HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Problemi e lavori sul gioiellino
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

Salve a tutti! ho un piccolo problemino, la mia pegaso strada del 2005 fino a ieri si accendeva al primo colpo, stamani dal niente non si accende più.
Per essere un po più chiaro vi spiego:

girando la chiave il quadro si accende, la batteria è nuova di pacca ed è carica, la candela idem e fa la scintilla, la pompa si accende, e pigiando sul tasto di accensione il motorino di avviamento gira! accendendola si sente che gira ma sembra quasi che non arrivi benzina nel cilindro e che quindi non si accenda. ah si dopo un po che tengo il tasto di accensione pigiato appare la scritta service. :grrr:
Cosa potrebbe essere? vi è mai successo?? la benzina c'è!! potrebbe essere l'iniettore sporco? non ho idea di dove sia e come risolvere! sempre che la mia ipotesi sia giusta!

HELP!!! :help: :help: :help: :help:

grazie a tutti!
:ps:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

prima il panico:
la spia s'accende perché l'elettronica registra i giri del motore ma non l'accensione: Crank Axis Error.
Respira profondamente e fregatene ;-) :uaz:
Poi la tecnica:
la pipetta é ben inserita sulla candela?
sei sicuro della pompa? e il filtro della benzina: quando é stato cambiato l'ultima volta?
Hai controllato i contatti del blocchetto? che quelli sono 'stardi forte :-?

P.S.
continuare a farlo girare ti scarica solo la batteria:
ti conviene fare una pausa e spegnere-riaccendere il quadro fra un tentativo e l'altro :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

fedro69 ha scritto: prima il panico:
la spia s'accende perché l'elettronica registra i giri del motore ma non l'accensione: Crank Axis Error.
Respira profondamente e fregatene ;-) :uaz:
Poi la tecnica:
la pipetta é ben inserita sulla candela?
sei sicuro della pompa? e il filtro della benzina: quando é stato cambiato l'ultima volta?
Hai controllato i contatti del blocchetto? che quelli sono 'stardi forte :-?

P.S.
continuare a farlo girare ti scarica solo la batteria:
ti conviene fare una pausa e spegnere-riaccendere il quadro fra un tentativo e l'altro :segreto:
anzitutto grazie!
Pipetta e candela ok
I contatti del blocchetto non ne sono certo ma credo di no perché l'accensione va tranquilla, avete da consigliarmi qualche contatto in particolare?.
Il vero dubbio ce l'ho proprio sulla pompa e sul filtro. Dici che mi merita staccare il tubo dalla pompa e provare a vedere se pigiando sull'accensione la benzina esce realmente? quando giro la chiave per accendere il quadro si sente che la pompa si attiva ma la sicurezza che funzioni al 100% in effetti non c'è.

Dovè posizionata di preciso?
:ps:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da tissy »

La pompa e' dentro il serbatoio lat sx,dove c e' p attacco dep tubo benzina.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da Futuromane »

La candela si bagna?
Se non si bagna prova a buttere un cucchiaio di benzina nel corpo farfallato, se si accende hai la conferma che non arriva benzina.
Se si bagna prova a cambiare candela, anche se vedi la scintilla potrebbe quando è montata con la compressione scaricare internamente
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da stefanoboa »

in 10 anni mi è successo 3-4 volte che la pegaso non si accendesse...
tutte le volte ho risolto, anche se in maniera non proprio scientifica :oops: , dando gas durante l'accensione...
si sente che il motore comincia a girare borbottando e dopo 2-3 tentativi riparte...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da PaoloD »

stefanoboa ha scritto: in 10 anni mi è successo 3-4 volte che la pegaso non si accendesse...
tutte le volte ho risolto, anche se in maniera non proprio scientifica :oops: , dando gas durante l'accensione...
si sente che il motore comincia a girare borbottando e dopo 2-3 tentativi riparte...
In quel caso secondo me la candela è da cambiare... :regole:
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da PaoloD »

cla1811, non me ne volere ma... se non riesci ad avviare dopo i due-tre controlli che ti hanno scritto qui sopra io ti consiglierei di portare la moto da un meccanico...
Ripeto, lontano dal voler insultare o polemizzare.
Non è sempre facile nemmeno per gli esperti capire il perchè il motore non si avvia...
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da stefanoboa »

