metto la prima e si spegne

Problemi e lavori sul gioiellino
typhoon1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 10:46
Moto: pegaso strada 2008

metto la prima e si spegne

Messaggio da typhoon1 »

Ciao, presa ieri la strada 2008 e fatti un 150 km per portarla a casa sotto un diluvio di acqua, ma non mi ha dato nessun problema, la moto ha 9000 km, a vederla perfetta e viaggia veramente bene, solo mi è capitato, più volte che arrivo al semaforo rosso, mi fermo mollo l'acceleratore e scalo in prima e si spegne.
Se rimango in seconda no....oppure se metto folle poi la prima capita si spegne, non succede se nel mentre accelero un po,la moto necessita di cambio olio e filtro e cambierò pure candela, l'olio è pulito ma ha un anno e mezzo, lo cambio, può essere che il fatto che si spegne è la candela vecchia o la moto deve essere tenuta leggermente accelerata quando ingrano la prima?, vedete, appena iscritto e già a rompere....
Grazie Tiziano
Che cosa sto facendo? niente, ma lo faccio molto bene
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da fedro69 »

controllerei il minimo: 1500 ±50 RpM a caldo, per prima cosa :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da Lupo motociclista »

Oltre all'utile consiglio di Fedro aggiungerei che, forse, la frizione è troppo poco tirata, tirala un pochino. Da fermo, a caldo e a motore spento, con la prima ingranata e con la frizione tirata devi poterla muovere avanti e indietro senza eccessivo sforzo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da andydj31 »

Aggiungo... sensore cavalletto che fa le bizze? :dubbio:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
typhoon1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 10:46
Moto: pegaso strada 2008

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da typhoon1 »

L'ho portata a casa solo ieri, non la conosco per niente, oggi l'ho pulita che ieri mi sono preso tanta di quell'acqua che metà bastava, oggi l'ho messa in moto e fatto un girettino in cortile 1, 2, 1, 2, 1 e non si è mai spenta, anche a partire acceleratore a zero tiro frizione e metto la prima tutto ok, ora non ricordo ma sinceramente mi sembrava meno di 1500 giri il minimo, io di Voghera oggi piove un minuto si e l'altro anche.....appena ritorna bello provo per bene tutto.
Altra cosa, prima di comperarla mi ero letto tutto il forum o quasi e avevo trovato che si parlava di candela a due punte, non lo trovo più, ho trovato la iridium, cr7eix, eventualmente quale è meglio?
Olio pensavo bardahl xtc c60 15 50 e filtro...quello che mi daranno, vado in negozio, non online.
P.S. quando l'ho spenta oggi spegnendosi ha fatto un rumore tipo clank, stesso rumore che mi faceva quando mi si spegneva da sola.
Tiziano
Che cosa sto facendo? niente, ma lo faccio molto bene
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da fedro69 »

molto sotto i 1500 RpM con la ECU originale il minimo è instabile:
controllalo e regolalo a due-tre tacche della temperatura del liquido di raffreddamento ;-)
Non credo si tratti del sensore al cavalletto:
ti si dovrebbe spegnere in ogni marcia fosse quello :sisi:
mentre un'occhio alla regolazione della frizione è una buona idea, IMHO.

Di candele se ne è discusso parecchio, ma tempo fa :old:
io con la Brisk ho una brutta esperienza
mentre con la iridium giro bello contento da anni ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da giamaica75 »

Il minimo è il probabile colpevole, a leggere fb sono taaaaaanti tanti che lo hanno basso, magari la tua è una di quelle. E magari la frizione a stare ferma s’era inceppata un pó (controllala cmq)...
Iridium a vita... a me personalmente va una bellezza (quando non becco le candele fallate... :uaz: ) e durano parecchie piú delle normali... :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da Lupo motociclista »

Candela all’iridio per sempre. A parte quelle fallate che vengono spedite in Norvegia. 🤣 Il minimo è importante, la vite per regolarlo sai dov’è.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
typhoon1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 10:46
Moto: pegaso strada 2008

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da typhoon1 »

Il minimo è importante, la vite per regolarlo sai dov’è.
No...di questa moto non conosco niente e oltretutto è la prima a iniezione che possiedo, se mi spiegi....grazie già da ora
Che cosa sto facendo? niente, ma lo faccio molto bene
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da fedro69 »

Controlla le tue mail :segreto:

Già nel manuale dell'utente è descritto come controllare e regolare il minimo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da Peg81 »

Controlla il co anche! È una euro 3?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
typhoon1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 10:46
Moto: pegaso strada 2008

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da typhoon1 »

Letto il manuale e trovata la vite, è un euro 3, purtroppo non sono ancora riuscito a guidarla, piove sempre, io la uso solo per divertimento, se piove non la uso, forse domani danno bello e farò un giro e tutte le prove del caso.
Che cosa sto facendo? niente, ma lo faccio molto bene
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da Peg81 »

Con la mia euro3 giro con co a -13 e risulta lineare
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
typhoon1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 10:46
Moto: pegaso strada 2008

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da typhoon1 »

Eccomi qui, oggi, come da alcuni giorni ha piovuto e allora ho cambiato l'olio e il filtro alla moto, a toglierlo nessun problema, ho visto video e ho fatto tutto bene senza sporcare niente, poi scolato per bene metto filtro nuovo, metto i tappi e metto 1 litro e mezzo di motul 7100 15/50, svito la vitina sopra il filtro e accendo, per qualche secondo niente, poi, forse, senza forse, ho svitato troppo e è uscita una bordata di olio dallo sfiato....spengo, pulisco bene il tutto e beh ha sfiatato, aria non ce ne è più, metto un altro litro, uso un imbuto per metterlo, piano piano, a un certo punto olio per terra dappertutto...non è entrato nel telaio il secondo litro, ne è strabordato un bel po.
Pulisco per bene tutto, lavo con spugna e detersivo dappertutto e poi provo, metto in moto un po e poi misuro, lo so dovrei girare un po di km, ma pioveva e non ne avevo voglia, però l'ho tenuta accesa un po, l'acqua era alla terza tacca, spengo misuro, quasi al massimo, ne aggiungo ancora un po, ho letto il manuale 2,5 senza filtro 2,7 con filtro nuovo, per cui più o meno dovevo esserci.
Avvito l'astina metto in moto per un po poi spengo e misuro.....molto ma molto oltre il massimo.....
Ho svitato lentamente il tappo del telaio e tolto un po di olio nuovo, domani esco e provo per bene...speriamo sia ok.
Altra cosa, il minimo, non ho girato, domani la uso un po e vedo, ma è sui 1000 giri, imgur.com/a/5SGG0mc si vede il contagiri e nell'altra immagine ho tolto la sella per cercare la vite che il manuale da a sinistra lato guida, ma io non la trovo....dove sbaglio a guardare?
Che cosa sto facendo? niente, ma lo faccio molto bene
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: metto la prima e si spegne

Messaggio da Peg81 »

La vite rimane a sinistra sotto il serbatoio! Testa a stella ! 1500 giri! Per l'olio ti consiglio di toglierne un po'! Meglio al minimo che al massimo perché crei sovrapressioni nel motore e tenderebbe a girare a fatica!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”