Particolari vuoti a freddo

Problemi e lavori sul gioiellino
Rispondi
Avatar utente
previa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 9:05
Moto: Aprilia pegaso 650 factory

Particolari vuoti a freddo

Messaggio da previa »

Ciao a tutti ragazzi

Ho la moto che mi da un problema di vuoti abbastanza particolare in quanto si verifica solo con le seguenti condizioni
-moto non perfettamente calda ( in generale quando non ci sono accese 3 tacche ma anche solo 2 )
-apro un po’ il gas magari per un sorpasso ( almeno il 50%) e qui la moto va bene
-nel momento in cui mi riporto a gas costante la moto comincia a fari grossi vuoti fino a quando non arriva ad accendere la 3 tacca del termostato.
La moto ha quasi 80 mila km, ma ha sempre ricevuto un attenta manutenzione, il motore non da alcun sintomo di problema ( compressione ok, non brucia ne h20, né olio ) il problema si presenta sia con scarico originale che con scarico de cat.
A qualcuno di voi è mai capitato un simile problema ?

Grazie a tutti ragazzi :ps:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da fedro69 »

Avevo sintomi simili con candele "sbagliate":
controlla o cambia la tua
altre possibilità:
il minimo, forse un po' basso:
a freddo viene elevato dall'elettronica che interviene fino ai 2500 RpM circa
e in concomitanza con l'intervento della SAS (fino ai circa 3000 RpM)
potrebbe provocare simili errori ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
previa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 9:05
Moto: Aprilia pegaso 650 factory

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da previa »

Il minimo é perfetto, parte al primo colpo, sta un po' a 1750 giri e poi una volta calda si stabilizza poco sopra i 1500, tanto che non mi ha mai dato i problemi tipici di spegnimento.
Il problema sembra che coincida con l'apertura della sas, ma ho verificato tramite la diagnostica e scatta correttamente.
La candela e la sua, della NGK, anchese ha 15k km, comunque l'ultima volta che l'ho tirata giù era in buono stato.

Comunque magari proverò a sostituire la candela, ne consigliate una in particolare? Ho provato quelle all'iridio ma non percepivo alcuna differenza
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da fedro69 »

facci sapere, che sono a corto d'idee1 :goccia:
il vantaggio principale della candela all'iridio è che dura una mezza eternità
e si sporca meno.
per le prestazioni è del tutto irrilevante,IMHO
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da tissy »

Anche io punto il dito sulla candela,prova a cambiarla,cmq a 15k km il suo l ha fatto.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da Lupo motociclista »

Di solito, a freddo, il minimo sale, comandato dalla centralina, a 2000 giri. Hai misurato il regime del minimo tramite cruscotto? E' un po' più preciso della lancetta. In ogni caso 15.000 km per una candela sono quasi il limite massimo, consiglio di cambiarla anche io, se ne metti una all'iridio poi ,ti scordi di cambiarla.
Personalmente ho trovato anche dei minimi miglioramenti usandola, ma difficile dire quanto sia dovuto al fatto che ho cambiato la candela e quindi eliminato i difetti della vecchia, oppure usufruito dei vantaggi della candela all'iridio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da Peg81 »

Controlla il blocchetto! Mi sa tanto di fili che si stanno staccando!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
previa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 9:05
Moto: Aprilia pegaso 650 factory

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da previa »

Ciao ragazzi mi scuso se non vi ho ancora fatto sapere nulla, ma non ho ancora avuto tempo di provare, in ogni caso chiedo come i cavi del blocchetto possano essere collegati a questo tipo di problema perché non mi è molto chiaro.
:ps:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da Peg81 »

Vuoti di accensione candela dovuto al falso contatto
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
AngeloPax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 7:33
Moto: Pegaso Strada

Re: Particolari vuoti a freddo

Messaggio da AngeloPax »

Credo di avere gli stessi sintomi... Come hai risolto?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”