Problemi sterzo e freno anteriore Pegaso trail

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Problemi sterzo e freno anteriore Pegaso trail

Messaggio da Steofan »

Buongiorno a tutti.
Da un pò di tempo ho un pò di problemi con lo sterzo e il freno anteriore della mia Pegaso Trail.
La moto ha quasi 11k chilometri.
Il problema del freno anteriore è che quando freno, arrivato a fine frenata sento letteralmente muggire (tipo autobus).
Pensavo che il problema si risolvesse cambiando le pastiglie ma il problema rimane.
Successivamente a questo problema, da circa 1000 chilometri inizio a sentire quando prendo delle buche, il manubrio muoversi. Inoltre in frenata, la vibrazione del muggito si ripercute sul manubrio facendolo appunto vibrare.
Aggiungo anche che la moto in frenata sembra quasi su un "binario". cioè con le forcelle caricate in frenata si fa fatica a variare la direzione.
Altro problema in curva, ogni tanto sterzando verso sinistra sento perdere l'anteriore dovuto al fatto che si "impianta" di poco lo sterzo e quindi quando si "disimpianta" provoca un proseguimento di sterzata un pò brusca.
Aggiungo inoltre che montavo ancora le gomme di primo impianto (dot 2007).

Come già detto ho sostituito le pastiglie anteriori e le gomme con delle Metzeler tourance Next.
Inotlre solo un centinaio di chilometri fa ho stretto il canotto di sterzo (che in effetti era molle) dopo aver smontato manubrio e piastra superiore.
Situazione attuale: tenuta di strada migliorata di molto grazie alle gomme nuove. imputamento (binario) più lieve ma ancora permanente. muggito freno ancora presente. Vibrazioni al manubrio su dossi e frenate quasi scomparsi.

Immagino che il mio aspettare a stringere il canotto abbia rovinato i cuscinetti di sterzo. Voi cosa ne pensate?

Nel caso andassi a cambiarli, qualcuno sa orientarmi su una guida, disegni tecnici, quali pezzi montare ecc...per la PT?

Nel caso decidessi di non fare io la sostituzione, qualcuno saprebbe poi consigliarmi un buon meccanico su Milano e più o meno quanto potrebbe costare l'intervento.

Per il problema del freno anteriore, secondo voi cosa potrebbe essere?

Scusate la lunghezza ma volevo che non mancasse nessun dettaglio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi sterzo e freno anteriore Pegaso trail

Messaggio da giamaica75 »

Probabile che i cuscinetti siano andati, si... vedi se nel manuale fai da te trovi qualcosa, non ricordo se l'ho messo. Presumo che Strada o Trail non faccia differenza, le operazioni dovrebbero essere le stesse... Gli spaccati li trovi su apriliagenuineparts.co.uk, per esempio...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi sterzo e freno anteriore Pegaso trail

Messaggio da giamaica75 »

Appena controllato nel manuale fai da te, non c'è nulla... stasera vedo se trovo qualcosa nel manuale officina e posto...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Steofan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 aprile 2016, 12:03
Moto: Aprilia Pegaso Trail 660 E3

Re: Problemi sterzo e freno anteriore Pegaso trail

Messaggio da Steofan »

Grazie mille Jamaica per la veloce risposta.
Sto pensando di far fare il lavoro per mancanza di tempo e attrezzi (cavalletto eccetera).
Qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico preciso ed economico su Milano o hinterland.
Per ora ne ho sentiti due e mi preventivano 250 euro tra materiale e manodopera.
Questo con l'esclusione dei problemi del freno da capire e valutare a parte.
è un prezzo onesto? qualcuno saprebbe diagnosticarmi i problemi del freno?
Grazie mille in anticipo
Rispondi

Torna a “Ciclistica”