performante
non ho ancora raggiunto la certezza sulle differenze di leveraggi e mono fra Strada e Trail :nonsò:
a catalogo hanno codici differenti ma telaio e forcellone sono identici percui un trapianto dev'essere fattibile senza patemi
PaoloD ha scritto:Potrei anche chiedere il nulla osta ad Aprilia per far omologare l'anteriore da 17?
No: é una questione d'omologazione e riguarda il PRA :-? ... che ad occhio risulterebbe cmq più accondiscendente e spedito d'aprilia! :uaz:

I miei 5 centesimi:
- cerchi montati sui mozzi originali
a raggi magari anche ruote complete di una XT 660 x o MZ Baghira/Mastiff: la possibilità d'adattarli é già stata dimostrata da un paio di tedeschi e inglesi,
in lega aprilia, magari anche RS/Tuono 125 con canali di qualcosa più smilzi, o primi Monster 600-900 con le stesse dimensioni.
Ce ne saranno di sicuro anche di altre moto: questione di tempo per le ricerche ed economiche
- piastra per pinza e disco anteriore su forcelle originali Trail
- tuning delle sospensioni originali anziché cambio con quelle dello Strada/Factory
avresti il vantaggio d'una maggiore escursione, che non fa mai male :truzzo: e di poter tornare all'originale con molto meno lavoro
che modi ± economici di un cambio completo per indurire e/o irrigidire ce n'é :smoke:
...
...
ma magari ti basterebbe irrigidire la ciclistica e montare gomme più performanti su asfalto per essere felice ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da tissy »

Non te lo daranno mai il nulla osta x questo tipo di modifica.secondo me spendi meno a vendere la PT e cercare un factory.
gia x avere a libretto la 120/70 x la Fun,aprilia pretende che compri il parafango della factory(250€),60€ x il nulla osta e80€ x ricollaudare la moto e segnare la nuova misura a libretto.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Da Pegaso Trail a Pegaso Factory

Messaggio da PaoloD »

fedro69 ha scritto:
PaoloD ha scritto: Nella fattispecie io personalmente farei:
-il cerchio dietro lascio il mio della trail con la gomma da 130
cercherei un cerchio da montare sul tuo mozzo col canale da almeno 4.25", personalmente:
già l'accoppiata 150 dietro + 110 davanti l'ho trovata al limite ...
PaoloD ha scritto:-cambio l'anteriore per uno a raggi e la gomma da 110
come sopra: con un cerchio da minimo 3" potresti montare anche un 120 ;-)
PaoloD ha scritto:-disco da 320 e pinza+pompa factory
-forcelle complete strada/factory
e qui vedo potenzialità per risparmiare qualche €:
se cambiassi le forcelle -in base alle mie ricerche gli steli della Trail risultano più corti di quelli dello Strada percui consiglierei davvero di cambiare tutto -
avresti già pronto l'attacco per la 30/34 "normale" (e disco da 320) che troveresti ad ottimi prezzi,
senza bisogno della piastra per montare una pinza radiale che ti costerebbe decisamente di più.
La pompa in compenso, da quanto ne so, dovrebbe essere la stessa: butta un occhio alla parte inferiore che nel codice punzonato é inserito il diametro del pompante:
lo Strada l'ha da 14 ... se invece desideri veemente una pompa radiale consiglierei un prodotto meno esotico della FTE montata sul Factory :goccia:
a me fa per esempio sangue quella da 16 mm della Braking: nuova cmq sotto i 200€, con la possibilità di montare diverse leve e ottenere facilmente parti di ricambio originali ;-)
PaoloD ha scritto:-parafango basso
Questione di gusti: volendo lo potresti avere anche subito visto che quello della I.E. monta senza modifiche sulla Trail :roll:
PaoloD ha scritto:-mono posteriore più performante
non ho ancora raggiunto la certezza sulle differenze di leveraggi e mono fra Strada e Trail :nonsò:
a catalogo hanno codici differenti ma telaio e forcellone sono identici percui un trapianto dev'essere fattibile senza patemi
PaoloD ha scritto:Potrei anche chiedere il nulla osta ad Aprilia per far omologare l'anteriore da 17?
No: é una questione d'omologazione e riguarda il PRA :-? ... che ad occhio risulterebbe cmq più accondiscendente e spedito d'aprilia! :uaz:

I miei 5 centesimi:
- cerchi montati sui mozzi originali
a raggi magari anche ruote complete di una XT 660 x o MZ Baghira/Mastiff: la possibilità d'adattarli é già stata dimostrata da un paio di tedeschi e inglesi,
in lega aprilia, magari anche RS/Tuono 125 con canali di qualcosa più smilzi, o primi Monster 600-900 con le stesse dimensioni.
Ce ne saranno di sicuro anche di altre moto: questione di tempo per le ricerche ed economiche
- piastra per pinza e disco anteriore su forcelle originali Trail
- tuning delle sospensioni originali anziché cambio con quelle dello Strada/Factory
avresti il vantaggio d'una maggiore escursione, che non fa mai male :truzzo: e di poter tornare all'originale con molto meno lavoro
che modi ± economici di un cambio completo per indurire e/o irrigidire ce n'é :smoke:
...
...
ma magari ti basterebbe irrigidire la ciclistica e montare gomme più performanti su asfalto per essere felice ...
Goto, so di poter contare sulla tua infinita saccenza, e già questo mi rende felice ... :)
Per la verità, poi, ho provato una factory di un ragazzo di Milano che l'ha messa in vendita e ... :amore:
... ho capito che per quelle due/tre strade bianche che faccio, ho commesso un grave errore a prendere la Trail ...
Sono sempre su asfalto sia per necessità che per svago; provengo da 3 moto supersportive stradali e una veloce digressione di MX e Transalp, con la ruota anteriore da 21 non son mai andato d'accordo.
Quando avevo la MX era stata modificata la forca nel precarico così come l'ammortizzatore nell'idraulica, il precedente proprietario era 120kg e andava sempre in due... :o
Per me era come una supermoto... :love:
Ecco perchè son tornato sulla Peggy...
Ora inizierò un lungo work-in-progress. :ps:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT

Messaggio da fedro69 »

MX e Transe hanno l'anteriore da 19" :roll: :prrr: :wink:

i lavori sulla ciclistica mi sconfinferano da sempre per cui fa' sapere se e in cosa avessi bisogno d'aiuto :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Comfort e turismo”