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Particolari vuoti a freddo

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 13:36
da previa
Ciao a tutti ragazzi

Ho la moto che mi da un problema di vuoti abbastanza particolare in quanto si verifica solo con le seguenti condizioni
-moto non perfettamente calda ( in generale quando non ci sono accese 3 tacche ma anche solo 2 )
-apro un po’ il gas magari per un sorpasso ( almeno il 50%) e qui la moto va bene
-nel momento in cui mi riporto a gas costante la moto comincia a fari grossi vuoti fino a quando non arriva ad accendere la 3 tacca del termostato.
La moto ha quasi 80 mila km, ma ha sempre ricevuto un attenta manutenzione, il motore non da alcun sintomo di problema ( compressione ok, non brucia ne h20, né olio ) il problema si presenta sia con scarico originale che con scarico de cat.
A qualcuno di voi è mai capitato un simile problema ?

Grazie a tutti ragazzi :ps:

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 14:38
da fedro69
Avevo sintomi simili con candele "sbagliate":
controlla o cambia la tua
altre possibilità:
il minimo, forse un po' basso:
a freddo viene elevato dall'elettronica che interviene fino ai 2500 RpM circa
e in concomitanza con l'intervento della SAS (fino ai circa 3000 RpM)
potrebbe provocare simili errori ...

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 17:19
da previa
Il minimo é perfetto, parte al primo colpo, sta un po' a 1750 giri e poi una volta calda si stabilizza poco sopra i 1500, tanto che non mi ha mai dato i problemi tipici di spegnimento.
Il problema sembra che coincida con l'apertura della sas, ma ho verificato tramite la diagnostica e scatta correttamente.
La candela e la sua, della NGK, anchese ha 15k km, comunque l'ultima volta che l'ho tirata giù era in buono stato.

Comunque magari proverò a sostituire la candela, ne consigliate una in particolare? Ho provato quelle all'iridio ma non percepivo alcuna differenza

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 18:01
da fedro69
facci sapere, che sono a corto d'idee1 :goccia:
il vantaggio principale della candela all'iridio è che dura una mezza eternità
e si sporca meno.
per le prestazioni è del tutto irrilevante,IMHO

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:24
da tissy
Anche io punto il dito sulla candela,prova a cambiarla,cmq a 15k km il suo l ha fatto.

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: giovedì 10 dicembre 2020, 8:16
da Lupo motociclista
Di solito, a freddo, il minimo sale, comandato dalla centralina, a 2000 giri. Hai misurato il regime del minimo tramite cruscotto? E' un po' più preciso della lancetta. In ogni caso 15.000 km per una candela sono quasi il limite massimo, consiglio di cambiarla anche io, se ne metti una all'iridio poi ,ti scordi di cambiarla.
Personalmente ho trovato anche dei minimi miglioramenti usandola, ma difficile dire quanto sia dovuto al fatto che ho cambiato la candela e quindi eliminato i difetti della vecchia, oppure usufruito dei vantaggi della candela all'iridio.

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: venerdì 11 dicembre 2020, 22:49
da Peg81
Controlla il blocchetto! Mi sa tanto di fili che si stanno staccando!

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 0:40
da previa
Ciao ragazzi mi scuso se non vi ho ancora fatto sapere nulla, ma non ho ancora avuto tempo di provare, in ogni caso chiedo come i cavi del blocchetto possano essere collegati a questo tipo di problema perché non mi è molto chiaro.
:ps:

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 22:59
da Peg81
Vuoti di accensione candela dovuto al falso contatto

Re: Particolari vuoti a freddo

Inviato: domenica 25 febbraio 2024, 9:06
da AngeloPax
Credo di avere gli stessi sintomi... Come hai risolto?