Questo post è un invito a nozze!!!
Mi sa che ti rispondo a rate, tante sono le cose da dire...
Intanto, il chiudi catena e' un attrezzino che mi manca, credevo costasse molto ma molto di piu'.
La catena di mia nipote e' prossima al cambio, con quello ci eviteremmo il meccanico.
Prima pero' collaudalo tu, che qualcuno aveva scritto di chiudicatena finiti a pezzi al primo uso.
Dunque, come marca preferita, Usag e Beta, ma costicchiano...
La maggior parte dei lavori la faccio con due set ereditati dal babbo, che verosimilmente hanno tanti anni quanti ne ho io, uno con attacco da 3/8 e uno da 1/2.
Con queste copro da 3mm a brugola fino alla 32 esagonale.
Il kit piccolo e' marcato SAM, il grande (made in germany) GEDORE.
Se devo comprare un inserto singolo, a sostituzione di uno deteriorato, prendo Usag.
Ma costano davvero tanto, l'inserto da 3 mm a brugola, 6 euro, quello torx preso appositamente per revisionare le triple bridge, 15 euro...
Ultimamente, in seguito alla disavventura con il bullone della pinza freno stondata, ho acquistato un set di inserti esagonali (il kit gedore ha le bussole poligonali e per certi lavori mi sono accorto che non vanno bene

), e ho dovuto ripiegare su un set non di marca
Pero' sempre e comunque cromo-vanadio.
Poi, chiavi a forchetta dalla 6 alla 27, quasi tutte ereditate, ma comunque di qualità, con le drop-forged cinesi si fanno solo danni.
Poi, due serie di chiavi a L, una a brugola, dalla 1,5 alla 10 e una torx, simili misure. Queste sono del Brico, ma sempre cromo vanadio
Due dinamometriche, 42-200 Nm e 10-60 Nm, la prima taiwanese , la seconda tedesca. Le uso in verità abbastanza poco, per le basse coppie vado a mano, la dinamometrica piccola, presa a gennaio, la uso per le viti del motore. La grossa praticamente solo per i dadi delle ruote e del pignone.
Cos'altro?
A livello di chiavi direi che e' tutto, anzi, scordavo un cricchetto da due soldi da usare dopo aver allentato con chiavi serie per i posti piu' scomodi, e due chiavi regolabili, piu' che altro di emergenza.
Sezione chiavi finita.
Nelle prossime puntate cacciaviti e pinze.