Ricevuto grazie!fedro69 ha scritto: ↑lunedì 20 settembre 2021, 14:25i tappi li prenderei cmq, che fra andare in solitaria e in due aiutano a settare meglio la forcella,
poi al massimo li rivendi per il doppio!
Di materiale i konitec necessitano di due blocchetti d'alluminio da neanche 4 cm cubi,
di lavoro non saprei:
io li pagai da Giotek (mi pare) 60€ ...
Ma anche loro vanno a comprimere un po' le molle e fors ei bastano
Ciclistica più sostenuta
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Re: Ciclistica più sostenuta
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Re: Ciclistica più sostenuta
Io passai i disegni a un collega che si diletta col tornio, costo: 6 delle mie birre casalinghe…
E accorciai di un cm (credo) i distanziali, per compensare il maggior precarico dei tappi… merita, merita…
Per non parlare dell’ammo: tra quello Tuono e l’originale proprio il giorno e la notte ci passa…
E accorciai di un cm (credo) i distanziali, per compensare il maggior precarico dei tappi… merita, merita…
Per non parlare dell’ammo: tra quello Tuono e l’originale proprio il giorno e la notte ci passa…
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Re: Ciclistica più sostenuta
Qual è il codice del mono della Tuono che va bene?
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Re: Ciclistica più sostenuta
Non saprei, dovrei cercarlo, ma tanto uno è, Quello senza serbatoi esterni o altra roba. Di aspetto umsimile (praticamente uguale) al nostro
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Re: Ciclistica più sostenuta
trovato!
AP8163499
ma come detto da jamaica è di poca importanza:
ammo Tuono 1000 R 2006-2008,
la Factory (2009) ne aveva un altro
AP8163499
ma come detto da jamaica è di poca importanza:
ammo Tuono 1000 R 2006-2008,
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Ciclistica più sostenuta
Dai già che ci siamo senza che cerco su più di 20 pagine come miglioro il posteriore della mia Pegaso del 95? C'è un mono da montare senza spendere 400 euro? Io faccio sia stereo che asfalto quasi alla pari!!!
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Re: Ciclistica più sostenuta
Jako:
non mi fraintendere maaaa
posso toccarti piano?
ma vedi d'annattene a f....!
Comincia a cercare:
ho pubblicato una lista di modelli di moto e lunghezza dei relativi ammo che è un ottimo punto di partenza
... a occhio puoi cominciare con un ammo Burgmann 400
non mi fraintendere maaaa
posso toccarti piano?
ma vedi d'annattene a f....!
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Re: Ciclistica più sostenuta
mannamece pure aff.... Non c'è problema non mi offendofedro69 ha scritto: ↑giovedì 7 ottobre 2021, 7:37Jako:
non mi fraintendere maaaa
posso toccarti piano?
ma vedi d'annattene a f....!
Comincia a cercare:
ho pubblicato una lista di modelli di moto e lunghezza dei relativi ammo che è un ottimo punto di partenza
... a occhio puoi cominciare con un ammo Burgmann 400
Ora cerco tra i topic
Potrebbe essere questo? http://apriliaontheroad.com/forum/viewt ... 99&t=36912
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Re: Ciclistica più sostenuta
Più tranquillamente:
non ho un'alternativa al mono del pegaso GA/MX nel cassetto
essenzialmente perché non mi sono posto la questione fino ad oggi.
Per poter dare per sicura quella per lo Strada ho comprato 4 mono diversi,
cosa che è durata mesi per trovarli a prezzi "da test" che pur'io so' bello barbone! ,
dopo averne prima verificato i dati per mesi ...
Essenzialmente:
- lunghezza dell'ammo, cioè l'interasse frai suoi attacchi, e fattura dei suoi punti di fissaggio dev'essere più o meno uguale:
differenze nell'ordine di 5-6 mm nella larghezza dei punti d'attacco sono di norma "recuperabili
(NON sulla Tuareg 600 Wind)
a patto che le viti siano uguali: M10 per praticamente tutte le Aprilia.
