HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Problemi e lavori sul gioiellino
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

fedro69 ha scritto: NON fumare mentre fai il lavoro :sisi:

:giullare:
:lol:
giamaica75 ha scritto: Occhio alla guarnizione quando la rimetti, sostituisci le fascette, e...buon divertimento... [emoji23]
:ok:
Lupo motociclista ha scritto: Non buttare via la vecchia pompa.
Vorrei provare a smontarla, capire qual'è il guasto e ripararlo.
Del tipo: riavvolgere il motore con filo smaltato più robusto se è quello che si fonde, oppure vedere se sono le saldature sul collettore che cedono.
O ancora se sono le valvole di andata e ritorno.
Per pura curiosità s'intende, magari trovare il difetto congenito ed eliminarlo.
aggiudicato!

domani comincio e vi faccio sapere! ce la posso fa! :ok: se non faccio danni e non ho problemi nelle prossime settimane, per festeggiare il 25 mi imbuco al pranzo del compleanno! ahahah :lol: :lol: :bbq: :affamato:
:ps:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da Lupo motociclista »

Bene! Ci si vede al compleanno allora! :ok:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

Allora, pompa sostituita senza grosse difficoltà se non le fascette di metallo che sono andate a farsi benedire! Nel filtro c'era le peggio schifezze. Rimonto tutto e accendo! Alla grande ! Al primo colpo ! Faccio un giretto brevissimo di 5/6 km per provarla e sono spariti anche dei piccoli vuoti nell'erogazione che io pensavo fossero invece legati al fatto che si tratta di un mono !!! Insomma dopo il giretto resta spenta 15/20 min. Quando vo per riaccenderla, fatica ad accendersi. Secondo tentativo di accensione si accende ma il minimo era impazzito! Andava su e giù ! Accelerando poco affogava e si spegneva. Dopo una serie di tentativi di accensione si era come ingolfata è solo aspettando che si freddasse un po si riaccendeva ma senza tenere il minimo fino allo spengimento....Morale della favola ha la pompa nuova ma è di nuovo in garage! :grrr:

Non contento entro nella diagnostica e provando a regolare il CO ( che era impostato a 20 ) provo a scendere a 0 e non cambia niente. Allora lo porto a 40 ma non si accende. Salgo a 50 e si accende ma non tiene il minimo a 60 ancora lo tiene ma sballonzola su e giù. A 80- 90 finalmente si accende e tiene un minimo fisso sui 1488-1555 rpm. Allora provo ad accelerare ed affoga spegnendosi. :grrr: Allora lo aumento ancora per vedere se migliorava! Insomma 110, si accende tiene il minimo, ma alla prima leggerissima accelerata mi parte dallo scarico altro che scoppietti ( che da quando ho gli arrow fa di continuo in rilascio ) parte una bazukata che manca poco saltano i vetri delle finestre ! Ovviamente l'ho spenta subito. E insomma adesso son fermo a sto punto è sto pensando e cercando di capire che cavolo sia. Allora la pompa comunque contento di aver cambiato la pompa perché in quei 5/6 km che l'ho provata andava davvero una meraviglia!!! tutta un altra cosa! Molto più fluida!!! Quello che non capisco è come sia possibile che dopo averla accesa è spenta 2/3 volte e averci rifatto un giretto, dal nulla si inchiodi così! Come se fosse ingolfata! E poi il fatto del minimo che saliva e scendeva prima di ingolfarsi, per non parlare che resta accesa solo a certi valori di CO che comunque sono inutili perchè oltre a sparà fiamme come un drago se acellero affoga e si spegne lo stesso. Domani faccio l'ultimo tentativo cambiando la candela magari scaldandosi conduce male e causa il problema, altrimenti se non funziona nemmeno questa, la porto a spinta fin dal meccanico e insieme la attacchiamo al pc e guardiamo! Mi viene una domanda spontanea , ma non è che ora che la pomoa funziona a modo, la benzina viene erogata tutta e nella pressione giusta e la centralina deve essere resettata visto che con la pompa in fin di vita ed il CO a 20 quando si accendeva la pompa, la moto funzionava senza alcun problema? Sembra un problema di alimentazione elettrica o di carburazione!

Illuminatemi!!!
:ps:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

Potresti leggere e pubblicare l'angolo d'apertura della farfalla?
e magari una bella lettura anche degli altri errori in generale (ECU e Cruscotto)
... che 'sta cosa del minimo tenuto su alzando il CO al cruscotto
non solo la trovo raccapricciante :uaaahh: :paura: ,
ma non mi torna proprio! :nono:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

Ecco un paio di video fatti stamani!







Valori:

Sembrerebbe essere a 13°


Candela
Immagine
Immagine
:ps:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

cla1811 ha scritto: Ecco un paio di video fatti stamani!
...Sembrerebbe essere a 13°...
Ecco:
comincia a settarlo su 16 o addirittura 17o tramite la vite del minimo,
il Manuale indica 16.6o come valore ideale, poi ne riparliamo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

Evvai! Dalla pompa al TPS! ahaha xD pomeriggio cerco sta vite e provo! Ma comè fatta e dove sta di preciso?

