morta all'improvviso

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: morta all'improvviso

Messaggio da fedro69 »

dottmere ha scritto: veramente io non mi fermo mai neppure d'inverno...La uso sempre!
Approvo! :clapclap: 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: morta all'improvviso

Messaggio da Raffa58 »

dottmere ha scritto: nuova
tante volte "nuova" non vuol dire "carica" :wink:
dottmere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 23:09
Moto: pegaso trail

Re: morta all'improvviso

Messaggio da dottmere »

nel video si vede poco, ma per accendere il quadro e farla partire la ruota doveva essere girata tutta a sinistra in posizione di blocco.
Ho provato a toccare i fili in entrata nel blocchetto, ma non succedeva nulla.
Il contatto lo avevo tirando o spingendo il filo lato "motore". Possibile che il problema non sia il blocchetto, ma il cavo che da dentro si sia staccato?la morte in diretta
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: morta all'improvviso

Messaggio da fedro69 »

sempre più convinto si tratti del blocchetto :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dottmere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 23:09
Moto: pegaso trail

Re: morta all'improvviso

Messaggio da dottmere »

Non metto in dubbio la tua esperienza, io temo invece che sia un cavo interrotto perchè tirato tra il serbatoio ed il sottosella
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: morta all'improvviso

Messaggio da fedro69 »

guarda:
anche a me si sono "rotti dentro" due cavi elettrici: per il clacson e per l'illuminazione della targa
per cui non l'escludo minimamente a priori ;-)
La mia opinione si basa sul fatto che i contatti nel blocchetto si dissaldano perché l'intero cavo é un'idea troppo corto
e se non segue un percorso ben preciso (c'é stata una circolare Aprilia alle officine a proposito e la dovresti trovare perché era stata postata sul foro)
girando il manubrio verso destra si tende troppo.
Teoricamente potrebbe anche essere un problema di contatto al raccordo fra cavo dal blocchetto e impianto elettrico,
ma sia come sia, finché non smonti il blocchetto dalla piastra dello sterzo e come minimo non lo testi, non lo scopriremo mai :nonsò:
É la "maledizione" dei difetti elettrici: tocca sempre controllare l'intero circuito :-?

P.S.
nel caso specifico l'esperienza é farlocca :sorrisino:
visto che a suo tempo ho controllato dove passasse il cavo e non ho mai avuto di conseguenza problemi al blocchetto
... apparte quando mi son perso la chiave :oops: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dottmere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 23:09
Moto: pegaso trail

Re: morta all'improvviso

Messaggio da dottmere »

Ecco non riuscendo ad averne la meglio, ho chiamato il carro attrezzi, affichè portasse il cadavere in officina.
Detto fatto.
Oggi mi chiama il meccanico dicendomi che c'è il nottolino da sostituire (250 euro :azz: :azz: :azz: ).
Senza contare che poi, le chiavi non essendo compatibili...potrei dover sostituire la centralina.
E la cosa bella sono i tempi biblici per l'arrivo del pezzo.... :angry:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: morta all'improvviso

Messaggio da fedro69 »

quale "nottolino"? :o

Il nostro blocchetto consiste di due parti:
- il blocchetto stesso, che é uno Zadì come Aprilia monta da 20 anni dai 50ini ai 1200
- l'antenna dell'imobilizer: quell'anello nero con un cavo in uscita montatogli sopra.
Le chiavi vengono riconosciute tramite quest'ultima e che io sappia é successo solo 1 volta che necessitasse d'interventi
(sono cmq due cavi elettrici da ricollegare in caso di rottura ... niente di che)
il blocchetto stesso chiaramente necessita di chiavi adatte, ma la parte che può far grane, cioè i contatti elettrici,
é assolutamente intercambiabile con un qualsiasi -o quasi- blocchetto aprilia
e spesso basta aprirlo e ri-saldare senza alcun bisogno di cambiare alcunché.
Per cui magari parlaci di nuovo col mecca e fatti mostrare i pezzi e il difetto se possibile:
non intendo dire che faccia il furbo, ma che magari non sappia ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: morta all'improvviso

Messaggio da tissy »

Allora te lo dico io...questo fa il furbo alla grande,anche fosse da cambiare tutto in blocco(cosa veramente improbabile) su ebay trovi il blocchetto con chiavi mi pare a 90€....se prendi il blocchetto dello scarabeo 50 con una 30i a di euro te la cavi e prendi solo il bulbo i feriore e lo cambi col tuo guasto.
se i vece smonti il tuo bulbo lo apri e lo risaldi spendi 1 euro e mezz ora di lavoro....vedi tu....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: morta all'improvviso

Messaggio da giamaica75 »

Ho pubblicato su fb il link, 90 euro per blicchetto, serratura sella e due chiavi... E non vedo perchè cambiare la centralina, c'è la procedura sul manuale per far riconoscere le chiavi nuove al cruscotto... Io son d'accordo con tissy, il tizio è un bel furbacchione...[emoji57] Magari dopo tutta sta roba ti dice pure che busogna cambiare tutto il gruppo pompa, con l'originale eh...[emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
dottmere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 23:09
Moto: pegaso trail

Re: morta all'improvviso

Messaggio da dottmere »

mi metti il link di fb per favore? (anche perchè non ho fb)
dottmere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 23:09
Moto: pegaso trail

Re: morta all'improvviso

Messaggio da dottmere »

tissy ha scritto: Allora te lo dico io...questo fa il furbo alla grande,anche fosse da cambiare tutto in blocco(cosa veramente improbabile) su ebay trovi il blocchetto con chiavi mi pare a 90€....se prendi il blocchetto dello scarabeo 50 con una 30i a di euro te la cavi e prendi solo il bulbo i feriore e lo cambi col tuo guasto.
se i vece smonti il tuo bulbo lo apri e lo risaldi spendi 1 euro e mezz ora di lavoro....vedi tu....
fossi stato capace di smontarlo lo avrei fatto da solo....
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: morta all'improvviso

Messaggio da tissy »

Digli chiaramente che il problema e' un filo dissaldato nel bulbo e che si puo aprire e riparare in meno di un ora....o sostituirlo con la parte inferiore di un altro blocchetto Zadi acquistabile a u decimo del suo preventivo.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
dottmere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 23:09
Moto: pegaso trail

Re: morta all'improvviso

Messaggio da dottmere »

fatto, mi ha risposto che oggi pomeriggio proverà con uno di uno scarabeo 50 come suggeritomi qui
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: morta all'improvviso

Messaggio da fedro69 »

lo dicevo io: "forse non sa" :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”