Usare la trail per enduro: gomme

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Manego91
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Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Manego91 »

Ciao a tutti ho appena preso una bella trail 2006 :doppiok: ed ora monta delle metzeler tourance dot 2010 (ma ancora con la cera su 5 cm di spalla) in ogni caso le cambierò a breve causa invecchiamento.

Farò molto fuoristrada in coppia nei giri, anche sottoboschi, mulattiere difficoltà media, vallate erbose ecc :malizioso: che gomme mettere alla trail per questo uso?
Qualcuno ha esperienza con mitas?
Io ho le sportforce+ sulla stradale e vanno da dio
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QUARTA PIENA
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da QUARTA PIENA »

Se le trovi cerca le Dunlop trailmax, io mi ci sono trovato benissimo su tutti i fondi.
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Manego91
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Manego91 »

ok grazie, infine per il post ho preso una mitas c09, per l'ant sto pensando a continental tkc 80.
pareri sull'accoppiata??
Rsv_Ale
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Rsv_Ale »

Ri apro questo post per chiedere consigli, vengo da una genesi di super sportive la trail è la mia prima moto "enduro" stradale, ora ha sotto le tourance, che però hanno solo 10 anni :azz: per un utilizzo piu stradale che off ma senza rinunciare al tassello cosa vi sentite di consigliarmi? Sono indeciso se rimettere le tourance o le scorpion rally str(mi sembra si chiamino cosi)...mi hanno consigliato pure le heidenau k60 scout, ma il mio fornitore non le ha, ergo le pago più rispetto alle altre 2 citate, sto iniziando a documentarmi per fare anche qualche percorso in off, ho fatto delle uscite in enduro, ma con moto specialistiche e guida fmi in dei percorsi autorizzati...di questo ne parlerò nella sezione adatta, per ora cerco consigli e opinioni di chi ha provato le gomme su scritte...grazie a chi mi vorrà rispondere :ok:
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sergio
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da sergio »

Davanti prova le K60 (100/90/19)
Dietro mi sto trovando bene con le Mitas e07+ 130/80/17
Davanti sempre a mio avviso da 19" non esiste gomma migliore dietro per un utilizzo più "off" puoi provare la e09 striscia gialla "dakar"
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Rsv_Ale »

sergio ha scritto:
lunedì 1 novembre 2021, 7:53
Davanti prova le K60 (100/90/19)
Dietro mi sto trovando bene con le Mitas e07+ 130/80/17
Davanti sempre a mio avviso da 19" non esiste gomma migliore dietro per un utilizzo più "off" puoi provare la e09 striscia gialla "dakar"
Salve sergio e grazie della risposta, non avevo considerato di fare un accoppiata mista di gomme, quindi le metzeler e pirelli le escluderesti a posteriori? :goccia:
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fedro69
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da fedro69 »

Delle PIrelli Scorpion STR sento parlare bene, molto bene addirittura per il lato stradale-bagnato (fissa mia! :goccia: )
e sono il primo equipaggiamento per la Tenere 700 e la futura Tuareg 660, che come credenziale risulta di peso :sisi:
Su fondi morbidi e smossi sembra raggiungano relativamente presto i propri limiti:
tu quanta sabbia/fango/neve vuoi affrontare? :roll:
solo che costano un botto! :o IMHO

Quanto ti costerebbero le Heidenau K60 Scout ?
perché qui le Pirelli stanno a quasi il doppio e mi sembra strano che dal tuo gommista ci sia tanta differenza di prezzo :dubbio:

