Benvenuta, ora ti sistemo io.

Problemi e lavori sul gioiellino
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 22:54
... o al rostro anteriore, visibile una volta smontato il paracoppa.
Lo uso regolarmente, insieme al cavalletto da officina dietro, per lavorare sull'avantreno:
dalla ruota alla forcella al canotto :sisi:
Ecco, il rostro, quello intendevo come «staffa del telaio»... :oops:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

aah, ok:
pensavo parlassi della staffa "posteriore" quella quasi fra le pedane del pilota per capirsi.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da animaster84 »

giamaica75 ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 21:39
fedro69 ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 19:21
... anche se venendo da chi gira col miglior Strada del foro 8-) ... :roll:
Ah, la modestità di quest’uomo... :giullare:
sicuramente meglio della tua, la Pegaso più tamarra d'Europa :truzzo:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

animaster84 ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 13:53
giamaica75 ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 21:39
fedro69 ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 19:21
... anche se venendo da chi gira col miglior Strada del foro 8-) ... :roll:
Ah, la modestità di quest’uomo... :giullare:
sicuramente meglio della tua, la Pegaso più tamarra d'Europa :truzzo:
:uhahah: :giullare:

Siete tutti tamarri come me, dato che l’avete votata e fatta vincere, fino a moto contraria è ancora “La piú bella (e tamarra) del reame” in carica... :cool:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Lupo motociclista »

Freni: come consigliato da tutti cambia i tubi e mettili in treccia, io messo quelli della Accossato, non spendi molto, pastiglie della Brembo carbon ceramiche su consiglio di un ex pilota di GP che ora vende ricambi, spurgo accurato e ripetuto più volte, la bollicina maledetta salta sempre fuori io ho dovuto farlo 3 volte davanti e un infinità di volte dietro. Il liquido dei freni va ASSOLUTAMENTE cambiato, costa pochi euro. A questo proposito segnalo questa chicca, inutile, ma troppo scimmiesca, inoltre costa davvero poco; 2 euro, per misurare lo stato del liquido freni.
https://it.aliexpress.com/item/2018-New ... autifyAB=0
Sul DOT dei pneumatici io sono molto tollerante, in questo campo la tecnica ha fatto passi da gigante, ma ciascuno si regola come crede.
Per tutto, il resto c'è
AOTR
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 14:48
Freni: come consigliato da tutti cambia i tubi e mettili in treccia, io messo quelli della Accossato, non spendi molto, pastiglie della Brembo carbon ceramiche su consiglio di un ex pilota di GP che ora vende ricambi, spurgo accurato e ripetuto più volte, la bollicina maledetta salta sempre fuori io ho dovuto farlo 3 volte davanti e un infinità di volte dietro. Il liquido dei freni va ASSOLUTAMENTE cambiato, costa pochi euro. A questo proposito segnalo questa chicca, inutile, ma troppo scimmiesca, inoltre costa davvero poco; 2 euro, per misurare lo stato del liquido freni.
https://it.aliexpress.com/item/2018-New ... autifyAB=0
Sul DOT dei pneumatici io sono molto tollerante, in questo campo la tecnica ha fatto passi da gigante, ma ciascuno si regola come crede.
Per tutto, il resto c'è
AOTR
Mio padre sostiene che siano già in treccia in base a questa foto

Io non saprei da dove capire se sono in treccia o meno, ma secondo voi la guaina ritirata così è un problema?

è tutto il giorno che cerco un sito che mi permetta di acquistare cavalletti, pastiglia e kit tubi in un unico ordine, solo che alcuni non hanno i cavalletti (o li hanno dai 100 euro in su :bang: ), alcuni non hanno il kit ma solo il tubo in treccia e io devo decidere la lunghezza (ho paura che non ci siano i raccordi acquistando così), alcuni hanno tutto ma solo kit completi (anteriore + posteriore) ma io preferirei solo l' anteriore (il freno posteriore va benone, oggi ho regolato la leva abbassandola un po' perché prima era impossibile da utilizzare velocemente, dovevo proprio alzare tutto il piede e portarlo sulla leva) quindi se dovessi scoprire che i tubi sono già in treccia (pensandoci mi sembra che il vecchio proprietario mi avesse accennato ad una cosa del genere, ma potrebbe essere effetto placebo) potrei prendere pastiglie e cavalletto dal sito più conveniente e stop.

