Benvenuta, ora ti sistemo io.

Problemi e lavori sul gioiellino
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Noatz
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Messaggio da Noatz »

Salve,
volevo aprire questo topic nella sezione monografie, così da percorrere passo passo tutte le fasi dall' acquisto alla motina finale. Mi sono accorto però che in quella sezione, principalmente, si parla di modifiche e migliorie, e non di tagliandi e messe a punto. Poiché, prima di cominciare a pensare a scarichi, cerchioni neri, manubrio, disco flottante, paramani, cupolino, borse etc; devo sistemare meccanicamente (e non esteticamente) la moto ho deciso di cominciare qui.
Il motivo per cui apro questo topic è che vorrei fare tutto il più possibile in casa, senza dover andare da un meccanico, ma ho bisogno di una grande quantità di consigli data la mia esperienza prossima allo 0.

Prima di postare le foto vi do le mie impressioni: la pegaso strada è facile e leggera, il gas non è così scorbutico come si potrebbe pensare leggendo qua e la (mi direte, prova un 4 cilindri e poi raccontami se la pegaso è docile come dici.. Io però avendo guidato solo mono, boh, a me sembra una tenerona :'D ). Il cambio è un burro (il che vuol dire che la leva storta non mi crea problemi, può aspettare), la frizione anche va alla grande, il freno anteriore un po' meno: la corsa è un po' corta e non morde tanto, o comunque per avere una buona risposta bisogna arrivare a fine corsa ma non inchioda... ho paura di andare lungo più o meno tutte le volte :taz: Inoltre alcune volte in frenata mi si scompone un po' (raramente devo dire), nel senso che comincia a "dondolare" a destra e sinistra, un po' come i piloti nella staccatona del rettilineo, solo che io freno a 60km/h e non 340 :help:
la gomme sono Michelin Pilot Power con pochissimi chilometri, ma con un DOT un po' vecchio: 1813 per la posteriore, 3911 per l' anteriore.
Il cavalletto è arrugginito e qualcuno dice che la staffa è rotta, andrebbe risaldata. In più c' è un buchino sulla vernice del serbatoio e il forcellone posteriore (quello che tiene la ruota, non so se l' ho definito correttamente) è ammaccato dalla parte della trasmissione. In ogni caso ho documentato tutto con delle foto.

trittica
Gomma Post
Serbatoio
cavalletto
gomma ant
pegaso strada

(fatemi sapere se vedete le foto, sono caricate sul mio drive ed in teoria pubbliche)

Ora qualche informazione extra: anno 2005, 28mila km, il proprietario sostiene di aver fatto tagliando e cambio gomme 300km fa, a naso mi fido perché ho avuto modo di verificare sincerità e correttezza.
In ogni caso un controllino vorrei farlo, e ho qualche dubbio anche sulle gomme.

Ora una piccola parentesi: leggendo quà e la sul forum ho notato che il manuale d' officina, quasi indispensabile se si vuole mettere mano sulla moto, è a volte coperto da copyright e bandito, a volte invece volano mail per passarlo a tutti stile :maria:
Ho provato a cercarlo sul web ma non si trova neanche a pagamento, ho buttato €5 su ebay ma era il manuale della CUBE (la foto dell' annuncio era della strada :grrr: ). Se qualcuno sapesse indicarmi dove poterlo comprare :bevi: :friends: :birra:

Chiusa parentesi.

Dall' alto della mia infinita esperienza, presumo che l' insicurezza in frenata può essere migliorata cambiando la ruota anteriore, che dato il DOT potrebbe essere ormai un fossile (voi che dite?) e le pastiglie del freno anteriore.
Per quanto riguarda le gomme pensavo di cambiare l' anteriore per sfruttare il posteriore per i prossimi 5000/6000 km per poi cambiarli entrambi, in questo caso dovrei prendere un altra pilot power, non si possono tenere due gomme diverse giusto?
Altrimenti monto le M7rr avanti e dietro e queste le vendo a qualche tmaxista :devil: :devil:

Per le pastiglie invece pensavo di prendere queste: Brembo Genuine 90
In realtà ci sono anche le 35 e le 73, non che tanti altri modelli, ma a naso per uso stradale mi pare di capire che queste sono okay e che il numero (0-99) indichi la potenza frenante, quindi ho pensato sia una buona idea prendere le 90, ma magari sto facendo una cagata e appena sfioro il freno mi ribalto, ditemi voi :help: :help: :help:

Dopodiché altre operazioni da fare: controllare che il tagliando sia stato fatto veramente e casomai rifarlo. Dal manuale di uso e manutenzione ho visto che a 30k bisogna cambiare i paraoli forcelle, che dite è il caso di farlo?
Lavorare il cavalletto in modo da togliere la ruggine e passare l' antiruggine. risaldare la staffa (se ho capito bene sarebbe la molla che tiene il cavalletto) nel caso servisse, ammesso che il saldatore che abbiamo in casa vada bene (a gas, raggiunge temperature molto elevate ma in realtà l' abbiamo usato fin ora solo per collegamenti elettrici). Visto che ci sono controllare anche il liquido freni ed eventualmente fare lo spurgo (mi pare che per la maggior parte di queste operazioni di routine ci siano i tutorial nella sezione apposita). Controllare i cavi dei freni, che ho letto da qualche parte che sono problematici, evidentemente sostituirli. Se dalle foto trovate altro da fare fatemi sapere, Se avete consigli su gomme, freni etc idem.

Ora vado a leggermi quel libr... ops topic intitolato "tagliando fai da te" sperando di capirci qualcosa :miarrendo:

mi scuso per il poema ma mi faccio prendere la mano facilmente :impara: Grazie anticipatamente per l' aiuto :salam: :tunz:
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fedro69
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

La base, l'inizio di qualsiasi operazione di tuning (miglioramento) é la ciclistica, IMHO
troverai parecchie informazioni e idee a proposito ... in buona parte mie :goccia: ma chiaramente anche di molti altri,
condite di recensioni, commenti ed esperienze, che sono sempre una buona bussola per capire cosa si voglia fare.
All'inizio sempre e comunque una bella revisione della forcella e dei leveraggi del mono. Ancora prima di guardare le gomme,
che non giriamo in pista e per quanto rilevanti non influenzano poi tanto la moto quanto la ciclistica :sisi:
Poi potrai preoccuparti dei freni (per prima cosa sicuramente tubi in treccia) e altri lavori
(per i quali troverai sempre tante esperienze, idee e consigli cercandoli)
per finire poi alla termica: alimentazione, motore, scarichi.
Tutto chiaramente da intendersi come personalissima opinione
... anche se venendo da chi gira col miglior Strada del foro 8-) ... :roll:

:giullare:

P.S.
Hai posta :smoke:
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 19:21
... anche se venendo da chi gira col miglior Strada del foro 8-) ... :roll:
Ah, la modestità di quest’uomo... :giullare:
Noatz, come t’ho detto pure nella cloaca, mettiti con calma e sistemi tutto, e poi cominci a goderti veramente la bestiolina...
Non ho visto le foto, magari già ci sono, ma per la frenata un bel cmbio del liquido freni, magari le pasticche, uno sbello spurgo e poi vedrai che frena, eccome se frena... ne sa qualcosa mr . Modestino detto il crucco, che ormai fa solo strade piene di semafori per potersi sparare le pose con gli stoppies...
Poi dato lo stato della moto, direi che un cambio olio forcelle ci sta... i paraoli se non perdono lasciali stare, sto a quasi 70000, mai toccati...
E poi le altre cosette...
P.S. La sezione monografie è una sezione quasi totalmente egocentrica, ci si spara le pose... :giullare:
La sezione tagliandi e operazioni varie la trovi nel Manuale Fai Da Te... e il meccanico te lo puoi dimenticare... a meno che tu non sia uno di quelli che chiede a dx e a sx e poi preferisce cmq alla fine portare soldi al meccanico :grr: ... o uno di quelli (momento Tafazzi) che preso dalle paranoie bestiali quasi cambia il motore invece di pensare a cambiare (giusto per) DI NUOVO la candela appena messa... :oops:
Ultima modifica di giamaica75 il venerdì 15 giugno 2018, 21:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Dimenticavo: la greca! OOOOO la greca!! :truzzo:
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

Noatz:
Officina e Tuning ... in quest'ordine :sisi:

O.T.
ci racconti dei conitek, vichingo? :dai: :dai: :dai:
naturalmente in luogo debito ;-)
ma facci sapere se le tue impressioni da secondo confermino i report del primo :uaz:

P.S.
appena riletto bene il primo post:
DOT xx11 e xx13 ???
mi devo correggere:
cambiale!
ti consiglio però di andare più sul turistico che sul corsaiolo:
sono più affidabili sulla durata e su un arco maggiore di temperature e condizioni meteo

P.P.S.
e chi te l'ha presentata la Greca, ex-partenopeo? eeh? :malizioso:
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Le prime impressioni (e forse le ultime, data la mia sensibilità) le ho scritte nella monografia :doppiok:
Per la presentazione della greca che te devo di, ho una tua foto sul banco in garage, ti basta? :giullare:
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