PaoloD ha scritto:
stefanoboa ha scritto: in 10 anni mi è successo 3-4 volte che la pegaso non si accendesse...
tutte le volte ho risolto, anche se in maniera non proprio scientifica :oops: , dando gas durante l'accensione...
si sente che il motore comincia a girare borbottando e dopo 2-3 tentativi riparte...
In quel caso secondo me la candela è da cambiare... :regole:
purtroppo non era imputabile alla candela... ho sempre cambiato le candele ad ogni tagliando (1 volta all'anno) anche se non necessario, e non sono mancati avvii dovuti alla candela... e soprattutto se fosse dipeso dalla candela avrebbe dovuto farlo sempre, non una tantum :wink:
a volte ad esempio (ma questo è un caso diverso) fa fatica ad avviarsi a caldo dopo essermi fermato a far benzina.. se tra l'accensione del quadro e l'avvio passa 1 minuto, la moto stenta a partire. Se spengo e riaccendo il quadro parte al primo colpo.
Questo per dire che, almeno la mia, a volte capita che abbia qualche impuntamento che non è necessariamente riconducibile ad 1 componente usurato o da cambiare :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da Futuromane »

Io ti ho fatto delle domande per capire da dove viene il problema, non di cambiare la candela a prescindere.
Molto spesso le candele possono andare in corto anche con solo una bagnata, per questo ti ho chiesto se era bagnata.
Se è asciutta bisogna cercare il problema da un altra parte, magari non arriva benzina, in questo caso io metto un goccio di benzina nel corpo farfallato, o anche direttamente nel cilindro, dal foro della candela, se parte hai la conferma che non arriva benzina.
Queste sono le prime cose che controllo, prima di tutto controllo della candela (non per cambiarla), ma per vedere come è messa.
In un motore per funzionare servono 3 cose:
compressione (e quella non penso che manchi)
benzina
scintilla alla candela
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

ciao ragazzi! dunque, ecco un aggiornamento:

stasera torno da lavoro e dopo settimane di assoluta goduria mi son ritrovato di nuovo chiuso in macchina a imprecare l'altissimo :grrr: me ne vado in garage sperando di averlo spronato a modo...Quindi giro la chiave, si accende il quadro e del rumore della pompa, manco per il cavolo :taz: . Quindi attenendomi alla Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati, bhe si ecco.....ora non ricordo in quale guida o post, avevo letto :idea: , cazzottando ben bene la moto all'altezza della base del serbatoio c'è qualche possibilità che la moto si riprenda. :frusta: e così e stato! :goccia: :goccia: manco a farlo apposta, giro la chiave, la pompa si avvia, accendo e parte come se nulla fosse.

consigli? :uhahah: ahahahaha

no vabbè.

Ovviamente, con la moto accesa infilo il primo casco che ho travato in garage (taglia Extralarge che se mi mettevo un cappellino facevo meglio) e volo dal mio meccanico "di fiducia". Oh! gliè sempre aperto, cosa ho appena detto? di fiducia?arrivo lì...oh unnè chiuso! e sicchè :dubbio: :azz: . Insomma, madonne dal cielo e mi avvio immediatamente verso un altro meccanico dove si serve anche fabriao87 . Fortuna questo gliè aperto! gli fo vedere la moto, gli spiego il problema e lui mi rispedisce molto sportivamente a casa :dubbio: :dubbio: .

In pratica mi ha detto che essendosi riaccesa non può vedere niente. In soldoni mi ha detto che al 99% dei casi è la pompa ( :sisi: :sisi: :regole: :? ) ma prima di cambiarla di girarci un altro po perchè potrebbe essere anche che sia stato un problema legato alla girante che si era fermata in un punto dove non pescava o addirittura potrebbero essere stati dei relè.

