La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Sezione generale: per i possessori della versione dual sport
Rispondi
Riz85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 13:10
Moto: Pegaso trail
Località: Vedelago (TV)

La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da Riz85 »

Buongiorno a tutti, scrivo questa mia piccola recensione per darvi la mia opinione sulla Pegaso Trail che ho acquistato.
Questa per me non è la prima moto, ma arrivo da un piccolo digiuno di 3 anni di moto. Non ce la facevo a non guidare piu una moto in certe giornate di sole, dunque la soluzione era riassicurare la mia XT 600 del '91 con tutte le sue magagne o comprare qualcosa di non troppo dispendioso che riesca a stare in strada oltre i 70 kmh, meglio se Aprilia. Avevo bisogno di una moto sotto i 200 kg che digerisse gli sterrati e che non consumasse come una petroliera. Volevo evitare i cerchi da 21 troppo off, e i cerchi da 17 perchè troppo stadali e quindi mi sarei indirizzato su altri tipi di moto, poi il 19 l'avevo già avuto sul Morini e mi ci ero trovato un gran bene.
Trovata. Comprata. Assicurata.
Porto a casa la mia Pegaso Trail del 2007 con 33000 km di cui sono il quarto propietario, che è ferma da inizio 2014, con gomme che avranno 200 km circa montate per l'ultima revisione fatta.
La moto sembra nuova in tutto e per tutto e monta pure il bauletto. La moto l'ho pagata 2600 euro con tagliando generale e revisione inclusa, il tutto fatto dal meccanico che l'aveva in conto vendita. Per dirla tutta io sono alto 1,91 dunque già sapevo che ci sarebbe stato qualche problema con le "misure".
Le cose che ho riscontrato subito sono: un manubrio dalle misure improponibili, una sella troppo bassa per me, un on-off troppo marcato, sospensione posteriore da tarare e un erogazione disastrosa del motore.
Partiamo dall'inizio, quindi, il manubrio l'ho sostituito subito con uno che avevo a casa e che montavo sull' XT, largo 81 cm, decisamente più basso, in alluminio ed ha anche il traversino. Perfetto. Con il manubrio originale stavo con la schiena rivolta all'indietro, tanto era vicino a me. I contrappesi su questo manubrio li devo ancora montare, tanto sarebbe solo per tappare i buchi esterni, dato che non vibra.
L'effetto on-off cosi marcato era causato dalla catena troppo lenta. Qui il meccanico mi ha fatto pensare che la moto l'abbia guardata col c... Comunque ho risolto in pochi minuti a casa.
L'ammortizzatore posteriore l'ho regolato secondo il mio peso ed ora va molto bene. A memoria mi sembra che questo ammortizzatore sia molto semsibile ad ogni click che do, ma forse sono io a credere sia così :giullare: .
L'erogazione l'ho migliorata leggermente agendo sul co direttamente dalla moto. Era a -11 e l'ho portata a +14. Qui devo ringraziare ampiamente i numerosi consigli che ho trovato qui nel forum. GRAZIE AOTR :violino: L'erogazione irregolare da più fastidio nei giri brevi che non nelle scapagnate da oltre 100 km. ad ogni modo su questo aspetto ci devo ancora lavorare parecchio.
Per quanto riguarda la sella, c'è poco da fare, è troppo bassa. Le cose sono due, o ne trovo una alta, o faccio un giro da un tappeziere. Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.
Dopo i primi 1000 km ho riscontrato un consumo medio tra i 23 ed i 21 km/l, molto buono direi. Il motore è ottimo in strada e non vibra rispetto all'XT600 con cui mi permetto di fare dei confronti. Ma la pastosità e la linearità del vecchio Yamaha sono migliori, al contrario a regimi più alti si apprezza molto di più il 660.
Ho avuto l'occasione di fare un pò di sterrato circa 15 km, la strada che da Lamon porta al passo Broccon, in val Nuvole se non sbaglio, piuttosto disastrata nel mezzo dopo la tempesta Vaia che ha portato piante abbattute e scoli d'acqua proprio in mezzo alla strada; oltre a vagonate di fango lasciate dai mezzi che salgono sulla montagna per fare manutenzione. Qui devo dire che se l'è cavata benissimo, sopra le mie aspettative, anche se la Pegaso risulta pesantina, nell'off non esagerato se la cava in maniera ottima. La rapportatura è un pò lunga per l'off.
Le gomme invece sono delle Metzeller tourance, 2012 anteriore, 2013 al posteriore, sembrano morbide e tengono ancora bene, ma vedrò se sostituirle quando farà più freddo.
In definitiva trovo la Pegaso Trail una ottima moto, e per gli anni che ha sembra veramente tenuta benssimo.