Il mio Ego é soddisfatto, grazie! :friends:
Ieri c'ho avuto i 5 min ... che farei senza di te, giama'! :oops: :uaz:





...
ma le offerte le deponi sotto la foto, coi bastoncini d'incenso? :dubbio:
no, aspe':
me meno da solo, non devi veni' fin'a qua!
:giullare: :rinco: :azz: :sbellica:
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Ho una doppia fila di candele (all’iridio, ovviamente) sotto la foto, uno mette 50kr e puó far scoccare la scontilla per 10 secondi... :ridi:
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Grazie per le risposte :D

Andando con ordine:
1. Appurato che cambiare le gomme non è una cattiva idea, e che le M7RR sono stradali sportiveggianti, cosa consigliate da stradale puro? Z8? (Metzler) no strade bianche, no pista, no terra (oddio, un po di terra nel cortile di casa ci sta) solo strada, asciutta e bagnata.

2. Manuali e tutorial alla mano farò una revisione di forcelle e mono, magari cambiando i liquidi. (devo dire comunque che la motina non si siede in accellarazione e non si impunta in frenata, le sospensioni tengono bene, almeno confrontate a quelle dell autoscuola, che ad ogni frenata mi veniva il mal di mare - anche se quella era una freewind, quindi più simile alla trial ed "endureggiante")

3. Pastiglie, cambio olio e spurgo del freno anteriore.

quanto mi verrà a costare questo scherzetto? spero massimo 300 bombe :'D (vero è che la maggior parte se ne vanno in pneumatici, se prendo gli z8). Ovviamente questo SE riesco a fare un cambio gomme in casa, il che richiede, presumo, almeno di avere i due cavalletti, quindi ci tocca comprare anche quelli DDD:

Tutto ciò verrà eseguito dopo il 28 giugno, giorno in cui arriva la busta paga.
Prima di ciò, invece, cambiamo retrovisori, frecce anteriori e sostituiamo la leva frizione, poiché il sottoscritto ha deciso di buttarla a terra a sinistra, ed ora si trova con uno specchietto originale ed uno appartenuto ad un vecchio Tmax (non avete idea di quanto è bello il risultato finale, altro che le vostre) ed una freccia penzolante.

Visto che ci siamo chiedo aiuto anche per quello che mi è successo ieri: al verde del semaforo mi si è spenta (probabilmente per un mio errore, non ricordo bene la prima fase - ricordo invece molto bene quello che è successo dopo). Ho provato a riaccenderla ma niente, ovviamente con la frizione tirata non parte, e la neutra non riuscivo a metterla, o comunque non si accendeva la spia verde. A questo punto cerco di portarla al lato della strada, purtroppo essendo la stessa in pendenza, ed essendo anche il lato della strada in pendenza opposta sono riuscito a farla cadere a terra. Dopo averla ritirata su ho trovato il display con la spia "attenzione" accesa e la scritta "service" (foto). Non ricordo se lo stesso errore me lo dava anche prima della caduta, ma presumo di si, perché la difficoltà nell accenderla è rimasta la medesima sia prima che dopo. Dopo 20 minuti buoni che litigavo con il cambio per far entrare la neutra magicamente si accende la spia verde "N" e parte. Tutto apposto a parte specchietti, freccia e leva frizione. Inutile dire che dopo tutto ciò il cambio è tornato rapido, morbido e preciso come prima.
Stamattina mio padre nota che il liquido radiatore è un po poco, nonostante non si siano accese spie da nessuna parte, ne ieri ne oggi. Buttiamo un po' di acqua per andare a lavoro, il liquido adatto lo compro domani.

Avete idee? o sono io ritardato che non riesco a mettere la neutra?
Altra domanda: se dovessi togliere le sicurezze, mi permetterebbe di accendere la moto in prima con la frizione tirata? A parte che per toglierle mi serve il codice utente che non ho :taz: :taz: :taz:


EDIT: ho aggiunto la foto del display
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Noatz ha scritto:
sabato 16 giugno 2018, 19:15
Grazie per le risposte :D

Andando con ordine:
1. Appurato che cambiare le gomme non è una cattiva idea, e che le M7RR sono stradali sportiveggianti, cosa consigliate da stradale puro? Z8? (Metzler) no strade bianche, no pista, no terra (oddio, un po di terra nel cortile di casa ci sta) solo strada, asciutta e bagnata.

