Problema doppie frecce Pegaso Trail 2006

Sezione generale: per i possessori della versione dual sport
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Problema doppie frecce Pegaso Trail 2006

Messaggio da emazao »

Ciao a tutti Ragazzi, spero che ci sia ancora qualcuno che cavalca questa fantastica moto!
Voglio raccontarvi il mio incubo:
Ho cercato, ed infine trovato a giugno, questa moto per la quale ho perso il cuore dal primo momento che l'ho vista: viaggio fino a Bormio dal ragazzo che la vendeva, un grande, siamo stati tutto il giorno a chiaccherare pranziamo insieme e parliamo di moto e montagna, alla fine mi sono deciso, monto in sella al mio cavallo alato appena pagato e torno a casa con il mio trofeo appena assicurato.
Macino tranquillo i miei chilometri senza nessun grosso problema (qualcuno l'ho avuto ma sciocchezze facilmente risolvibili, forse il più grosso è stato il filo della frizione, ne ho cambiati almeno 4 ma sembra non dare più problemi da quando ho preso l'originale Aprilia) una mattina in viaggio, inaspettatamente si accendono da sole le 4 frecce, strano, le spengo, si continua... passano i giorni, in viaggio si riaccendono da sole il tasto sembra non avere effetto; spengo la moto ancora lampeggiano, riaccendo il quadro, problema sparito.
Passa un mesetto di uso quotidiano (circa 60 chilometri al giorno di media) a settembre si riaccendono le doppie frecce e non si spengono più: il tasto 4 frecce sembra essere finto! spengo, riaccendo sempre accese, sono costretto a staccare la batteria sennò mi si scarica nella notte.
Decido di smontare il blocchetto del tasto sul manubrio destro: smonto, pulisco con lo spray pulisci contatti ed un pennello, rimonto tutto e FUNZIONA! Ho risolto, faccio pochi chilometri, ci risiamo! Si accendono ste cavolo di doppie frecce, BASTA decido di dissaldare i 3 fili che arrivano sulla PCB con il tasto, li isolo con il nastro, chiudo il blocchetto, passo la cera sull'attaccatura e metto lo smalto per sigillare il tutto. FUNZIONA non ho più problemi.
Passa più di un mese e mezzo (sempre i mei 60 km al giorno per andare al lavoro) adesso, con tutto staccato, il problema si ripresenta: non so bene cosa fare! Ho notato che staccando la batteria e riattaccandola le 4 frecce non partono ma accendendo la moto in modo praticamente casuale (dopo un pò che sono in viaggio) si riaccendono e non si spengono più; ho anche notato che: stacco e riattacco la batteria, 4 frecce spente, giro il quadro, 4 frecce spente, uso il grilletto degli abbaglianti! si accendono le 4 frecce e non si spengono più, devi ristaccare e riattaccare la batteria per spegnerle. Onestamente non so bene cosa fare adesso, qualcuno ha esperienza su questo problema?
Ultima modifica di emazao il sabato 24 febbraio 2024, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da fedro69 »

No.
ma:
hai controllato l'impianto elettrico?
Soprattutto i fili al/dal blocchetto, i connettori e il loro passaggio sotto il serbatoio:
non sarebbe il primo impianto che "impazzisce" per via di fili spellati che fanno corto ;-)
oppure lo spinotto del quadro, che sia ben inserito e non ballerino?
stando allo schema elettrico è quello giallo/blu,
2005 - Impianto elettrico Pegaso Strada-Trail [en].pdf
collegato al pin nr. 37 del quadro strumenti: dove si trova il lampeggiatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da Misso »

Sulla base di quello che scrivi anche secondo me il problema è probabile che sia causato da un filo pelato che tocca il telaio
Immagine
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da emazao »

Ragazzi, intanto grazie a tutti per le risposte pronte, sono felice di non essere rimasto solo in questa scocciatura: non ne sono affatto convinto ma seguirò il vostro consiglio, domani smonto il serbatoio e controllo tutti i cablaggi, farò lo stesso con il cruscotto come suggerite. Tuttavia onestamente non credo sia un problema di guaine scoperte: perchè si attiverebbero le 4 frecce a spot? a moto ferma accendendo gli abbaglianti? non so non mi torna tanto con un fenomeno legato a cavi scoperti ma farò come dite.
Qualcuno sa dirmi in due parole come funziona il "meccanismo" che accende le 4 frecce? sul tasto sul manubrio a sinistra arrivano 3 cavi: uno sarà la massa uno sarà il rail positivo della batteria e l'altro? il selettore? sosposta verso uno polo o l'altro? serve ad eccitare il relè? e se io metto il selettore in corto dove lo dovrei mettere? sulla massa slla tensione? e come può essere legato il fenomeno al grilletto degli abbagliati sull'altro lato del manubrio? nessuno ha mai affrontato un problema del genere? che sfiga :(
Esiste uno schema elettrico? Quello gentilmente postato da fedro69 è più che altro uno schema di collegamento, io vorrei capire
Grazie ancora a tutti
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da fedro69 »

