Benvenuta, ora ti sistemo io.

Problemi e lavori sul gioiellino
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da tissy »

Ciao,ad occhio quello e' liquido refrigerante,pulisci per bene e cerca dove potrebbe essere la falla/perdita.inizierei dai raccordi,una volta puliti avvolgi bene della carta assorbente da cucina e fai un giro e guarda se si bagnano in quel punto.
Per le pastiglie io preferisco le organiche.
Per i cavalletti valuta l ipotesi di prendere il centrale da montare fisso sulla moto(mattia andreucci li vendeva sui 70€ mi pare).
Per le gomme ....chettelodicoafare....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Quello è liquido radiatore, e quella fascetta è della SAS, nulla che fare col circuito di raffreddamento... pulisci tutto e vai di carta assorbente per trovare la perdita. Data la posizione darei la colpa al tappo radiatore, magari la guarnizione è rimasta piegata. Poi fai pure uno spurgo (fatto per bene) quando cambi il liquido, magari qualche bolla d’aria rompe le palle...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

giamaica75 ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 21:23
Quello è liquido radiatore, e quella fascetta è della SAS, nulla che fare col circuito di raffreddamento... pulisci tutto e vai di carta assorbente per trovare la perdita. Data la posizione darei la colpa al tappo radiatore, magari la guarnizione è rimasta piegata. Poi fai pure uno spurgo (fatto per bene) quando cambi il liquido, magari qualche bolla d’aria rompe le palle...
mmmh quindi mi pare di capire che quella fascetta deve sparire :tie: :tie:

A proposito, appurato che sia liquido radiatore, e che tocca smontare qualcosa per avere almeno una mezza idea di cosa possa essere, colgo l' occasione per aggiungere una cosa che avevo scordato:

Togliere la SAS è un intervento a costo zero che migliora un po' il motore ma allo stesso tempo aumenta l' inquinamento (?) :dubbio: e rende la moto, diciamo, "illegale" da quel punto di vista? ho capito bene? nessun problema nella revisione? Perché si potrebbe cominciare in settimana con gli interventi meccanici, essendo a costo zero, seppur non importanti per il tagliando, giusto per il gusto di capire un po' cosa c' è dentro una moto :dai: :dai:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Noatz ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 21:51
giamaica75 ha scritto:
mercoledì 20 giugno 2018, 21:23
Quello è liquido radiatore, e quella fascetta è della SAS, nulla che fare col circuito di raffreddamento... pulisci tutto e vai di carta assorbente per trovare la perdita. Data la posizione darei la colpa al tappo radiatore, magari la guarnizione è rimasta piegata. Poi fai pure uno spurgo (fatto per bene) quando cambi il liquido, magari qualche bolla d’aria rompe le palle...
mmmh quindi mi pare di capire che quella fascetta deve sparire :tie: :tie:

A proposito, appurato che sia liquido radiatore, e che tocca smontare qualcosa per avere almeno una mezza idea di cosa possa essere, colgo l' occasione per aggiungere una cosa che avevo scordato:

Togliere la SAS è un intervento a costo zero che migliora un po' il motore ma allo stesso tempo aumenta l' inquinamento (?) :dubbio: e rende la moto, diciamo, "illegale" da quel punto di vista? ho capito bene? nessun problema nella revisione? Perché si potrebbe cominciare in settimana con gli interventi meccanici, essendo a costo zero, seppur non importanti per il tagliando, giusto per il gusto di capire un po' cosa c' è dentro una moto :dai: :dai:
A costo zero, si, l’unico miglioramento che ho notato (a parte ben un mezzo chilo... :urra: ) era una leggermente maggiore fluidità... ma perdi i botti in rilascio... sull’inquinamento non mi pronuncio, a qualcosa serviva la sas, ma sono un inquinator io... poi compenso con la macchina elettrica... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da animaster84 »

No no, la Pegaso senza botti è come leccarla con le mutande!!!
:oops:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Buonasera,
Anche oggi abbiamo la nostra storiella da raccontare.

Intanto abbiamo loro, finalmente arrivati. Solo che brixia ha lasciato metà ordine in magazzino :grrr:
Tre giorni (lavorativi) per portare due prodotti dal magazzino a GLS, e si sono anche dimenticati la leva frizione :ko: (logicamente GLS è stato fenomenale ed ha fatto brescia -> roma in 16 ore). Poi ci lamentiamo che la gente compra su amazon :tocco:
Specchietti che valgono quel che costano, cioè niente, infatti vibrano tantissimo :nonsò: Se qualcuno ha una qualche soluzione per questo tipo di problema, sarei contentissimo di conoscerla :help: Pultroppo non potevo ancora permettermi (non posso, presente :doppiok: ) di comprare specchietti più costosi, pazienza, domani vediamo come vanno sul gra :grr:


Ora passiamo alle cose serie:
intanto il radiatore si è evoluto di livello e si è spinto molto più in là di ieri: foto e logicamente il livello è tornato rasente il minimo. Domenica vediamo di aprirla come un albicocca e vediamo di capire dove perde.