Quindi, riassumendo, da quella foto è possibile decidere se sono tubi trecciosi o no? :ciao2: :ciao2: :ciao2:

Grazie :bevi:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

giamaica75 ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 22:03
Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
avevo visto wemoto proprio quelli della hel da 40 euro. ma dovrei fare due ordini separati, kit da wemoto e tutto il resto da forevermoto :disperato:

probabilmente farò così.

Se qualcuno ha modo di dirmi con certezza se sono in treccia o no mi decido, tanto ho tempo fino al 28 giugno :egizio:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

il tubo in foto é quello originale in gomma. Ne sono sicurissimo.
La guaina é a protezione dall'escoriazione col parafango, quella sta a posto.
Io cambierei anche al posteriore comunque.
Il cambio personalmente l'ho consigliato -e continuo a consigliarlo caldamente-per due ragioni:
- il tubo in treccia frena meglio in quanto
anche in condizioni ottimali quello in gomma si espande sotto pressione spostando il punto di frenata
e (teoricamente) trattiene più a lungo il calore con maggior rischio di fading
- dopo tanti anni i tubi in gomma sono sicuramente in stato non ottimale:
fra porosità e microcrepe frenano sempre peggio ma soprattutto fanno entrare un sacco di umidità:
fading assicurato al primo utilizzo più spinto.
Se ben ricordo davanti abbiamo 1 m tondo, dietro davvero dovrei misurare.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Noatz ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 22:16
giamaica75 ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 22:03
Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
avevo visto wemoto proprio quelli della hel da 40 euro. ma dovrei fare due ordini separati, kit da wemoto e tutto il resto da forevermoto :disperato:

probabilmente farò così.

Se qualcuno ha modo di dirmi con certezza se sono in treccia o no mi decido, tanto ho tempo fino al 28 giugno :egizio:
Wemoto ha pure le pasticche, della EBC, ti consiglio le GG, le HH troppo sportive a mio avviso. E paghi così una sola spedizione e sistemi i freni...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

giamaica75 ha scritto:
martedì 19 giugno 2018, 6:01
Noatz ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 22:16
giamaica75 ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 22:03
Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
avevo visto wemoto proprio quelli della hel da 40 euro. ma dovrei fare due ordini separati, kit da wemoto e tutto il resto da forevermoto :disperato:

probabilmente farò così.

Se qualcuno ha modo di dirmi con certezza se sono in treccia o no mi decido, tanto ho tempo fino al 28 giugno :egizio:
Wemoto ha pure le pasticche, della EBC, ti consiglio le GG, le HH troppo sportive a mio avviso. E paghi così una sola spedizione e sistemi i freni...
Quello che gli manca sono i cavalletti, avevo visto le pastiglie :rinco:
dovendo quindi fare due ordini le pasticche preferisco prenderle della brembo (CC) tanto per rimanere in tema e per essere un po' nazionalista :italia:
Ammenoché non trovo i cavalletti a buon prezzo in un negozio fisico, ma non saprei dove andare a guardare a roma :(

I cavalletti mi serviranno sia per i lavori ma anche per dicembre/gennaio, mesi in cui progetto di staccare l' assicurazione se riesco a rimediare anche un automobile (ed annessa patente visto che ho solo la A2)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

Non so:
io dopo essermi rovinato il disco nuovo con pastiglie troppo "dure"
(non monterò mai piú dele braking!) ci sto più attento.
Al momento giro con le Brenta synther che sono morbiducce per essere sinterizzate
ma proprio per questo si lasciano dosare molto bene appena il fondo lo richieda
... non so le volte che m'hanno "salvato" in Croazia e Bosnia :sisi:


"Patriota" o "patriottico"
Non "nazionalista".
É un consiglio, chiaramente, perché suppongo tu abbia sbagliato il termine
per il concetto che volevi esprimere :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Leggendo un po' qua e la mi stavo dirigendo su pastiglie organiche, non sportive perché rovinano il disco, quindi le carbon ceramic della brembo dovrebbero essere okay.

Patriottico, nazionalista, verdano, siamo lì :uhahah: :uhahah:

Ora invece ho un (altra) domanda tanto banale quanto stupida: se io prendessi un tubo freno da una pegaso strada 2006, lo smontassi e lo rimontassi su una 2005 andrebbe bene giusto? Perché i miei gentilissimi amici di wemoto mi hanno scritto questo:
tubi dei freni li facciamo noi, poi dipende sempre se abbiamo tutto quello che ci serve in casa per poterlo assemblare. Noi abbiamo le specifiche che partono dell`anno 2006. Di solito comunque se abbiamo la possibilta` di farli noi, ci vogliono un paio di giorni per ricevere tutto.
Allora, dato che noi non abbiamo le specifiche del suo anno di moto le mando in allegato alla presente, un file da compilare con le specifiche che ci servono per farle i tubi.