P.S.
di che misure si tratta?
chiedo perché il profilo delle Heidenau cambia radicalmente fra i 130/80 e i 140/80 che potresti montare:
il 130/80 non presenta quella striscia centrale continua del 140/80 che rende quest'ultimo più stradale
Profili Scout.png
e resta più "rusticale" fino alla fine dei suoi 11 mm di profilo al posteriore
... ci mette sui 9-10000 km a consumarsi definitivamente contro i 5-6000 km del Pirelli, a quanto leggo in giro ...
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Rsv_Ale »

fedro69 ha scritto:
lunedì 1 novembre 2021, 10:36
Delle PIrelli Scorpion STR sento parlare bene, molto bene addirittura per il lato stradale-bagnato (fissa mia! :goccia: )
e sono il primo equipaggiamento per la Tenere 700 e la futura Tuareg 660, che come credenziale risulta di peso :sisi:
Su fondi morbidi e smossi sembra raggiungano relativamente presto i propri limiti:
tu quanta sabbia/fango/neve vuoi affrontare? :roll:
solo che costano un botto! :o IMHO

Quanto ti costerebbero le Heidenau K60 Scout ?
perché qui le Pirelli stanno a quasi il doppio e mi sembra strano che dal tuo gommista ci sia tanta differenza di prezzo :dubbio:

P.S.
di che misure si tratta?
chiedo perché il profilo delle Heidenau cambia radicalmente fra i 130/80 e i 140/80 che potresti montare:
il 130/80 non presenta quella striscia centrale continua del 140/80 che rende quest'ultimo più stradale
Profili Scout.png
e resta più "rusticale" fino alla fine dei suoi 11 mm di profilo al posteriore
... ci mette sui 9-10000 km a consumarsi definitivamente contro i 5-6000 km del Pirelli, a quanto leggo in giro ...
Ciao io faccio il gommista(di auto) ma il mio fornitore ha sia le metzeler che le scorpion str, chiaramente le pago notevolmente scontate, per farti capire le heidenau dovrei comprarle on line e ci ballano tra ant e post circa 80 euri :ridi: non è per i soldi ovvio che se le heidenau sono superiori alle altre 2 poco mi importa la differenza.

le misure lascerei le standard 130 80 al post e 100 90 all'anteriore.

Partendo dal discorso off, vorrei iniziare con qualcosa di "semplice" per salire via via di difficoltà, magari aspettando la primavera, quindi ipotizzando il meteo favorevole conterei di fare una due uscite al mese in off, ed il resto su strada pallosa per andare a lavoro, e cioè circa 80 km al giorno, trà super strada e traffico romano :azz:

vorrei un pneumatico ne troppo stradale ne troppo off, una via di mezzo(se esiste), non conto di fare hard enduro ma vorrei una gomma che in caso di necessità abbia una certa aderenza(pioggia, fango, ecc). anche il discorso kilometrico non mi importa più di tanto, certo che se le differenze in percorrenza si fanno notevoli allora se ne discute :uaz:
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da fedro69 »

Premesso che ad occhio ti direi allora -per iniziare e relativizzando quel "fango" che nomini- di montare le Pirelli,
delle quali non ho esperienza diretta ma di cui anche fonti fidate parlano decisamente bene (durata a parte :roll: ),
ma davvero ti costerebbero meno di 140€/treno? :o
Perché su UpGomme è quanto costerebbe la coppia :sisi:
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Rsv_Ale »

fedro69 ha scritto:
lunedì 1 novembre 2021, 13:23
Premesso che ad occhio ti direi allora -per iniziare e relativizzando quel "fango" che nomini- di montare le Pirelli,
delle quali non ho esperienza diretta ma di cui anche fonti fidate parlano decisamente bene (durata a parte :roll: ),
ma davvero ti costerebbero meno di 140€/treno? :o
Perché su UpGomme è quanto costerebbe la coppia :sisi:
non posso parlare di prezzi precisi anche perchè potrebbero leggere il post colleghi gommisti :sbellica: a maggior ragione io non faccio gomme moto/scooter ma solo auto/camper/furgoni ecc. cmq in ordine di prezzi treno di gomme con camere d'aria nuove, con le metz sono bel al di sotto delle 200, con le pirelli sempre meno delle 200 non di troppo :uaz:

sto visualizzando il sito che mi hai suggerito, effettivamente le heidenau costano poco solo che sono in T ma da libretto dovrebbero essere h o mi sbaglio? da quel che ne so il codice può essere solo superiore a quello libretto e mai inferiore :confuso:
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da fedro69 »

