Ricambi Alternativi

Problemi e lavori sul gioiellino
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da giamaica75 »

Allora, oggi ho ricevuto i cuscinetti, con una sorpresa: non avendo gli HK1812RR (codice riportato su quelli che avevo su), ho ordinato gli HK1812, senza RR...
Sorpresa! Hanno i rullini più corti e la gabbia che li mantiene, mentre quelli originali avevano i rullini più lunghi e liberi.
Ora vi domando: come erano i vostri? Io li monto lo stesso, anche perchè non credo faccia tutta sta differenza. Al limite li reputo migliori, dato che sugli spinotti che ci ruotano dentro ci sono segni che indicano un movimento dei rullini nella sede (segni come tracce di olio, non parallele ai rullini).
Mah...
Può essere pure che il pirla del mio meccanico li abbia sostituiti senza dirmelo, sospetto che ho da quando ho trovato due paraoli in metallo all'attacco del forcellone...

Immagine
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Se ho capito bene dovrebbero andare bene.
Bastava anche una foto piu' piccola... :roll: :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da giamaica75 »

Ehm... :oops: Dimenticato di ridimensionare... Pignolo... :tie:
Cmq, ci sono 20 rullini invece di 31, ma non riesco a trovare info in internet, quindi procedo con l'approccio sperimentale "prova e spera"...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da AleAle »

Stanco di aspettare il ricambio originale ho acquistato questa leva freno
http://www.ebay.it/itm/350462042030?_tr ... 97.c0.m619
beh non compratela!
Montata è perfetta ma è diversa dalla Brembo di serie in dei piccoli particolari che la rendono molto scomoda. Innanzitutto è più corta di 1,5 cm il che di per se non sarebbe molto grave se non fosse per la sua inclinazione verso l'esterno maggiore rispetto all'originale che l'allontana e la rende lontana alle dite (se non all'indice che arriva).
13€ buttati!
Immagine
Avatar utente
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 783
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 15:32
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
Località: Torino

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da R25 »

più che ricambio alternativo, qui si tratta di medesimo ricambio!

oggi ho trovato parcheggiata una BMW G 650 Xmoto: già solo il fatto di vederne una è caso raro, così mi sono fermato ad osservarla... l'ho sempre trovata una bella moto, ed oggi ne ho avuto ulteriore conferma! trovo abbia un'aria da vera motard, seppur rifinita come una vera BMW stradale... ma sto divagando.
in questo osservarla, ho notato che ha esattamente gli stessi cerchi della nostra PS, solo grigi! avendo la mia lì a fianco ho fatto un confronto e sono proprio gli stessi...
ho subito pensato a come potrebbe stare la Peg con le ruote di quel colore, e devo dire che su quella nera credo starebbero bene... magari con un contorno rosso! inoltre, montare quelli blu della Peg sulla Xmoto, e darle una pittata di bianco sulle strutture, la renderebbe subito una bella versione light della Hp2 Megamoto!

mi scuso se qualcuno aveva già notato questa cosa...
Per aspera, ad astra.
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da fedro69 »

non ti devi scusare ;-)
ma già nel primo post -"Cerchi e dischi"- è stata detta 'sta cosa ...
ti dirò di più:
il progetto G650 X è stata l'ultima collaborazione in ordine di tempo di BMW con Aprilia.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da giamaica75 »

Fedro, cazzeggiando alla ricerca di ricambi di scorta, ho trovato sta pagina di borrozzino, con la compatibilità della pompa benzina. Ottimo per la tua lista di ricambi alternativi, no?
http://www.ebay.it/itm/POMPA-CARBURANTE ... 5d41358193
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da fedro69 »

grazie!
ma il modello di mezzo compatibile è già noto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da giamaica75 »

Lo so, lo so, era giusto per allungare la tua lista e farti apparire più bravo... :giullare:
Piuttosto, su ebay, sempre borrozzino, vende varie pompe per vespa, a prezzi diversi... Che siano modelli diversi, o ho solo visto male?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da Prosecchino »

Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da stefanoboa »

cazzeggiando su eBay ho notato l'inserzione di un venditore tedesco che vende le frecce per la Pegaso Strada, specificando che sono SIMILI alle originali, ma sono della Vicma.
La differenza infatti si nota dallo "snodo" che sul nostro è seghettato, mentre questo è liscio.

Rapida ricerca sul sito della Vicma e spuntano i codici di entrambe le frecce.
- art.7288: viene data per ANTERIORE SINISTRA e POSTERIORE DESTRA
- art.7708: viene data per ANTERIORE DESTRA e POSTERIORE SINISTRA

in realtà da quello che ricordo le frecce della nostra PS hanno inclinazioni di attacco diverse tra anteriore e posteriore, quindi non sono convinto che siano compatibili al 100% :roll:



Sempre sullo stesso sito sono uscite fuori anche le leve:
- FRIZIONE: art.71091
su ebay digitando questo codice ne escono parecchie a prezzi intorno ai 9€ + SS

- FRENO: art.73131
anche lei si trova su ebay intorno ai 9€ + SS


Promemoria x Fedro: non hai listato il fanalino posteriore :devil:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da fedro69 »

stefanoboa ha scritto:Promemoria x Fedro: non hai listato il fanalino posteriore :devil:
:teach: Perché é un prodotto di terzi e non un ricambio originale di altri mezzi in circolazione :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da stefanoboa »

fedro69 ha scritto:
stefanoboa ha scritto:Promemoria x Fedro: non hai listato il fanalino posteriore :devil:
:teach: Perché é un prodotto di terzi e non un ricambio originale di altri mezzi in circolazione :roll:
:miarrendo:

ma allora non vale la pena fare una raccolta anche dei prodotti "di terze parti" che sono alternativi agli originali?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da fedro69 »

Booh :nonsò:
Le singole discussioni ne sono piene e sinceramente non avrei tempo per controllare,
attualizzare etc. ad ogni 3 x 2 …
L'idea di questa lista m'era venuta pensando che un pezzo di una moto di serie si troverà per tant'anni ancora ;-)
e avere un pool di fabbricati in base al quale cercare ricambi per Strada, Trail e compagnia
potrebbe aumentare le possibilità di successo ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Ricambi Alternativi

Messaggio da nicuzzo »

Ste, credo siano le frecce che ho preso qualche tempo fa a 14 euri l' una (circa la metà delle orig) :wink: .
Ne parlavo lungamente sul post delle frecce mi pare, comunque, sintetizzando, ocio che:

- hanno la filettatura più grande (M10 e non M8 ?) = 'slabbrare' :sotr: ;
- alle estremità hanno le piastrine e non i fast-on come le ns. = tagliare e giuntare i cavi;
- esistono solo con la plastica 'dritta' mentre le nostre posteriori seguono visivamente la piega del codone: è solo un problema estetico perchè poi gli attacchi delle nostre sono tutti dritti, quindi dritte restano :wink: ;

per il resto sono identiche e compatibili senza resistenze ecc...
Costano la metà ma occhio che in rete ho notato che qualche mariuolo le vende a 30 come le orig .... :x

Davanti ancora le ho, dietro , alla 30a volta che le spezzavo con la gamba salendo/scendendo (l' età avanza :old: ) , le ho sostituite con delle piiiiicole arrowine a lampadina simil-carbon (9€ la coppia, dagli amici del Caiman :wink: )
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”