Trail o Strada

Sezione generale: per i possessori della versione dual sport
kinko 99
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 21:00
Moto: Honda XR600R

Trail o Strada

Messaggio da kinko 99 »

Ciao a tutti.
...prendo una Trail o una Strada. Abito in mezzo ai monti ma comunque asfalto, poco sterrato... sono indeciso
Qualcuno le ha avute entrambe e sa dirmi qualcosa?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7976
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Trail o Strada

Messaggio da giamaica75 »

Prenderei una Strada: un pó di sterrato lo fai cmq
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Trail o Strada

Messaggio da Misso »

Prenderei una Trail: un pó di strada la fai cmq...... :giullare: :ridi: :D

Scherzi a parte, la Trail sposta l'asticella verso il fuoristrada proprio di poco e solo a patto di gommarla come si deve.
Quindi se non ne vuoi fare un uso esasperato (sia nel senso stradale, che verso il fuoristrada) secondo me la scelta diventa puramente estetica.
Immagine
kinko 99
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 21:00
Moto: Honda XR600R

Re: Trail o Strada

Messaggio da kinko 99 »

Beh... è più bella la Strada, anzi la Factory.. ma la Trail non è male comunque...ma le due moto in cosa differiscono realmente a parte il cerchio anteriore? Motore, cambio, rapporto finale, peso...tutto uguale?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Trail o Strada

Messaggio da fedro69 »

- Ruote e gomme
- Ammortizzatori
- Freno anteriore
- Parafango anteriore
- Indicazione del livello della benzina
... sempre le stesse da 13 anni ...
Per quel che riguarda l'utilizzo off road:
Se n'é scritto a secchiate qui negli anni, percui se leggi in giro sul foro ti potrai fare un'idea ;-)
Per avere un'idea dei limiti in off dello Strada:
io al tunnel del Parpaillon, quota 2645 m , dopo 16 km di fuoristrada alpino
Rocko-Capriolo.jpg
mentre questo é un tester/redattore di Dueruote col Trail nell'ambito di un test:
388739_4100_xl_DR060211002.jpg
diciamo che entrambi vengono spesso sottovalutati 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Trail o Strada

Messaggio da Misso »

diciamo che entrambi vengono spesso sottovalutati 8-)
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO !!!!! :ok: :ps:
Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Trail o Strada

Messaggio da tissy »

Ti confondo ancora un po le idee...
Io dico pegaso factory che col 120/70 17 davanti trovi anche delle gomme per percorsi in po' off...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da Noatz »

Buongiorno,
ho appena fissato l' appuntamento per la visione di una pegaso trail, che si trova ad un prezzo inferiore alla strada che avevo adocchiato in precedenza ed è molto più accessoriata, con qualche km in più.
Ho quindi deciso di prendere questa trail, quindi è il momento di fare le verifiche del caso, visto anche il prezzo abbastanza invitante.

Il punto è.. quali sono queste verifiche? la moto ha 40'000 km, quindi alcuni dei difetti riscontrabili da subito credo siano stati risolti (la moto tiene borse laterali, bauletto, manopole aftermarket, leve aftermarket, scarichi aftermarket, porta cellulare da manubrio; quindi presumo sia stata utilizzata da un appassionato e che per questo siano stati risolti a loro tempo) Cosa ci può essere di importante da verificare?


il punto n° 2 invece: poiché utilizzerò la moto principalmente e quasi esclusivamente per strada, avete qualche consiglio su come migliorare la manegevolezza e la tenuta su asfalto? Immagino che i costi necessari per montare un cerchione più piccolo (18/17) siano abbastanza elevati da preferire l' acquisto di una strada giusto?

ho scelto la trail perche meglio equipaggiata, il parafango è più cattivo esteticamente, spero di non perdere tutti i vantaggi che ha la strada su asfalto :grr:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da fedro69 »

Guarda:
vale quello già scritto a kinko 99 in Trail o Strada
... due interventi sotto il tuo ...
cioè:
leggi in giro sul foro che i temi da te proposti sono stati trattati spesso in questi 13 anni ;-)