Vero che si possono tornire boccole e cambiare gommini -per esempio per adattare un attacco M12 al nostro- ma così non sarebbe plug&play;
- lunghezza dell'escursione:
il rapporto medio fra escursione alla ruota e corsa del mono sui Pegaso "enduro" è di circa 1:3,
(lo Strada è stradalizzato sotto questo punto di vista: 1:2.3,
cosa che spiega perché a parità di ammortizzatore il Trail abbia maggiore escursione alla ruota e quella molla sia per lo Strada troppo morbida )
percui ogni mm di differenza alla corsa ne diventano circa tre alla ruota;
- caratteristiche generali della moto d'origine che devono essere simili alla propria o a quelle desiderate con la modifica
Il resto è ricerca e sperimentazione empirica!
per la ricerca di alternative trovo pratico interpellare liste tipo quella della YSS
dove sono elencati i dati degli ammo di molti fabbricati e che permettono di incrociare i dati ...
Personalmente considerandone l'età credo che se tu facessi revisionare il tuo saresti già soddisfatto del risultato:
a questo proposito era stata pubblicata, anni fa , una guida per revisionare il mono del Pegaso in proprio:
magari ne prendi uno usato a poco e ci provi
Nel caso:
l'altezza della camera d'aria originale è importantissima:
misurala bene quando smonti
-che se l'ammo avesse già perso olio, misurare quello (rimasto) falsa le misurazioni-
perché variando quella cambia parecchio il quanto e il come lavori l'ammortizzatore:
più olio = ammo più/troppo duro, meno olio = ammo più/troppo morbido
e in entrambi i casi col rischio vada spesso a pacco ...
e ricordati che in compressione al volume dell'olio s'aggiunge quello della stanga del pompante
cosa che diminuisce quello a disposizione per l'aria
anche qui a occhio suggerirei di mantenere le variazioni/modifiche entro i 3-5 mm max
non ho un'alternativa al mono del pegaso GA/MX nel cassetto
essenzialmente perché non mi sono posto la questione fino ad oggi.
Per poter dare per sicura quella per lo Strada ho comprato 4 mono diversi,
cosa che è durata mesi per trovarli a prezzi "da test" che pur'io so' bello barbone! ,
dopo averne prima verificato i dati per mesi ...
Essenzialmente:
- lunghezza dell'ammo, cioè l'interasse frai suoi attacchi, e fattura dei suoi punti di fissaggio dev'essere più o meno uguale:
differenze nell'ordine di 5-6 mm nella larghezza dei punti d'attacco sono di norma "recuperabili
(NON sulla Tuareg 600 Wind)
a patto che le viti siano uguali: M10 per praticamente tutte le Aprilia.
Vero che si possono tornire boccole e cambiare gommini -per esempio per adattare un attacco M12 al nostro- ma così non sarebbe plug&play;
- lunghezza dell'escursione:
il rapporto medio fra escursione alla ruota e corsa del mono sui Pegaso "enduro" è di circa 1:3,
(lo Strada è stradalizzato sotto questo punto di vista: 1:2.3,
cosa che spiega perché a parità di ammortizzatore il Trail abbia maggiore escursione alla ruota e quella molla sia per lo Strada troppo morbida )
percui ogni mm di differenza alla corsa ne diventano circa tre alla ruota;
- caratteristiche generali della moto d'origine che devono essere simili alla propria o a quelle desiderate con la modifica
Il resto è ricerca e sperimentazione empirica!
per la ricerca di alternative trovo pratico interpellare liste tipo quella della YSS
dove sono elencati i dati degli ammo di molti fabbricati e che permettono di incrociare i dati ...
Personalmente considerandone l'età credo che se tu facessi revisionare il tuo saresti già soddisfatto del risultato:
a questo proposito era stata pubblicata, anni fa , una guida per revisionare il mono del Pegaso in proprio:
magari ne prendi uno usato a poco e ci provi
Nel caso:
l'altezza della camera d'aria originale è importantissima:
misurala bene quando smonti
-che se l'ammo avesse già perso olio, misurare quello (rimasto) falsa le misurazioni-
perché variando quella cambia parecchio il quanto e il come lavori l'ammortizzatore:
più olio = ammo più/troppo duro, meno olio = ammo più/troppo morbido
e in entrambi i casi col rischio vada spesso a pacco ...
e ricordati che in compressione al volume dell'olio s'aggiunge quello della stanga del pompante
cosa che diminuisce quello a disposizione per l'aria
anche qui a occhio suggerirei di mantenere le variazioni/modifiche entro i 3-5 mm max
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Re: Ciclistica più sostenuta
Grande Fedro rimango sempre a bocca aperta quando scrivi... L'idea di far rigenerare il mono mi era già balenata per la testa, anche perché la mia moto è immatricolata 95 ma è sicuramente la versione precedente (mono senza regolazione con molla gialla AP8103899, collettori di aspirazione lisci, Marzocchi da 41 con pinza grimeca), ma sicuramente lo farò fare da uno specialista , il mono del Burgmann 400 mi piace ha anche la regolazione del precarico esterna ma lo vedo fragilino anche se lo scooterone pesa 200kg, dovrei comunque smontare il mono e misurarlo come hai indicato tu... Grazie per le innumerevoli dritte
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Re: Ciclistica più sostenuta
... ma dici questo?
