Ciclistica più sostenuta

Sezione generale: per i possessori della versione dual sport
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 448
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 14:25
i tappi li prenderei cmq, che fra andare in solitaria e in due aiutano a settare meglio la forcella,
poi al massimo li rivendi per il doppio! :uaz:
Di materiale i konitec necessitano di due blocchetti d'alluminio da neanche 4 cm cubi,
di lavoro non saprei:
io li pagai da Giotek (mi pare) 60€ ...
Ma anche loro vanno a comprimere un po' le molle e fors ei bastano :sisi:
Ricevuto :ok: grazie!
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da giamaica75 »

Io passai i disegni a un collega che si diletta col tornio, costo: 6 delle mie birre casalinghe… :giullare:
E accorciai di un cm (credo) i distanziali, per compensare il maggior precarico dei tappi… merita, merita…
Per non parlare dell’ammo: tra quello Tuono e l’originale proprio il giorno e la notte ci passa… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
tuonoL
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:12
Moto: Pegaso 650 Trail '06

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da tuonoL »

Qual è il codice del mono della Tuono che va bene?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da giamaica75 »

Non saprei, dovrei cercarlo, ma tanto uno è, Quello senza serbatoi esterni o altra roba. Di aspetto umsimile (praticamente uguale) al nostro
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da fedro69 »

trovato! :cool:
AP8163499
ma come detto da jamaica è di poca importanza:
ammo Tuono 1000 R 2006-2008,
la Factory (2009) ne aveva un altro
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da Jako »

Dai già che ci siamo senza che cerco su più di 20 pagine come miglioro il posteriore della mia Pegaso del 95? C'è un mono da montare senza spendere 400 euro? Io faccio sia stereo che asfalto quasi alla pari!!!
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da fedro69 »

Jako:
non mi fraintendere maaaa :roll:
posso toccarti piano?
ma vedi d'annattene a f....! :devil:
Comincia a cercare:
ho pubblicato una lista di modelli di moto e lunghezza dei relativi ammo che è un ottimo punto di partenza :sisi:
... a occhio puoi cominciare con un ammo Burgmann 400 :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da Jako »

fedro69 ha scritto:
giovedì 7 ottobre 2021, 7:37
Jako:
non mi fraintendere maaaa :roll:
posso toccarti piano?
ma vedi d'annattene a f....! :devil:
Comincia a cercare:
ho pubblicato una lista di modelli di moto e lunghezza dei relativi ammo che è un ottimo punto di partenza :sisi:
... a occhio puoi cominciare con un ammo Burgmann 400 :segreto:
:ridi: mannamece pure aff.... Non c'è problema non mi offendo :ridi:
Ora cerco tra i topic :ok:

Potrebbe essere questo? http://apriliaontheroad.com/forum/viewt ... 99&t=36912
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da fedro69 »

Più tranquillamente:
non ho un'alternativa al mono del pegaso GA/MX nel cassetto :nonsò:
essenzialmente perché non mi sono posto la questione fino ad oggi.
Per poter dare per sicura quella per lo Strada ho comprato 4 mono diversi,
cosa che è durata mesi per trovarli a prezzi "da test" che pur'io so' bello barbone! :oops: ,
dopo averne prima verificato i dati per mesi ...
Essenzialmente:
- lunghezza dell'ammo, cioè l'interasse frai suoi attacchi, e fattura dei suoi punti di fissaggio dev'essere più o meno uguale:
differenze nell'ordine di 5-6 mm nella larghezza dei punti d'attacco sono di norma "recuperabili
(NON sulla Tuareg 600 Wind)
a patto che le viti siano uguali: M10 per praticamente tutte le Aprilia.
Vero che si possono tornire boccole e cambiare gommini -per esempio per adattare un attacco M12 al nostro- ma così non sarebbe plug&play;
- lunghezza dell'escursione:
il rapporto medio fra escursione alla ruota e corsa del mono sui Pegaso "enduro" è di circa 1:3,
(lo Strada è stradalizzato sotto questo punto di vista: 1:2.3,
cosa che spiega perché a parità di ammortizzatore il Trail abbia maggiore escursione alla ruota e quella molla sia per lo Strada troppo morbida :segreto: )
percui ogni mm di differenza alla corsa ne diventano circa tre alla ruota;
- caratteristiche generali della moto d'origine che devono essere simili alla propria o a quelle desiderate con la modifica

Il resto è ricerca e sperimentazione empirica! 8-)
per la ricerca di alternative trovo pratico interpellare liste tipo quella della YSS
dove sono elencati i dati degli ammo di molti fabbricati e che permettono di incrociare i dati ...