"H"?!? :o :giullare:

da quanto ne so io il codice permesso è relativo alla vel max d'omologazione:
H (high ... da altri tempi :D ) 210 km/h
T: 190 km/h
data la vel max di neanche 165 km/h del Trail almeno qui potrei montare dei T e farmeli mettere senza problemi a libretto dal TÜV :nonsò:

P.S.
in H non credo che proprio esistano delle tassellate ...
ne ho trovate! :salta:
Metzeler Enduro 3 Sahara ma anche solo come 140/80 17 M/C 69H SMT,
che s'accoppiano allo stesso fabbricato: 90/90 - 21 M/C 54H TL
enduro_3_sahara_main.png.jpeg
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Rsv_Ale »

fedro69 ha scritto:
lunedì 1 novembre 2021, 14:31
"H"?!? :o :giullare:

da quanto ne so io il codice permesso è relativo alla vel max d'omologazione:
H (high ... da altri tempi :D ) 210 km/h
T: 190 km/h
data la vel max di neanche 165 km/h del Trail almeno qui potrei montare dei T e farmeli mettere senza problemi a libretto dal TÜV :nonsò:

P.S.
in H non credo che proprio esistano delle tassellate ...
considera che come già detto monto gomme auto e li il codice velocità va rispettato(trà l'altro sono anche centro revisioni quindi questa normativa la conosco) e secondo questa normativa non si può montare un codice di gomma inferiore a libretto, per dire io non potrei revisionare un veicolo che ha il codice inferiore a libretto. in h cmq ci sono le tourance, mentre le pirelli sono in V quindi superiore ad H e quindi si può montare...in h infatti ne esistono pochissime, e le heidenau mi sembra di capire che non esistono, ora ripeto non so se per questa tipologia di moto la normativa sia differente e se per esempio le gomme da enduro si possono montare anche di codice velocità inferiore, e quindi alzo le mani :uaz: pertanto se voglio rispettare cmq questa "regola" la scelta ricade o sulle tourance o sulle rally str...

p.s. ho il libretto in mano e parla chiaramente di 57H ant e 65H post o in alternativa il 140 che è 69H, quindi sempre H :azz:
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Misso »

Da quello che mi risulta, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con la circolare n. 12424-DIV3-C del 27 maggio 2016, ha chiarito l’uso dei pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori:

“I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (o MS, M-S, ovvero MeS), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima. Non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione”.

Poi (siamo in Italia e fare leggi chiare non è il ns.forte...) c'è chi sostiene che si possono usare solo in inverno dal 15/10 al 15/05 (come per le auto che hanno l'obbligo dei pneumatici da neve inverno) e chi invece dice che essendo vietata la circolazione in moto con la neve e non essendoci quindi l'obbligo di gomme invernali , è evidente che la circolare sottintenda che si possono usare tutto l'anno... :? :-?
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Re: Usare la trail per enduro: gomme

Messaggio da Rsv_Ale »

Misso ha scritto:
martedì 2 novembre 2021, 15:53
Da quello che mi risulta, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con la circolare n. 12424-DIV3-C del 27 maggio 2016, ha chiarito l’uso dei pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori:

“I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (o MS, M-S, ovvero MeS), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima. Non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione”.

Poi (siamo in Italia e fare leggi chiare non è il ns.forte...) c'è chi sostiene che si possono usare solo in inverno dal 15/10 al 15/05 (come per le auto che hanno l'obbligo dei pneumatici da neve inverno) e chi invece dice che essendo vietata la circolazione in moto con la neve e non essendoci quindi l'obbligo di gomme invernali , è evidente che la circolare sottintenda che si possono usare tutto l'anno... :? :-?
È più complicato di una tesi in ingegneria spaziale :goccia: comunque alla fine ho ri messo le tourance, spero di provarle presto in off ma il meteo questi giorni non è molto clemente :grrr: al posteriore ho montato il 140 anziche il 130, per pura curiosità :ridi:

P.s. ho pizzicato una camera nel montaggio :sbellica: le gomme moto non sono il mio mondo :D
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