Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Problemi e lavori sul gioiellino
Grabob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 6 maggio 2018, 15:15
Moto: Pegaso Strada 2005

Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Messaggio da Grabob »

fedro69 ha scritto:
giovedì 7 giugno 2018, 13:20
cioè hai montato il distanziale nella fscetta anziché fra questa e il telaio?
ci credo che restavano lasche! :uaz:

I collettori non li pieghi, né a forza né a bestemmie, senza il macchinario adatto
lo so perché c'ho provato sia attivamente che involontariamente con un paio di cadute negli anni :goccia:
Quello che vedo é che il tubo in questione può ruotare al collettore e allo scarico:
hai provato a cambiargli posizione?
perché con la sua doppia curvatura una rotazione all'attacco ne modifica sia la distanza dal telaio che l'altezza al silenziatore :sisi:


P.S.
quando ti é possibile, allega le immagini invece di linkarle, lo fai per semplice drag 'n drop nell'editor completo:
resteranno visibili tanto quanto il tuo intervento e non correranno il rischio di scomparire per colpa di terzi :segreto:

P.P.S.
adoro i Pink Floyd! :ok: :truzzo:

Ehm dunque per farti capire hai presente che i mivv vengono co la barra quella lunga e un paio di barrette sottili che vengono montate su di essa, allora quella barretta deve essere perpendicolare a quella piu grande che è montata tra distanziale e telaio.
Le fascette di norma vengono montate con il disco (Non so come si chiama a modo) che stringe le due estremità contro la barretta sottile, io invece avevo messo la barretta di alluminio in mezzo tra il disco e l'altra estremità e per questo c'era un certo gioco (l'ho montato così perchè i vecchi mivv erano montati in quel modo, lo prenderei a sberle il vecchio proprietario)

Ho provato a ruotarle un po in tutti i modi entrambe ma non ho risolto troppo, inoltre pure gli originali che sono un pezzo unico col raccordo stanno in quel modo.
Comunque va bene per le immagini farò così grazie!
Grabob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 6 maggio 2018, 15:15
Moto: Pegaso Strada 2005

Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Messaggio da Grabob »

giamaica75 ha scritto:
giovedì 7 giugno 2018, 13:26
Da qualche parte (forse nellamsezione monografie?) avevo postato quello che avevo fatto io, se ricordo bene proprio per avere i Mivv piú fermi e allineati. Prova a cercare un pó...
Sisi ho trovato le tue immagini già da quando creai questa domanda ma quì la faccenda non è piu averceli allineati quanto capire se è tutto a posto per il collettore.
Grazie comunque, in casi estremi farò proprio come hai fatto te, mi sembrava una soluzione ottimale
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Messaggio da fedro69 »

i miei Akrapovic, anche considerando l'averli presi usati e relativamente malconci,
hanno da sempre una lunghezza diversa rispetto al codino :o
che ho risolto in gran parte, ma non in toto, aumentando la lunghezza di un distanziale originale,
mi sembra a sinistra ma é irrilevante qui,
e costringendo così il raccordo -sugli Akra é saldato al terminale- a seguire una curva diversa.
L'unica spiegazione che ho é che il telaietto posteriore non sia (perfettamente) simmetrico o sia addirittura un po' storto :o
In maniera che sfugge ai miei tentativi di misurarlo :-?
ma influente nel caso dei terminali ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Messaggio da giamaica75 »

Se ben ricordo i Mivv, non avendo i terminali in un unico pezzo con i tubi, sono abbastanza «malleabili», basta giocare un pó con staffe e distanziali (e evt rondelle) per piazzarli a propio gradimento...
Quandevo fare un applauso alla Arrow: senza dover toccare alcunché sono perfetti... :clapclap:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Grabob
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 6 maggio 2018, 15:15
Moto: Pegaso Strada 2005

Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Messaggio da Grabob »

fedro69 ha scritto:
giovedì 7 giugno 2018, 13:54
i miei Akrapovic, anche considerando l'averli presi usati e relativamente malconci,
hanno da sempre una lunghezza diversa rispetto al codino :o
che ho risolto in gran parte, ma non in toto, aumentando la lunghezza di un distanziale originale,
mi sembra a sinistra ma é irrilevante qui,
e costringendo così il raccordo -sugli Akra é saldato al terminale- a seguire una curva diversa.
L'unica spiegazione che ho é che il telaietto posteriore non sia (perfettamente) simmetrico o sia addirittura un po' storto :o
In maniera che sfugge ai miei tentativi di misurarlo :-?
ma influente nel caso dei terminali ...
Ah vabbè allora è un vizio di sta moto , sinceramente non ho voglia di stare a cambiare i collettori se non ne ho la conferma al 100%, la terrò così tanto per ora restano allineati.
Mal che vada se proprio non ho altro da fare ci metto un altra fascetta ad ognuno e bona :fischia:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti

Messaggio da fedro69 »

Grabob ha scritto: ...Mal che vada se proprio non ho altro da fare ci metto un altra fascetta ad ognuno e bona :fischia:
Questo é lo spirito giusto! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”