Personalmente considerandone l'età credo che se tu facessi revisionare il tuo saresti già soddisfatto del risultato:
a questo proposito era stata pubblicata, anni fa :old: , una guida per revisionare il mono del Pegaso in proprio:
1995 1997 - ricondizionare mono pegaso.pdf
magari ne prendi uno usato a poco e ci provi :ok:

Nel caso:
l'altezza della camera d'aria originale è importantissima:
misurala bene quando smonti
-che se l'ammo avesse già perso olio, misurare quello (rimasto) falsa le misurazioni-
perché variando quella cambia parecchio il quanto e il come lavori l'ammortizzatore:
più olio = ammo più/troppo duro, meno olio = ammo più/troppo morbido
e in entrambi i casi col rischio vada spesso a pacco ...
e ricordati che in compressione al volume dell'olio s'aggiunge quello della stanga del pompante
cosa che diminuisce quello a disposizione per l'aria :sisi:
anche qui a occhio suggerirei di mantenere le variazioni/modifiche entro i 3-5 mm max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da Jako »

Grande Fedro rimango sempre a bocca aperta quando scrivi... L'idea di far rigenerare il mono mi era già balenata per la testa, anche perché la mia moto è immatricolata 95 ma è sicuramente la versione precedente (mono senza regolazione con molla gialla AP8103899, collettori di aspirazione lisci, Marzocchi da 41 con pinza grimeca), ma sicuramente lo farò fare da uno specialista :goccia:, il mono del Burgmann 400 mi piace ha anche la regolazione del precarico esterna ma lo vedo fragilino anche se lo scooterone pesa 200kg, dovrei comunque smontare il mono e misurarlo come hai indicato tu... Grazie per le innumerevoli dritte
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da fedro69 »

... ma dici questo?
99E269DE-912E-485E-A34D-D9BE9E175A41.png
perché sarebbe come quello della Tuareg, anche se più corto di circa 5 cm, e rigenerarlo é un casino! :grr:
e credo faresti prima/meglio a prenderne uno successivo da far revisionare :sisi:

quello del Burgmann è stata quasi una battuta :goccia:
ma se l’escursione dovesse essere compatibile ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da Jako »

Sembra lui, finita la vendemmia lo smonto e faccio du foto.... È fu così che quasi per battuta tutti i possessori di pegaso trovarono il mono perfetto in quello del burgmann400🤣😂🤣😂🤣😂
Pegaso 650 Ga :firedevil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da fedro69 »

se lo smonti, misura tutto:
- diametro del cilindro e interasse
- diametro interno della molla, spire e lunghezza ... e diametro del materiale (per paragonarlo alle alternative)
- corsa complessiva del pompante e altezza del tampone di fine-corsa
- diametro della stanga del pompante: se è da 11.5 mm scordati la revisione:
puoi leggere perché nel mio post sul mono della Tuareg
- ingombri, che di spazio ne dovresti avere più di me,
ma non so quanto tu debba averne libero per non interferire coi leveraggi o col forcellone/telaio

P.S.
se è quello, però la regolazione del precarico è presente,
in forma di due bulloni sotto la "testa" che lasciano regolare la lunghezza della molla di circa 1 cm :sisi:

P.P.S.
ho letto in giro di possessori di Motó 6.5 che sostituiscono il mono con quello della SV 650 fino al 2009
-o della SV 1000-
per cui dovrebbe starci anche da te, ma non ne conosco l'escursione:
quelle alla ruota ne hanno per 130-140 mm, per cui rischia di essere di braccino corto per te,
ma un'occhiata potrebbe valerne la pena ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da Jako »

fedro69 ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 9:48

P.P.S.
ho letto in giro di possessori di Motó 6.5 che sostituiscono il mono con quello della SV 650 fino al 2009
-o della SV 1000-
per cui dovrebbe starci anche da te, ma non ne conosco l'escursione:
quelle alla ruota ne hanno per 130-140 mm, per cui rischia di essere di braccino corto per te,
ma un'occhiata potrebbe valerne la pena ...
Noooooo ho dato via il mono della wp che avevo sotto l'sv😭😭😭😭😭
Facciamo che non ci sarebbe entrato :ridi:

Misuro tutto appena posso
Pegaso 650 Ga :firedevil:
tuonoL
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:12
Moto: Pegaso 650 Trail '06

Re: Ciclistica più sostenuta

Messaggio da tuonoL »

Torno sull'argomento ciclistica
Ho trovato un mono che farò revisionare e poi monterò, vorrei però alzare la seduta: si può intervenire sui leveraggi o per forza sulla sella?
Rispondi

Torna a “PEGASO-TRAIL”