2. Manuali e tutorial alla mano farò una revisione di forcelle e mono, magari cambiando i liquidi. (devo dire comunque che la motina non si siede in accellarazione e non si impunta in frenata, le sospensioni tengono bene, almeno confrontate a quelle dell autoscuola, che ad ogni frenata mi veniva il mal di mare - anche se quella era una freewind, quindi più simile alla trial ed "endureggiante")

3. Pastiglie, cambio olio e spurgo del freno anteriore.

quanto mi verrà a costare questo scherzetto? spero massimo 300 bombe :'D (vero è che la maggior parte se ne vanno in pneumatici, se prendo gli z8). Ovviamente questo SE riesco a fare un cambio gomme in casa, il che richiede, presumo, almeno di avere i due cavalletti, quindi ci tocca comprare anche quelli DDD:

Tutto ciò verrà eseguito dopo il 28 giugno, giorno in cui arriva la busta paga.
Prima di ciò, invece, cambiamo retrovisori, frecce anteriori e sostituiamo la leva frizione, poiché il sottoscritto ha deciso di buttarla a terra a sinistra, ed ora si trova con uno specchietto originale ed uno appartenuto ad un vecchio Tmax (non avete idea di quanto è bello il risultato finale, altro che le vostre) ed una freccia penzolante.

Visto che ci siamo chiedo aiuto anche per quello che mi è successo ieri: al verde del semaforo mi si è spenta (probabilmente per un mio errore, non ricordo bene la prima fase - ricordo invece molto bene quello che è successo dopo). Ho provato a riaccenderla ma niente, ovviamente con la frizione tirata non parte, e la neutra non riuscivo a metterla, o comunque non si accendeva la spia verde. A questo punto cerco di portarla al lato della strada, purtroppo essendo la stessa in pendenza, ed essendo anche il lato della strada in pendenza opposta sono riuscito a farla cadere a terra. Dopo averla ritirata su ho trovato il display con la spia "attenzione" accesa e la scritta "service" (foto). Non ricordo se lo stesso errore me lo dava anche prima della caduta, ma presumo di si, perché la difficoltà nell accenderla è rimasta la medesima sia prima che dopo. Dopo 20 minuti buoni che litigavo con il cambio per far entrare la neutra magicamente si accende la spia verde "N" e parte. Tutto apposto a parte specchietti, freccia e leva frizione. Inutile dire che dopo tutto ciò il cambio è tornato rapido, morbido e preciso come prima.
Stamattina mio padre nota che il liquido radiatore è un po poco, nonostante non si siano accese spie da nessuna parte, ne ieri ne oggi. Buttiamo un po' di acqua per andare a lavoro, il liquido adatto lo compro domani.

Avete idee? o sono io ritardato che non riesco a mettere la neutra?
Altra domanda: se dovessi togliere le sicurezze, mi permetterebbe di accendere la moto in prima con la frizione tirata? A parte che per toglierle mi serve il codice utente che non ho :taz: :taz: :taz:


EDIT: ho aggiunto la foto del display
1) io sono un fan delle Pilot Road 3/4/5, provate e non riesco a staccarmene, non ho proprio voglia di provare altro. Per i prezzi non parlo dato che qui da me i prezzi son quello che sono...
2) cambia l’olio forcella, lavorettonda nulla e non te ne pentirai
3) con 50-60 euro di materiale cambi pastiglie e olio

L’errore è la spia service probabilmente sono dovuti al sensore caduta... Minimo a 1500? Magari una regolatina alla frizione?
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Minimo a 1900 (forse 1800)
La frizione boh mi va alla grande per ora, non so perche l ho fatta spengere :C
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

Noatz ha scritto:
domenica 17 giugno 2018, 11:13
Minimo a 1900 (forse 1800)
La frizione boh mi va alla grande per ora, non so perche l ho fatta spengere :C
Un pò altino (ma nulla a che vedere con lo spegnimento)?
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da Noatz »

Ora vedo come regolarlo magari. Anche se non mi crea problemi

Ma il cavalletto davanti si puó mettere alla nostra moto? Devo comprare dei perni come ci sono dietro?
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da giamaica75 »

No, ci sono quelli con degli adattatori a punta, che vanno a infilarsi nei fori sotto, nei foderi. Ce ne sono altri che si infilano sotto al cannotto, provato una volta, ma la Peggy era troppo alta.
Se ti serve alzarla solo per i lavori (e non per tutto l’inverno, come me) vai di cric sotto alla staffa del telaio
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.

Messaggio da fedro69 »

... o al rostro anteriore, visibile una volta smontato il paracoppa.
Lo uso regolarmente, insieme al cavalletto da officina dietro, per lavorare sull'avantreno:
dalla ruota alla forcella al canotto :sisi:
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