Una volta arrivato il tutto le faccamo sapere se lòi possiamo fare noi o meno. In ogni caso li faremmo fare dalla nostra sede madre inglese, e ci vorranno all`incirca 10/15 giornni per averli.
visto che mettermi a misurare, tral' altro in modo empirico con uno spago che segue il cavo :giocoliere: :giocoliere: per poi magari partorire misure sbagliate (dovrei misurare anche l' angolo di piega dei raccordi :azz: :azz: ), forse dirgli che possono mandarmi il kit della 2006 potrebbe essere una buona idea, anche perché presumo non sia cambiato il modello :?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

il 2006 é identico al 2005, fintanto che Strada e non Trail ;-)

... i dischi si consumano cmq :roll:
ma fa' sapere come vanno le ceramiche che non mi ricordo se siano già state recensite
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Allora, piccoli aggiornameti:
ho deciso di fare le cose con ordine cominciando dalle più dispendiose (e più semplici), quindi prima gomme, poi cavalletti + freni (pastiglie e trecce, nonché olio e spurgo), poi olio forcelle e leveraggi mono (che ancora devo capire cosa sono, ma vabbé, con calma).

Lo so che mi avevate consigliato esattamente l' opposto, ovvero cominciare dalle forcelle, ma vedendo tra tutorial e manuale mi pare di capire che le forcelle sono "un lavoretto da niente" ma che ti impongono di smontare mezza moto (e mettere un crick al centro della moto, ma siamo sicuri di questa cosa? *paura* :goccia: )

OVVIAMENTE tra una cosa e l' altra ci infiliamo anche cambio olio e filtro olio, nonche cambio liquido radiatore, che è stato rabboccato un paio di volte con acqua minerale)

Per le trecce prendiamo gli HEL (ogni tanto la mia patriotticità lascia un po a desiderare) e per le gomme sono ancora indeciso più o meno tra tutti i modelli stradali, metzeler z8 (in cima alla lista) ma anche michelin pilot road, dunlop roadsmart, continental roadattack (ho letto 32 delle 26478726435 pagine del topic dedicato alle gomme, non me ne vogliate ma non riuscirò a finirlo entro il prossimo stipendio :sbellica: ) Vedremo cos' ha il gommista :smoke:

Ora passiamo alle cose serie:
qualche giorno fa mio padre ha notato che il pezzo di telaio che è al centro della moto nella parte anteriore, prima del radiatore, la trave che in teoria collega motore e serbatoio che nella foto si trova a destra del tubo (ci siamo capiti no? i miei termini tecnici sono I N A T T A C C A B I L I :suca: :culo: ) era un po' umida, inizialmente ho pensato che fosse Quel difetto conosciuto di perdita olio da non ho capito dove che hanno riscontrato in pochi, poi oggi, a causa di alcune vibrazioni che ho notato accendendo la moto di ritorno da lavoro (una specie di risonanza plasticosa intorno ai 3000 giri, orrenda da sentire, anche se poi arrivato a casa è sparita :nonsò: :nonsò: o comunque è molto meno forte), abbiamo di nuovo dato un occhio in quella parte e durante le mie smanettate per capire se quelle vibrazioni erano veramente sparite o meno mio padre ha notato una gocciolina scendere ogni tanto dalla zona sebratoio anteriore verso il basso. Al che abbiamo trovato dell' umido un po' ovunque.
Questa è la foto.

Le goccioline sono verdi, come il liquido refrigerante che era nella moto (rabboccato poi con acqua e con liquido rosso). Pensiamo possa essere quello dato che l' abbiamo rabboccato una volta direttamente dal radiatore con liquido rosso, almeno 300ml ne sono entrati, e oggi di nuovo il livello dell' acqua, a moto calda, era rasente la linea del minimo. Inoltre l' altro tubo di metallo a sinistra del tubo di gomma è anche lui un po' umido.
Potrebbe essere quella fascetta sopra il tubo con le goccioline?

Ho pensato possa essere anche quel difetto della pompa benzina, ma voglio dire, se colasse benzina in quelle zone, con gli ottomilamiliardi di gradi che fa il motore quando è acceso dovrei essere esploso già da un bel po'.

La foto è tranquillamente zoommabile, abbiamo ben 16megapixel, casomai dovesse esservi utile.


Vorrei anche ringraziare tutti per il supporto e per suppor.. ehm sopportare i poemi che scrivo ogni volta :tunz: :truzzo:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”