e credo faresti prima/meglio a prenderne uno successivo da far revisionare
quello del Burgmann è stata quasi una battuta
ma se l’escursione dovesse essere compatibile ...
perché sarebbe come quello della Tuareg, anche se più corto di circa 5 cm, e rigenerarlo é un casino! e credo faresti prima/meglio a prenderne uno successivo da far revisionare
quello del Burgmann è stata quasi una battuta
ma se l’escursione dovesse essere compatibile ...
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Re: Ciclistica più sostenuta
Sembra lui, finita la vendemmia lo smonto e faccio du foto.... È fu così che quasi per battuta tutti i possessori di pegaso trovarono il mono perfetto in quello del burgmann400
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Re: Ciclistica più sostenuta
se lo smonti, misura tutto:
- diametro del cilindro e interasse
- diametro interno della molla, spire e lunghezza ... e diametro del materiale (per paragonarlo alle alternative)
- corsa complessiva del pompante e altezza del tampone di fine-corsa
- diametro della stanga del pompante: se è da 11.5 mm scordati la revisione:
puoi leggere perché nel mio post sul mono della Tuareg
- ingombri, che di spazio ne dovresti avere più di me,
ma non so quanto tu debba averne libero per non interferire coi leveraggi o col forcellone/telaio
P.S.
se è quello, però la regolazione del precarico è presente,
in forma di due bulloni sotto la "testa" che lasciano regolare la lunghezza della molla di circa 1 cm
P.P.S.
ho letto in giro di possessori di Motó 6.5 che sostituiscono il mono con quello della SV 650 fino al 2009
-o della SV 1000-
per cui dovrebbe starci anche da te, ma non ne conosco l'escursione:
quelle alla ruota ne hanno per 130-140 mm, per cui rischia di essere di braccino corto per te,
ma un'occhiata potrebbe valerne la pena ...
- diametro del cilindro e interasse
- diametro interno della molla, spire e lunghezza ... e diametro del materiale (per paragonarlo alle alternative)
- corsa complessiva del pompante e altezza del tampone di fine-corsa
- diametro della stanga del pompante: se è da 11.5 mm scordati la revisione:
puoi leggere perché nel mio post sul mono della Tuareg
- ingombri, che di spazio ne dovresti avere più di me,
ma non so quanto tu debba averne libero per non interferire coi leveraggi o col forcellone/telaio
P.S.
se è quello, però la regolazione del precarico è presente,
in forma di due bulloni sotto la "testa" che lasciano regolare la lunghezza della molla di circa 1 cm
P.P.S.
ho letto in giro di possessori di Motó 6.5 che sostituiscono il mono con quello della SV 650 fino al 2009
-o della SV 1000-
per cui dovrebbe starci anche da te, ma non ne conosco l'escursione:
quelle alla ruota ne hanno per 130-140 mm, per cui rischia di essere di braccino corto per te,
ma un'occhiata potrebbe valerne la pena ...
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Re: Ciclistica più sostenuta
Noooooo ho dato via il mono della wp che avevo sotto l'svfedro69 ha scritto: ↑venerdì 8 ottobre 2021, 9:48
P.P.S.
ho letto in giro di possessori di Motó 6.5 che sostituiscono il mono con quello della SV 650 fino al 2009
-o della SV 1000-
per cui dovrebbe starci anche da te, ma non ne conosco l'escursione:
quelle alla ruota ne hanno per 130-140 mm, per cui rischia di essere di braccino corto per te,
ma un'occhiata potrebbe valerne la pena ...
Facciamo che non ci sarebbe entrato
Misuro tutto appena posso
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- Moto: Pegaso 650 Trail '06
Re: Ciclistica più sostenuta
Torno sull'argomento ciclistica
Ho trovato un mono che farò revisionare e poi monterò, vorrei però alzare la seduta: si può intervenire sui leveraggi o per forza sulla sella?
Ho trovato un mono che farò revisionare e poi monterò, vorrei però alzare la seduta: si può intervenire sui leveraggi o per forza sulla sella?