Ps qualcuno sa dove trovare un sella alta? :goccia:
Ex Aprilia Tuareg 125, ex Ducati monster S2R 800, ex Moto Morini Granpasso 1200, Yamaha XT 600 E (quasi ex), ex VFR 800, ex Husqvarna WRE 125 (fatti solo 300 metri), ora Aprilia Pegaso Trail... ma che fatica :ciao:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da Peg81 »

ben arrivato e grazie per la tua recensione! avoglia macinare km! divertiti! Per la sella un buon tapezziere sia la la soluzione migliore!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da giamaica75 »

Benvenuto!
E si, per la sella meglio il tappezziere, la sella alta (a trovarla) migliora ma cmq è troppo bassa per me, io per i viaggetti uso un cuscino Airhawk, che alza di un 2-3 cm ancora rispetto alla sella alta, e va decisamente meglio...
Per l’erogazione il consiglio è uno: fatti modificare la ECU dal greco, ti ritroverai una nuova moto... ma in attesa, gioca con CO, scarico filtro e rimuovi la SAS, l’erogazione già migliora parecchio... e pure ridurre al minimo il gioco del cavo gas da una mano...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da Misso »

Io ho fatto più o meno i tuoi ragionamenti e sono da tre anni il felice proprietario di una Trail come la tua. La mia aveva la sella rifatta dal tappezziere e con la quale mi trovo benissimo, quindi non ho idea di come sia la guida con la sella originale. Anch'io mi sono trovato subito male con l'erogazione fra i 2000 e i 3000 giri, ma dopo un ritocchino al CO (grazie forum…!) ho risolto. Poiché cerco di farne un uso più fuoristradistico possibile ho fatto una serie di modifiche per ottimizzarla in questa direzione: pedane artigliate tipo enduro, reiser al manubrio per la guida in piedi, sostituzione del paracoppa in plastica con uno in alluminio (opportunamente modificato) del XTZ 660, pneumatici tassellati Heidenau k60 scout, pignone più piccolo di un dente, modifica filtro aria con spugna doppio strato Malossi. Il prossimo step sarà un tuning al reparto sospensioni perché nelle carraie più impestate attualmente scalcia parecchio.
Le Metzeller Tourance erano le gomme che ho trovato quando l'ho acquistata e le ho trovate ottime per la guida su strada ma al limite dell'inguidabile appena si lascia l'asfalto e ci si infila in strade che siano un poco più che ghiaiate.
In definitiva trovo la Pegaso Trail una delle moto più sottostimate e meno capite che siano in circolazione e per quelle che sono le mie aspettative ed esigenze, uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto!
Immagine
Riz85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 13:10
Moto: Pegaso trail
Località: Vedelago (TV)

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da Riz85 »

Il gioco del cavo accelleratore è stato una cosa che ho "aggiustato" appena ho cambiato il manubrio, quindi non c'è più gioco.
Per quanto riguarda la sella dite che quella alta sia ancora troppo bassa per uno come me? Giamaica75 tu quanto alto sei? Mi piacerebbe che la posizione sulla moto sia quanto più possibile uguale alla Moto Morini Granpasso che possedevo, ricordo che aveva una triangolazione pedane/sella/manubrio che era perfetta. Se non sbaglio l'altezza della sella di quella moto era 875 mm, Alta per tanti, perfetta per me.
Per la modifica all'ECU devo ancora leggere qualcosa sul forum per capire di cosa i tratta (se avete il link dove se ne parla...) ma comunque non pensavo di sostituire scarichi, almeno non per ora. Mi sono chiesto però se l'eliminazion della SAS comporta difficoltà nel passaggio della revisione. La stessa domanda se modifico l' ECU.
Leggevo inoltre qui in giro che la valvola SAS tende a far scoppietti in rilascio... sulla mia moto non sono presenti o forse non li sento io con gli scarichi originali, ad ogni modo la SAS è ancora presente e collegata.
Ex Aprilia Tuareg 125, ex Ducati monster S2R 800, ex Moto Morini Granpasso 1200, Yamaha XT 600 E (quasi ex), ex VFR 800, ex Husqvarna WRE 125 (fatti solo 300 metri), ora Aprilia Pegaso Trail... ma che fatica :ciao:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da giamaica75 »

Io sono alto 1.83...
Per la centralina, cerca Hackeraggio ECU PS
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da fedro69 »

Prova con delle pedaline regolabili :idea:
10047132_890_FR03_12.JPG
Un po' più in basso, un po' più indietro e già sta comodo pure un trampoliere :uaz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Riz85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 13:10
Moto: Pegaso trail
Località: Vedelago (TV)

Re: La mia "nuova" Trail - primi 1000 km

Messaggio da Riz85 »

Grande fedro69! alle pedane regolbili proprio non ci avevo pensato, ci darò un occhiata, ma sicuramente dopo del tapezziere :D
Ex Aprilia Tuareg 125, ex Ducati monster S2R 800, ex Moto Morini Granpasso 1200, Yamaha XT 600 E (quasi ex), ex VFR 800, ex Husqvarna WRE 125 (fatti solo 300 metri), ora Aprilia Pegaso Trail... ma che fatica :ciao:
Rispondi

Torna a “PEGASO-TRAIL”