Stradista in difficolta'
- fedro69
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Stradista in difficolta'
Stradista romano in difficolta'
Qualcuno ha 1 idea?
a me poi scoccia dire su altri fori di venire qui ma almeno proviamoci a dargli 1 mano
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- stefanoboa
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Re: Stradista in difficolta'
se entrasse nella diagnostica a vedere il codice errore che gli compare sarebbe utile...
ricordo che nei primi mesi di vita del PS, ebbi il famigerato errore "crank axis sensor" e la moto, con la scritta SERVICE accesa, non partiva, senza prima aver "resettato" l'errore..
magari da li riusciamo a capirci qualcosa in più...
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- valerioemme
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Re: Stradista in difficolta'
a me l'errore di crank axis è accaduto quando mi sono sdraiato da fermo, cadendo a sx... io temevo di aver rotto-incrinato il sensore del cavalletto, che non facesse avviare la moto...invece dopo qualche prova è ripartita....
La descrizione del problema dell'amico del forum mi fa ricordare quando il mio dominato mi ha lasciato a piedi in autostrada (!) ...in pratica sentivpo che perdeva colpi, allora ho tirato la frizione, ho dato qualche sgasata, e nel frattempo è morta del tutto... morale... valvole piegate Problema causato dall'olio che c'era, ma non circolava correttamente x qualche problema alla pompa...
Ora io spero che sia solo un problema di centralina o di elettronica, xche' se pieghi le valvole credo che il danno sia ben superiore.
La descrizione del problema dell'amico del forum mi fa ricordare quando il mio dominato mi ha lasciato a piedi in autostrada (!) ...in pratica sentivpo che perdeva colpi, allora ho tirato la frizione, ho dato qualche sgasata, e nel frattempo è morta del tutto... morale... valvole piegate Problema causato dall'olio che c'era, ma non circolava correttamente x qualche problema alla pompa...
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- Peg81
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Re: Stradista in difficolta'
ciao potrebbe provare a disattivare i dispositivi di sicurezza quello che ti permette di partire senza protezioni!
a me un paio di volte e' andata in service! ma ho spento e riacceso e fino ad adesso nessuno problema!
a me un paio di volte e' andata in service! ma ho spento e riacceso e fino ad adesso nessuno problema!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- Peg81
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Re: Stradista in difficolta'
volendo sabato mattina potrei fare un salto e dare una occhiata!se mi fa sapere dove e' la moto!
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- alex_uan
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Re: Stradista in difficolta'
Non sono riuscito a rispondere sull'altro foro...
Che io sappia quando qualche parametro va fuori dagli schemi e scatta la scritta "service" la centralina va in protezione e la moto non si accende.
A me è capitato col famigerato errore "crank axis", ma succede anche quando si tenta di accendere la moto con la prima inserita senza tirare la frizione oppure con prima e cavalletto giù.
Insomma, da quanto ho capito la prima cosa da fare è eliminare la scritta "service" partendo dall'errore registrato nella diagnostica o disattivando i dispositivi di sicurezza, altrimenti la candela non accenderà mai.
Che io sappia quando qualche parametro va fuori dagli schemi e scatta la scritta "service" la centralina va in protezione e la moto non si accende.
A me è capitato col famigerato errore "crank axis", ma succede anche quando si tenta di accendere la moto con la prima inserita senza tirare la frizione oppure con prima e cavalletto giù.
Insomma, da quanto ho capito la prima cosa da fare è eliminare la scritta "service" partendo dall'errore registrato nella diagnostica o disattivando i dispositivi di sicurezza, altrimenti la candela non accenderà mai.
- fedro69
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Re: Stradista in difficolta'
Peg81: sei 1 angelo!
gli ho mandato 1 PM con il LInk x questa discussione
cosi' nn ho remore a farci pubblicita' su Ultra
Speriamo si faccia sentire
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- Peg81
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Re: Stradista in difficolta'
se si puo fare qualcosa sempre disponibile!fedro69 ha scritto:Peg81: sei 1 angelo!
gli ho mandato 1 PM con il LInk x questa discussione
cosi' nn ho remore a farci pubblicita' su Ultra
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- NIUBBO
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Re: Stradista in difficolta'
Salve a tutti... Ecco lo stradista romano in difficolta! SOno proprio io!!!!