GRAZIE!!!!!!!!
:ps:
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da PaoloD »

cla1811 ha scritto: Evvai! Dalla pompa al TPS! ahaha xD pomeriggio cerco sta vite e provo! Ma comè fatta e dove sta di preciso?

GRAZIE!!!!!!!!
Se hai il manualetto di uso e manutenzione cercando vite minimo dovresti trovarla facilmente, c'è una bella foto esplicativa, altrimenti segui i cavi dell'acceleratore, arriverai alla camma che ruota meccanicamente la farfalla del corpo farfallato e la vite che fa da finecorsa al minimo la riconosci in fretta.
Ho letto da qualche parte che si svita con le vibrazioni... non so se sia vero o meno...
E' probabile che si sviti davvero e che sia l'elettronica a riportare il minimo al giusto regime settando il TPS col motorino passo passo (c'è?)...
Io ho tentato di alzare il minimo avvitando di mezzo giro quella vite lì ma il giorno dopo il minimo è tornato a 1400 giri cioè al regime del giorno prima e allora l'ho lasciato così... :)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

Non il TPS :nono: che é il sensore che dà lettura dell'angolo d'apertura della farfalla,
ma la farfalla stessa va aperta quanto basta per far arrivare sufficiente aria al cilindro
a mantenere il minimo a caldo.
A caldo, appunto:
a freddo interviene l'elettronica per stabilizzarlo,
credo più controllando l'iniezione in base ai dati di volumetria che non ruotando la farfalla con un passo-passo che non mi sembra sia presente,
cosa che potrebbe spiegare perché al primo test funzionasse e poi, scaldatosi, non ne abbia più voluto sapere ...

Tolta la sella vedi la testa della vite del minimo sotto al serbatoio, sulla sinistra del corpo farfallato.
avrai bisogno di un cacciavite a croce relativamente lungo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da Lupo motociclista »

Io proverei, nell'ordine, ad alzare il mimimo , a freddo deve essere sui 2000 giri per stabilizzarsi a 1500 a caldo, cambiare la candela con una al'iridio, regolare il TPS.
La benzina è buona? Voglio dire non è che c'è acqua nel serbatorio?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

Eccomi! Purtroppo oggi non ho avuto il modo di fermarmi a comprare una candela ma in compenso mi sono limitato ad avvitare la vite del minimo. Avvitandola fino in fondo (molla completamente compressa) il valore sale al massimo a 15 e questo è il risultato



Se svito tutta la vite del minimo prendo la molla e la accorcio secondo voi può essere una cosa fattibile per avvitare fino a 17 oppure no? Il gioco ne vale la candela?

Domani faccio l'ultimo tentativo con la candela. Come si regola il TPS?
:ps:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

cla1811 ha scritto: ...Avvitandola fino in fondo (molla completamente compressa) il valore sale al massimo a 15 ...
delle due una:
- il TPS é non é montato correttamente nella sua sede
non mi sembra plausibile sia successo da solo, ma se n'é già viste di incredibili :-?
É quel sensore montato sul lato destro del corpo farfallato e fissato con due viti, mi pare di sicurezza:
a brugola ma con un cazzillo centrale da eliminare per poter usare una chiave normale ...
Per regolarlo le viti vengono allentate e lui viene girato in sede.
A gas tutto aperto dovrebbe poi segnare un valore fra 98 e 102 gradi , poi si regola il minimo sui prima citati 16-17 gradi

Se tutto ciò non fosse possibile, allora é la seconda:
- Il TPS é andato
fai una ricerca sul foro che a suo tempo ci fu un richiamo ufficiale per la sua sostituzione:
nella discussione dedicata c'era scritto come identificare gli esemplari interessati dal richiamo.
Se il tuo fosse fra questi, la sostituzione dovrebbe essere gratis ...

Sia come sia credo si sia trovato il problema :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cla1811
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 20:37

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da cla1811 »

Oh signore devo rismontare il serbatoio per leggere il numero del TPS! Ohioia! Ora in settimana mi ci rimetto! Ahah stay tuned :D
:ps:
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da PaoloD »

E quindi il problema iniziale non era soltanto la pompa...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP la mia pegaso strada non si accende più!

Messaggio da fedro69 »

cla1811 ha scritto: Oh signore devo rismontare il serbatoio per leggere il numero del TPS! Ohioia! Ora in settimana mi ci rimetto! Ahah stay tuned :D
Forse no:
i modelli interessati dal richiamo dovrebbero essere quelli con un Nr di telaio compreso fra
ZD4VD000-5S000008
e
ZD4VD000-5S002560
...

P.S.
Richiamo Aprilia x difetto sensore corpo farfallato
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”