Sono sicuro che a Roma apprezzerai la maggiore escursione della ciclistica del Trail :goccia:
ma il giorno che uno Strada ti supererà all'esterno su un tornante per i "limiti" su asfalto del Trail
lo vedo molto, molto lontano nel tuo futuro :uaz:

... oppure io sono tornato a Roma prima di quanto credessi! 8-) :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 473
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
Moto: suzuki 600 dr
Località: Costacciaro (PG)

Re: Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da apedale »

Fedro ha problemi a tenere la corda, per quello te lo ritroverai all'esterno :)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da fedro69 »

no:
é che passarvi sopra é troppo facile ormai! 8-) :uaz:
(e passare un Trail all'interno proprio non c'é gusto ... )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da Noatz »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2018, 9:54
Guarda:
vale quello già scritto a kinko 99 in Trail o Strada
... due interventi sotto il tuo ...
cioè:
leggi in giro sul foro che i temi da te proposti sono stati trattati spesso in questi 13 anni ;-)

Sono sicuro che a Roma apprezzerai la maggiore escursione della ciclistica del Trail :goccia:
ma il giorno che uno Strada ti supererà all'esterno su un tornante per i "limiti" su asfalto del Trail
lo vedo molto, molto lontano nel tuo futuro :uaz:

... oppure io sono tornato a Roma prima di quanto credessi! 8-) :giullare:
Sto spulciando per bene il forum :devil:

mi stai dicendo che la ruota enorme non è un problema per l' agilità? :onda:
e che la trail sull asfalto non è male? :tutticontenti:
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da animaster84 »

Secondo me invece ti sta dicendo proprio il contrario...
Se usi sull'asfalto perchè prendere una Trail?
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Trail o Strada

Messaggio da animaster84 »

Ho unito gli argomenti, visto che (come detto da fedro) si tratta di doppione a pochi giorni di distanza, oltretutto!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Acquisto usato e consigli post acquisto

Messaggio da fedro69 »

no animaster84:
sto dicendo che secondo me non gli farebbe alcuna differenza,
perché i limiti del Trail in on road sono comunque -al momento e per un bel po', IMHO - al di fuori della sua portata,
ad occhio e senza voler offendere nessuno.
Noatz ha scritto:
mercoledì 6 giugno 2018, 13:24
Sto spulciando per bene il forum :devil:

mi stai dicendo che la ruota enorme non è un problema per l' agilità? :onda:
e che la trail sull asfalto non è male? :tutticontenti:
É un 19", mica un 21" ;-)
certo che é (un po)' più rigido da buttare in piega di un cerchio da 17",
ma da un lato le velocità non proprio da pista (spero trattandosi di una città) dall'altro il manubrio sufficientemente largo t'aiuteranno a "non farci caso"
... che se cambiassi di continuo con una moto col cerchio da 17" te ne accorgeresti, ma se guidi sempre col 19" ti risulta normale ...
In compenso risulta più stabile sullo sconnesso
e grazie ai copertoni più sottili segue meno i solchi della strada e risulta agile più che a sufficienza nel destra-sinistra:
rispetto ad una gommatura da strada (120 ant - 160 post) col tuo 100 - 130 avrai bisogno di un minor angolo di piega per percorrere le stesse curve alla stessa velocità :sisi: .

... in quanto all'"asfalto" di Roma in compenso non potrei immaginarmi niente di più adatto per andarci d'accordo di un Enduro:
più estrema fosse meglio mi sentirei, che Via Nazionale o Via Cavour (due a caso :roll: ) negli anni non é che siano migliorate, anzi! :uaz:
più seriamente:
leggi esperienze e consigli di altri Trailisti a proposito delle gomme e vai tranquillo,
che mica stai prendendo un KTM da competizione ;-)

P.S.
Sergio col suo Pegaso del... '94? ha accannato in due curve due un'intera mandria di aprilia, dallo Strada alla Tuono c'era di tutto
... e l'embolo gl'era partito da dietro il convoglio! :o :salam:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-TRAIL”