Sinceramente non saprei cosa potresti volere più di quello postato
visto che è lo schema dell'impianto elettrico ufficiale;
rielaborato da uno Stradista per renderlo di più facile lettura:
aprilo con Acrobat Reader e lasciati mostrare i layer :segreto:

A sinistra c'è il pulsante delle frecce:
che lì ci possa essere un falso contatto con quello degli abbaglianti non è poi così inverosimile :sisi:
Tieni presente poi che le frecce non sono attivate da un relais ma dall'elettronica nel cruscotto
percui basta un impulso, non serve un contatto continuo :azz:
Tutto l'impianto è semi-digitale ...
Percui o è un falso contatto che manda comandi random al cruscotto,
oppure è l'elettronica di quest'ultimo che sbrocca :uaaahh:, caso che non vogliamo prendere in considerazione :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da Misso »

Dei tre fili delle 4 frecce, due sono per l'andata e il ritorno del segnale di massa che le fa attivare dalla centralina e uno è il positivo per alimentare il relativo led al centro del pulsante che si accende quando le 4 frecce sono in funzione. Secondo me è facile che sia pelato il filo di ritorno e che occasionalmente vada a contatto del telaio, ingannando la centralina ed attivando così le 4 frecce; può essere pure che a fianco vi siano altri fili pelati relativi agli abbaglianti
Immagine
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da emazao »

va bene ragazzi, dopo pranzo smonto tutto, riattacco i fili sul tasto del manubrio visto che staccarli non ha risolto il problema, poi seguirò i fili che dal manubrio vanno sotto il serbatoio fino alla centralina e vedo se ci sono delle guaine fuse, controllo anche i fili che vengono dal blocchetto del manubrio destro ed infine, stando a quello che mi suggerite, controllo anche le guaine dei fili che vanno al cupolino: onestamente non saprei molto di più cosa fare. Se vi dovesse venire in mente qualcosa scrivetemi pure, ogni tanto controllo il thread, non si sa mai a qualcuno sia venuta una idea :)
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da Lupo motociclista »

Le frecce della Pegaso sono comandate dal cruscotto, il selettore sulla sinistra del manubrio manda un impulso, presumo di massa , all’integrato centrale del cruscotto (c’è ne sono due). Se si spela il filo e tocca la massa rimarrà accesa una freccia sinché non resetti tutto. Se se ne accendono due è lo stesso, ma dipende dal selettore di destra. Ergo occorre controllare i fili in questione nonché le piste degli integrati sul circuito del cruscotto. Puoi verificare mandando a massa il filo del selettore. Esiste la remota possibilità che il firmware del cruscotto si sia alterato, ma, ripeto, è assai improbabile. In tal caso un veloce aggiornamento da un concessionario Aprilia risolve il problema. Altro non mi sovviene.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da fedro69 »

non fuse ... non solo almeno:
pensavo più a spellate per abrasione :sisi:

Il cablaggio nel testone non mi risulta abbia mai dato problemi,
se non al connettore del cruscotto non ben inserito,
mentre i cablaggi al telaio dietro/sotto al serbatoio si
... e quel "grumo" di spinotti sulla sinistra me lo guarderei anche con attenzione ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da emazao »

