Filtro a spugna

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Filtro a spugna

Messaggio da Misso »

Oggi mi sono imbarcato nell'autocostruzione del filtro a spugna per la mia PT.
Filtro01.JPG
L'idea di "cannibalizzare" un vecchio filtro normale, incollandoci sopra la spugna al posto della carta plissettata, non mi è piaciuta molto perchè vorrei poter togliere la spugna dal telaio, così da poterla lavare, ungere e strizzare a dovere dopo ogni giro su strade polverose.
Filtro02.JPG
L'idea su cui sto rimuginando prevederebbe una semplice retina in alluminio (magari bordata con un sottile strato di silicone da alte temperature) che tenga in sede la spugna e le impedisca di venir risucchiata.
Filtro03.JPG
Filtro04.JPG
Filtro05.JPG
L'ideale sarebbe una seconda retina dietro, ma lo spazio è poco e non vorrei che la spugna, strizzata fra le due reti, poi lavorasse male.
Filtro06.JPG
Idee, suggerimenti, critiche, consigli.....?1? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Fitro a spugna

Messaggio da Misso »

Il progetto è andato avanti.

In primis ho bordato la retina di alluminio con del silicone da alte temperature, tenendo il tutto steso e fra due fogli di plastica per avere delle superfici lisce ed omogenee
Filtro07.JPG
Una volta asciugato il silicone, ho rifilato i bordi con cutter e righello così che poi avesse delle dimensione da restare perfettamente inserito nel supporto filtro.

Per il montaggio ho prima imbevuto la spugna con un po' di olio motore (quello specifico per filtri è troppo appiccicoso per essere usato in questa fase "creativa"...), poi ho unto con vaselina tecnica il liscio bordo in silicone della retina, così da permettergli di scivolare bene durante l'inserimento .

Ho girato tutto il giorno per città :ps: ed alla sera ho smontato il filtro per controllare… :dubbio:

Purtroppo questo sistema non funziona! :azz: Vibrazioni, unto e sovra-pressioni in rilascio, hanno fatto sputare la spugna fuori dalla cornice
Filtro08.JPG
A questo punto non resta che provare la soluzione classica (con la spugna incollata a caldo nel telaio di un vecchio filtro :nausea:) o ingabbiare la spugna fra due retine, riuscendo nel non semplice intento di non schiacciarla troppo ma di far si che faccia tenuta sui bordi. :-?

Vediamo se la notte porta consigli…. :dorme:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Fitro a spugna

Messaggio da Lupo motociclista »

Io ho usato la cornice del vecchio filtro che è perfetta per dimensioni, robustezza e, essendo di materiale plastico/gommoso, non si danneggia minimamente nei lavaggi.Perche’ la Vuoi scartare? Olio io non ne ho messo, riduce troppo il flusso dell’aria e ,per le strade che io frequento, inutile. Certo se fai spesso sterrati il discorso cambia.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Fitro a spugna

Messaggio da Misso »

E si, io faccio spesso e volentieri strade a fondo naturale e quindi l'olio nel filtro diventa importante.
Se ho ben capito tu hai tolto dal filtro originale sia la carta che la retina metallica ed hai incollato poi la spugna alla guarnizione blu che rimane, con della colla a caldo ?
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Fitro a spugna

Messaggio da Lupo motociclista »

No,no,no...tolto solo la carta, la rete metallica rimane ed è di grande utilità.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Fitro a spugna

Messaggio da Lupo motociclista »

Scusa, ma già hai un filtro doppio strato, quindi particolarmente filtrante, olio mi pare sin troppo, naturalmente parere personale e opinabile
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Fitro a spugna

Messaggio da gioroma »

l'olio trattiene la polvere e quindi è importante inumidire............non bagnare il filtro................. :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Fitro a spugna

Messaggio da Misso »

… e siamo al filtro MK.2...!

Ho fatto una gabbietta di circa 15mm di spessore con della rete di alluminio e l'ho inserita nel portafiltro. Vi ho poi inserito un pezzo di spugna da filtri (circa 80mm x 168mm) e dal vecchio filtro in carta ho recuperato la guarnizione con la retina.
Filtro09.JPG
Filtro10.JPG
Fatta secca la scimmia del filtro in spugna, adesso sporge spontanea la domanda: ma la carburazione adesso come sarà ?!? :sisi: :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Misso il domenica 10 giugno 2018, 19:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25257
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Fitro a spugna

Messaggio da fedro69 »

uguale a prima! :uaz:

... comunque bel lavoro, complimenti! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Filtro a spugna

Messaggio da animaster84 »

Complimenti! :urra:
Se vuoi puoi scrivere anche nella parte relativa ai "Tutorial Pegaso Minarelli" viewforum.php?f=509
Apri un nuovo topic, e inserisci descrizioni ed immagini!
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Rispondi

Torna a “Motore”