Volevo innanzitutto ringraziarvi di quello che avete gia detto in discussione!
DOmani effettuero delle prove con il meccanico prima fra tutti il reset dei problemi cosi da poter riprovare ad accendere la moto!
Cmq oggi sono riuscito ad accedere alla diagnostica e l'errore che mi dice è:
33 turnover sens.
CHe se non erro è il tps. Vedendo il libretto penso proprio che la mia moto ricada nella lista delle richiamate e sono arcisicuro che nel caso fosse cosi, l'ex padrone non gli abbia fatto fare il richiamo in quanto proprio lui mi ha detto "che nn aveva subito alcun richiamo".
Detto cio spero che mi passino la riparazione in garanzia anche se la vedo dura!!!
A tutti coloro che hanno effettuato il richiamo, sapete per caso se c'era un limite di tempo per presentare la moto????
Oppure avete altre idee in merito al problema?? sono tutto orecchie!!!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!!
Volevo innanzitutto ringraziarvi di quello che avete gia detto in discussione!
DOmani effettuero delle prove con il meccanico prima fra tutti il reset dei problemi cosi da poter riprovare ad accendere la moto!
Cmq oggi sono riuscito ad accedere alla diagnostica e l'errore che mi dice è:
33 turnover sens.
CHe se non erro è il tps. Vedendo il libretto penso proprio che la mia moto ricada nella lista delle richiamate e sono arcisicuro che nel caso fosse cosi, l'ex padrone non gli abbia fatto fare il richiamo in quanto proprio lui mi ha detto "che nn aveva subito alcun richiamo".
Detto cio spero che mi passino la riparazione in garanzia anche se la vedo dura!!!
A tutti coloro che hanno effettuato il richiamo, sapete per caso se c'era un limite di tempo per presentare la moto????
Oppure avete altre idee in merito al problema?? sono tutto orecchie!!!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!!
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- NIUBBO
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Re: Stradista in difficolta'
grazie
Ultima modifica di stpmts il domenica 26 giugno 2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.
- stefanoboa
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Re: Stradista in difficolta'
Benvenuto!!
prima cosa, NON LA VENDERE!!
vedrai che riusciamo a risolvere il tuo problema..
comunque l'errore "33 turnover sensor" se non ricordo male riguarda il sensore di caduta che si trova sotto la sella.
In pratica il sensore serve a bloccare la moto in caso di caduta, e successivamente fa apparire la scritta SERVICE sul quadro e per un po non fa ripartire la moto... ora non ricordo se sia necessario o meno resettare l'errore, ma dato che l'hai letto potresti gia farlo e vedere se la moto riparte...
altrimenti controlla che i collegamenti del sensore siano tutti ok.
Il sensore si trova proprio davanti al vano sottosella, avvitato alla traversa del telaio, quella dietro alla batteria per intenderci..
se i collegamenti sono ok, dovresti provare a disattivare i sensori di sicurezza e provare a far partire la moto... se in questo caso parte, allora probabilmente è danneggiato il sensore...
per toglierti il dubbio sul TPS invece cerca di leggere il codice che è stampigliato sul sensore stesso..
se inizia con il numero 46 o 47 è apposto così e non va sostituito.. se invece inizia con 31 o 32 si..
comunque in questa discussione puoi capire meglio di cosa si parla...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 66#p183366
comunque cito le indicazioni per trovare il codice
prima cosa, NON LA VENDERE!!
vedrai che riusciamo a risolvere il tuo problema..
comunque l'errore "33 turnover sensor" se non ricordo male riguarda il sensore di caduta che si trova sotto la sella.
In pratica il sensore serve a bloccare la moto in caso di caduta, e successivamente fa apparire la scritta SERVICE sul quadro e per un po non fa ripartire la moto... ora non ricordo se sia necessario o meno resettare l'errore, ma dato che l'hai letto potresti gia farlo e vedere se la moto riparte...
altrimenti controlla che i collegamenti del sensore siano tutti ok.
