Ok, eccoci al riassunto.
Cambiato anche il TPS, dato che ho trovato un corpo farfallato usato, con TPS con numero di serie "giusto" (il vecchio sembra fosse uno di quelli soggetto al richiamo), nulla di fatto, strappi ancora presenti.
Al che ho escluso la PCIII, ma niente, peggio ancora dato che agli strappi "anomali" si sono aggiunti anche gli strappi "naturali" del mono.
Al che ho puntato tutto per tutto, e ho cambiato catena (ne ho presa una anonima, tanto il trittico ha quasi 20k e non durera ancora molto), nonostante quella che avevo su sembrasse ok.
Ebbene stamani ho capito che non stava tanto bene, nonostante non avesse maglie grippate, fosse ben lubrificata e non sembrasse allungata.
Strappi ora presenti solo intorno ai 3000 (cosa naturale, spariranno quando riattivo la PCIII), ma spariti a tutti gli altri regimi, perlomeno ora posso guidare ad 80-90-100 a gas costante senza avere l'impressione di stare seduto su Furia...
Problema risolto? Sembra di si, e anche se fosse solo suggestione me la faccio bastare...