Buona sera a tutti, vi do un aggiornamento:
Ho smontato e controllato le guaine dei fili come mi avevate suggerito ma non ho riscontrato danni visibili in nessun punto; ho deciso quindi come estrema soluzione di mettere in corto e stagnare il filo verde ed il filo giallo blu nello schema di cablaggio che avete condiviso qui sopra.
La soluzione sembra funzionare per il momento per cui ho il forte sospetto che sia successo qualcosa sul piccolo PCB circolare del tasto sul manubrio destro che attiva le frecce.
A questo punto lascerò passare un po di tempo, tanto uso la moto tutti i giorni e vedo se il problema si ripresenta, se non dovesse ripresentarsi e la soluzione dovesse sembra "definitiva" le cose sono due: o lo lascio così e rinuncio alle doppie frecce oppure smonto il PCB dissaldo tutta la componentistica e cerco di capire dove sta il problema:
mi sembra che sulla PCB ci sia un LED con la sua resistenza di polarizzazione, una capacità della cui funzione al momento non sono sicurissimo ed un tasto.
Il tasto è attivo basso come qualcuno ha giustamente sottolineato, quindi la mia ipotesi è che il funzionamento sia (almeno io lo farei così) :
il filo giallo blu è il selettore e credo sia collegato ai capi della capacità, questa si carica fino alla alimentazione con una resistenza che però non ho visto sulla PCB e dovrebbe tenere la tensione sul selettore alta, agendo sul tasto si cortocircuita la capacità scaricandola e lanciando un segnale attivo basso che segnala l'azione; rilasciato il tasto la capacità si ricarica riportando il selettore alla tensione di riposo (12V della batteria). La resistenze di carica dovrebbe esserci altrimenti si mette in corto l'alimentazione e questa azione può nel migliore di casi rompere il fusibile (che però in genere si spacca per potenza ha quindi dei tempi di intervento molto lunghi), nel peggiore dei casi danneggiare il regolatore di tensione qualora questo fosse interposto fra la batteria e l'alimentazione del tasto (forse no visto che il multimetro mi segna 12V), non riesco a capire dallo schema di cablaggio se l'uscita del regolatore "vede" questa tensione in qualche modo.
Boh fra qualche settimana eventualmente smonto la PCB e me la porto in laboratorio e cerco di capire se per caso si è bruciata una pista o che caspita è successo: con un pò di fortuna riesco a sistemare con una patch. L'alternativa è rifare completamente il PCB da zero copiando le dimensioni geometriche e implementando i collegamenti descritti sopra, dovrebbe funzionare; in questo caso caricherò qui i file .brd, la BOM e lo schematico se qualcuno dovesse incontrare il mio stesso problema e volesse rifarsi il PCB.
Vi aggiorno
Grazie a tutti
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da Lupo motociclista »

Per PCB intendi qel tasto circolare rosso che comanda le 4 frecce? Che di sfondo ci sia un led è certo, l'ipotesi di un condensatore mi pare remota. PIù probabile una resistenza che eviti dei corto circuiti. In ogni caso direi che si tratti di un falso contatto, sporcizia conduttrice et similia, si parla di segnali ad alta impedenza, un falso contatto facile. Oltretutto la componentistica degli interruttori della Pegaso non è eccelsa. Se smonti il tutto e ci dai delle informazioni fai cosa assai gradita; si potrebbe persino collegare un accelerometro che inneschi le 4 frecce in caso di brusca frenata, ma questo fa parte delle mie fantasie malate.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Re: Problema doppie frecce Pesago Trail 2006

Messaggio da emazao »

Salve ragazzi, vi scrivo un aggiornamento: la moto dopo due anni nel quali non ho avuto nessun problema con le frecce ecco di nuovo che si ripresenta il problema!!
A sto punto peró non so piú cosa fare.
Vorrei sapere se qualcuno ha lo schema elettrico del PCB del cruscotto???? spero di non essere costretto a comprare direttamente il cruscotto nuovo perché costa un capitale.
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 448
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Problema doppie frecce Pegaso Trail 2006

Messaggio da oPeppeo »

La cosa dello spot quattro frecce un po' mi insospettisce. PER CASO questa moto aveva allarme?
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Re: Problema doppie frecce Pegaso Trail 2006

Messaggio da emazao »

No nessun allarme. Vi aggiorno: ho comprato una strumentazione usata, (semza chiavi) rimontata sulla moto ma mi chiede un codice, ora io ho il codice chiavi e codice diagnostica della strumentazione vecchia, li ho provati ma non li prende, esiste un modo per resettare i codici ? Sapreste dirmi come risolvere?
emazao
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 10:50
Moto: Pegaso Trail 2006
Località: Pisa

Re: Problema doppie frecce Pegaso Trail 2006

Messaggio da emazao »

Peraltro è una strumentazione di uno strada perché pensavo già che c'ero di montare anche la sonda benzina
Rispondi

Torna a “PEGASO-TRAIL”