si spegne... sempre [risolto]

Problemi e lavori sul gioiellino
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: si spegne... sempre

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ecco la discussione di cui ti parlavo:
viewtopic.php?f=26&t=36053&start=30
credo che i tubicini siano presenti da qualche parte anche nella nostra, anche se non ho idea di dove siano.
Mah, magari una controllata. :roll:
Avatar utente
barba
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:29
Località: Ravenna

Re: si spegne... sempre

Messaggio da barba »

piccolo update...
Aprilia ha contattato l'officina e ha suggerito di verificare il regolatore di tensione....
appena reperito il pezzo si procederà con la verifica. (probabilmente domani a pranzo ne saprò di più)
dita incrociate....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: si spegne... sempre

Messaggio da fedro69 »

tanto per dire:
la pompa della benza come sta? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: si spegne... sempre

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

barba ha scritto:piccolo update...
Aprilia ha contattato l'officina e ha suggerito di verificare il regolatore di tensione....
appena reperito il pezzo si procederà con la verifica. (probabilmente domani a pranzo ne saprò di più)
dita incrociate....
In base alle tue descrizioni del problema mi sembra che non sia un fattore elettrico.
Se il regolatore non funziona la batteria va a terra e la moto non parte piu'.

Se fosse il blocchetto di accensione che ti sta abbandonando e fa falso contatto la moto sarebbe muta...
Se fosse la bobina non darebbe corrente alla candela e la moto non partirebbe...

Insomma, il fatto che vada in moto ma non stia accesa fa pensare o a qualche componente in via di guasto, che per ora funziona a tratti, (allora potrebbe essere elettrico) o a qualche noia di alimentazione.

:mispiace: :mispiace:
Avatar utente
barba
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:29
Località: Ravenna

Re: si spegne... sempre

Messaggio da barba »

@ fedro69
la pompa non sembra dare problemi (sempre da check dell' officina...)

@elcaimandelpiave
la moto l'ho usata per brevi tragitti (30minuti al max) e poi andava sotto mantenitore appena entrata in garage;
quindi se ci fosse sato un problema di scarica non l'avrei potuto vedere....
in realtà mi "accontenterei" di un problema al regolatore cosi da poterlo risolvere e cominciara ad usare la piccolina. :grr:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: si spegne... sempre

Messaggio da stefanoboa »

domanda:
ma una volta in moto, il motore gira regolarmente e fluido o da l'impressione di essere scarburato?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: si spegne... sempre

Messaggio da giamaica75 »

Io non mi fido dei meccanici, magari mi sbaglio, ma mi verrebbe da pensare che cercano solo di spellarti... Con venti euro comprerei la pompa e proverei cosi... Un'ora di lavoro e ti togli il pensiero...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
barba
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:29
Località: Ravenna

Re: si spegne... sempre

Messaggio da barba »

stefanoboa ha scritto:domanda:
ma una volta in moto, il motore gira regolarmente e fluido o da l'impressione di essere scarburato?
sembra andare "bene", salvo il fatto che ogni volta che chiudi il gas si spegne...
giamaica75 ha scritto:Io non mi fido dei meccanici, magari mi sbaglio, ma mi verrebbe da pensare che cercano solo di spellarti... Con venti euro comprerei la pompa e proverei cosi... Un'ora di lavoro e ti togli il pensiero...
per il momento do massima fiducia all' officina, per il momento.....
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: si spegne... sempre

Messaggio da stefanoboa »

barba ha scritto:
stefanoboa ha scritto:domanda:
ma una volta in moto, il motore gira regolarmente e fluido o da l'impressione di essere scarburato?
sembra andare "bene", salvo il fatto che ogni volta che chiudi il gas si spegne...
hai per caso notato un aumento dell'effetto on-off?

credo anche io come gli altri che, appurato che CO e minimo sono apposto, dovresti concentrarti sulla pompa...

la mia aveva iniziato a strattonare più del solito e a spegnersi al rilascio del gas (tipo stop, frenate...), dopo un po' ha iniziato ad avere problemi all'avvio, e dopo un altro po' la pompa è morta definitivamente. Sostituita con quella della Teknoetre che trovi su ebay, problema sparito :wink:

il regolatore costa decisamente di più e lo lascerei come ultimissima spiaggia... (e sarebbe anche il primo caso di regolatore fottuto che io sappia :roll:)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
barba
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:29
Località: Ravenna

Re: si spegne... sempre

Messaggio da barba »

piccolo update.
come da copione il regolatore era ok....
quindi ho deciso di provvedere alla sostituzione della pompa benzina (credo che sia la cosa più intelligente da fare visto che tanto il serba è smontato e, sopra tutto, seguo il vs consiglio:
non credo che a me possa capitare un guaio "nuovo" con i sintomi che rileviamo)

venerdi dovremmo avere il responso......
Avatar utente
barba
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:29
Località: Ravenna

Re: si spegne... sempre [risolto]

Messaggio da barba »

and the winner is:

"la pompa della benzina"

il mio pastrocchiare col CO ha forse dato la spallata finale ad un problema che c'era già..... o forse è stata solo sfiga!!!!
avendola comprata usata non avevo termini di paragone; comunque dopo la sostituzione ho avuto modo di provarla per bene.
l'effetto on-off è calato fino quasi a sparire (considerando il tipo di moto), tenendo il gas "puntato" in 3a o 4a marcia non sento più strappare come prima (anche se non è esattamente lineare) e sono calati gli scoppiettii in rilascio.
in apertura del gas (anche brusca) la risposta è finalmente pulita.
unici due nei sono il minimo ancora un pelino basso (da lancetta ballerina direi 1250....) ed uno strano effetto in scalate brusche:
sembra che la benza non venga bruciata e venga soffiata via generando un suono tipo sfiatatoio di cetaceo :wow:

per il resto devo ringraziare immensamente tutti voi del forum che avete avuto la pazienza di leggermi e consigliarmi,
siete grandi :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: si spegne... sempre [risolto]

Messaggio da fedro69 »

regola il minimo a caldo e gli sfiati scompaiono ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
barba
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 23:29
Località: Ravenna

Re: si spegne... sempre [risolto]

Messaggio da barba »

fedro69 ha scritto:regola il minimo a caldo e gli sfiati scompaiono ;-)
:chapeau:
trooopppo gentili.
grazie mille !!!!mi ci metterò appena possibile.
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

CIUFF

Messaggio da PaoloD »

Ho cercato post qui nella sezione minarellidotati ma non ho trovato nulla...
Nessuno di voi ha mai avuto questi problemi?
La mia PT (per il momento) è tutta originale tranne candela iridio e filtro aria Dna e sabato mentre ero fermo in folle che sgasavo come un bimbetto per vedere la risposta del motore... alla quarta quinta apertura del gas dal regime minimo... CIUFF!
Devo dire che contrariamente ad altre PS che sento in video vari, la mia è un po' addormentata...
Non centra molto con la vivacità della risposta alla rotazione della manopola ma... ho il minimo sui 1400 giri a caldo, è troppo basso?
Potrebbe aiutare il mono a CIUFFARE... :dubbio:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: CIUFF

Messaggio da fedro69 »

Confermo: c'é una minima parzializzazione/apertura del gas che lo fa spegnere :sisi:
una cosa tipo il primo 1/10 di giro di manetta dopo aver appena "chiuso tutto", giusto?
sono convinto abbia a che fare col cut-off dell'iniezione più che col minimo ...


sia come sia:
da quando ho la Greca non m'é più capitato ... e al momento ho il minimo a ±1200 RpM!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”