Infine anche oggi, tornando da lavoro (è una persecuzione :rinco: ) ho sentito un rumore strano: la cassa di risonanza di ieri è sparita, ma ho sentito un piccolo cigolio plasticoso credo con la moto in movimento. Per un po' ho pensato fosse la frizione, perché lo sentivo solo staccando, in realtà poi mi sono reso conto che il rumore c' è con la moto in movimento indipendentemente dalla frizione: dopo aver staccato non la sentivo più per il semplice motivo che aumentando la velocità il rumore dell' aria superava il cigolio. Ho pensato possa essere la catena che tocca la ruota ma no, non si toccano.. e la ruota non è rovinata sulla sinistra. Ho provato a farla girare un po' in cortile ma mi sembra di non sentirlo più, forse vado troppo piano. Mio padre insiste che dovrei farla vedere a qualcuno, ma io ho il terrore solo all' idea di restare senza moto per qualche giorno (casa lavoro sono un ora e mezza di trasporti pubblici) ma anche a dover aggiungere altri soldi ai già tanti che spenderò il prossimo mese...


EDIT: ho appena letto sul sito che gli specchietti avrebbero il "potere" di smorzare molto le vibrazioni del manubrio... Ma neanche in un altro universo :sbellica: Sia gli originali che lo specchio del TMAX erano immobili, questi hanno l' alzheimer :regole: :mazzate:
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Noatz ha scritto:
giovedì 21 giugno 2018, 22:34
Ho pensato possa essere la catena che tocca la ruota ma no, non si toccano.. e la ruota non è rovinata sulla sinistra.

Come non detto, mesà che si tratta proprio di quello: gomma1 gomma2 catena
Anche se non riesco a capire dove tocca. dalla foto si vedono esplicitamente 1.5/2cm di distanza tra catena e gomma.
Mi pare di capire che o cambio il trittico (anche se qualcuno mi disse che la catena già non è più l' originale, boh), o tendo la catena, o metto la 150: visto che le 120/65 esistono solo sportive stradali (e io vorrei una stradale/touring) forse fare 110 -- 150 non è una cattiva idea. Voi che dite? cambiare il trittico non se ne parla per ora (per lo stesso motivo per cui non vorrei andare da un meccanico), tendere la catena dovrei capire come fare ma dubito che sia difficile (se non serve un cavalletto potrei anche farlo oggi), mettere la 150 non sarebbe un problema poiché comunque le gomme le devo cambiare.

Stamattina abbiamo sperimentato gli specchietti, devo dire che vibrano ma funzionano quindi.. :ok: :ok:


EDIT: mi sono appena accorto che i 150/60 anche loro esistono solo in formato sportiva stradale :disperato: :disperato: quindi temo che la soluzione gomma piccola sia da scartare...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

Noatz, non avermene, però su tutti i dubbi e problemi di cui hai scritto finora viene già discusso in topic dedicati.
Lo so che é faticoso e sembra inutilmente laborioso trattare gli argomenti separatamente,
ma é l'unico modo per ritrovare le informazioni condivise negli anni
e non invece perderle nel giro di settimane come avviene in una discussione su FB per dire.
Che é poi la ragione per cui anche postando in Monografie si viene pregati di rendere conto dei lavori nelle sezioni e discussioni specifiche ...

Attieniti per favore a quest'ordine, così che attuali e futuri possessori/utenti possano fare tesoro anche delle tue esperienze, grazie.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da tissy »

Le bridgestone bt021 sono sport touring e le fanno anche 150/60.
Anche le diablo strada pirelli...oer esempio.
Per il rumore controlla di nn aver il rullo tendicatena alla frutta.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

fedro69 ha scritto:
venerdì 22 giugno 2018, 9:14
Noatz, non avermene, però su tutti i dubbi e problemi di cui hai scritto finora viene già discusso in topic dedicati.
Lo so che é faticoso e sembra inutilmente laborioso trattare gli argomenti separatamente,
ma é l'unico modo per ritrovare le informazioni condivise negli anni
e non invece perderle nel giro di settimane come avviene in una discussione su FB per dire.
Che é poi la ragione per cui anche postando in Monografie si viene pregati di rendere conto dei lavori nelle sezioni e discussioni specifiche ...

Attieniti per favore a quest'ordine, così che attuali e futuri possessori/utenti possano fare tesoro anche delle tue esperienze, grazie.
Purtroppo è da quando sono frequentatore di forum vari che ho il brutto vizio di preferire un unico grande topic con tante domande piuttosto che tanti piccoli topic per argomento... Ma mi rendo conto che per ricercare le informazioni poi in questo modo è complcato :grr:

Ora mi cerco qualcosa sulla catena che struscia, ci rivediamo in quella discussione li :doppiok:
tissy ha scritto:
venerdì 22 giugno 2018, 12:38
Le bridgestone bt021 sono sport touring e le fanno anche 150/60.
Anche le diablo strada pirelli...oer esempio.
Per il rumore controlla di nn aver il rullo tendicatena alla frutta.
Se ci sono queste due gomme non le trovo nei siti che ho guardato in questi giorni :nonsò:
Per il rumore credo di aver risolto, la ruota è visibilmente rovinata sulla sinistra, voglio solo sperare che non faccia male alla catena :rinco: :rinco: Una controllatina al rullo gliela diamo comunque (ovviamente dopo che ho capito cos' è :santo: )
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da tissy »

http://www.prezzigomme.com/pneumatici/150/60/17?mo=1

Ne hai quante ne vuoi 150/60 17...piu o meno sportive...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da animaster84 »

Come ha detto fedro69, cortesemente non facciamo un calderone unico.
Noatz ha presentato la sua moto e chiesto pareri veloci, ora continuiamo nei vari topic già aperti!
Per esempio sugli pneumatici hai a disposizione ben 196 pagine QUI.
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”