Ora, io senza saper ne leggere e ne scrivere prima che mi si accendesse il motore in garage, ero andato proprio per fare la prova come qualcuno di voi ha scritto del cucchiaio di benzina nel motore. Non so che dire, IO, mi sono autoconvinto che sia la pompa perchè girando il quadro non andava e picchiandola ha ripreso ( il famoso metodo scientifico :boxeur: ) ma stasera il secondo meccanico che mi ha rispedito a casa mi ha messo il dubbio, tipo padre maronno, non so se qualcuno lo conosce: E SE POI TE NE PENTI!? Immagine

adesso mi appello a voi, vale la pena che gliela porto mi levo il dubbio facendogliela cambiare lo stesso (considerando che la si compra su internet con 30 euro, anzi avete qualche link in particolare? ), o provo a girarci ancora un po e la guido come se non ci fosse un domani, aspettando il fatidico momento?! :rip:

grazie ancora a tutti gente :tnx: :tnx: :tnx: :tnx: :tnx: :tnx:

P.S. ora chiederò anche nel gruppo toscano, ma per caso c'è qualcuno di voi che è di Firenze e conosce un meccanico meglio dei due sopracitati?!
:ps:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da giamaica75 »

In genere il metodo "scientifico@ è ottimo per individuare le pompe in dirittura d'arrivo... Prendine una su ebay, vespa gts 300, teknotre e la cambi, e stai tranquillo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

È un lavoro che puoi davvero fare anche da solo, giusto per ricordarlo :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da Alby81 »

Futuromane ha scritto: Io ti ho fatto delle domande per capire da dove viene il problema, non di cambiare la candela a prescindere.
Molto spesso le candele possono andare in corto anche con solo una bagnata, per questo ti ho chiesto se era bagnata.
Se è asciutta bisogna cercare il problema da un altra parte, magari non arriva benzina, in questo caso io metto un goccio di benzina nel corpo farfallato, o anche direttamente nel cilindro, dal foro della candela, se parte hai la conferma che non arriva benzina.
Queste sono le prime cose che controllo, prima di tutto controllo della candela (non per cambiarla), ma per vedere come è messa.
In un motore per funzionare servono 3 cose:
compressione (e quella non penso che manchi)
benzina
scintilla alla candela
L'estate scorsa specialmente con molto caldo mi e' capitato che fativa una fatica boia a partire... spesso ci mettevo minuti e riuscivo solo a manate di gas che a momenti esplode... Ho pensato pure io alla candela bagnata... Da cosa poteva dipendere?? Io ho anche pensato ad una micro infiltrazione d'acqua dalla testa...
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da PaoloD »

stefanoboa ha scritto:
PaoloD ha scritto:
stefanoboa ha scritto: in 10 anni mi è successo 3-4 volte che la pegaso non si accendesse...
tutte le volte ho risolto, anche se in maniera non proprio scientifica :oops: , dando gas durante l'accensione...
si sente che il motore comincia a girare borbottando e dopo 2-3 tentativi riparte...
In quel caso secondo me la candela è da cambiare... :regole:
purtroppo non era imputabile alla candela... ho sempre cambiato le candele ad ogni tagliando (1 volta all'anno) anche se non necessario, e non sono mancati avvii dovuti alla candela... e soprattutto se fosse dipeso dalla candela avrebbe dovuto farlo sempre, non una tantum :wink:
a volte ad esempio (ma questo è un caso diverso) fa fatica ad avviarsi a caldo dopo essermi fermato a far benzina.. se tra l'accensione del quadro e l'avvio passa 1 minuto, la moto stenta a partire. Se spengo e riaccendo il quadro parte al primo colpo.
Questo per dire che, almeno la mia, a volte capita che abbia qualche impuntamento che non è necessariamente riconducibile ad 1 componente usurato o da cambiare :wink:
:o
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”