Il sensore si trova proprio davanti al vano sottosella, avvitato alla traversa del telaio, quella dietro alla batteria per intenderci..
se i collegamenti sono ok, dovresti provare a disattivare i sensori di sicurezza e provare a far partire la moto... se in questo caso parte, allora probabilmente è danneggiato il sensore...
per toglierti il dubbio sul TPS invece cerca di leggere il codice che è stampigliato sul sensore stesso..
se inizia con il numero 46 o 47 è apposto così e non va sostituito.. se invece inizia con 31 o 32 si..
comunque in questa discussione puoi capire meglio di cosa si parla...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 66#p183366
comunque cito le indicazioni per trovare il codice
buona ricerca!![Artax] ha scritto:Funziona così i sensori da modificare sono quelli i cui codici iniziano per 31 o 32, quelli che iniziano con 46 o 47 sono ok.
Se volete vedere il codice del vostro sensore dovete:
- togliere la sella
- illuminare il sensore dal basso, in soldoni si trova sopra i collettori sulla parte dx
- c'è una fessura sotto al serbatoio sulla dx dai cui si vede il sensore, in alto dello stesso è stampato il codice
Ultima modifica di stefanoboa il giovedì 11 febbraio 2010, 20:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Stradista in difficolta'
il turnover sensor nn e' quello "di caduta"?
prova a disconnetterlo...
...nn mi ricordo se si attivi a circuito chiuso o aperto, ma prova a bypassarlo e dicci:
sta sotto la sella;
se nn ricordo male c'era gia' stato 1 caso di sensore rotto...
cmq: se fosse quello spiegherebbe xche' nn hai scintilla...
p.s.
nn e' che magari ti presenti a tutto il foro?
sarebbe moooolto apprezzato
prova a disconnetterlo...
...nn mi ricordo se si attivi a circuito chiuso o aperto, ma prova a bypassarlo e dicci:
sta sotto la sella;
se nn ricordo male c'era gia' stato 1 caso di sensore rotto...
cmq: se fosse quello spiegherebbe xche' nn hai scintilla...
p.s.
nn e' che magari ti presenti a tutto il foro?
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Re: Stradista in difficolta'
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Re: Stradista in difficolta'
Esatto, 33 turnover sensor è il sensore di caduta.
Quando si attiva, spegne la moto e manda in protezione la centralina per cui si vede la scritta service e la moto non riparte.
Si resetta da solo nel giro di un paio di minuti.
Prova a bypassare da cruscotto la logica di sicurezza, la moto dovrebbe ripartire alla grande.
SENSORE DI CADUTA
Tensioni da riscontrare (tra cavo giallo/verde e cavo nero/blu)
Meno di 65° di inclinazione 0,4 ~ 1,4 V
Più di 65° di inclinazione 3,7 ~ 4,4 V
Quando si attiva, spegne la moto e manda in protezione la centralina per cui si vede la scritta service e la moto non riparte.
Si resetta da solo nel giro di un paio di minuti.
Prova a bypassare da cruscotto la logica di sicurezza, la moto dovrebbe ripartire alla grande.
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Meno di 65° di inclinazione 0,4 ~ 1,4 V
Più di 65° di inclinazione 3,7 ~ 4,4 V
Ultima modifica di alex_uan il venerdì 19 febbraio 2010, 22:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Stradista in difficolta'
ti svelo il finale:
o t'ho rovinato la suspence?mardock ha scritto:ho risolto l'arcano!!ho decifrato il problema ed ho trovato la soluzione suprema!!!! un sacco di bestemmie quando ho scoperto che un cavo che va alla bobina di avviamento non era stato collegato come si deve e quindi con il mezzo in moto,vuoi per le vibrazioni,vuoi per chissachecazzonesoiocosa,si staccava e non si accendeva piu la candela e quindi moto spenta.Il bello è che io quei cavi non li ho toccati,neanche guardati sicuro che chi ci ha messo le mani e sostituito la bobina(con conseguente diagnosi di centralina morta(che mi sa che controllerò))avesse fatto il suo dovere di riparatore come cristo comanda.Purtroppo l'attenzione e la malizia di provare a riguardare cio che si è fatto non sono doti che sono state donate a tutti gli individui di questo mondo....
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