Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Problemi e lavori sul gioiellino
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Ma la prova della batteria l'hai fatta? Prima di cambiare la bobina controlla la resistenza con un tester e i contatti della stessa.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Per quanto riguarda la batteria, l unica prova che ho potuto fare e controllare la carica , lo spunto nn posso controllarlo, mi servirebbe un midtronic.
Cmq ho montato una pompa nuova che avevo montato mesi fa proprio per risolvere questo problema ma che alla fine non era stata risolutiva, per il momento diciamo che se la aiuto con il gas la moto parte e poi in marcia continua ad andare (per il momento) ...mi sono battuto tutto l'impianto elettrico controllando connessioni, relè, contatti ecc. La moto ha una modifica all pianto di carica fatta da chi la aveva prima di me, e misurando alla batteria la tensione arriva quasi perfetta... il blocchetto anche esso è stato sostituito da qualcuno prima di me...smontando la vecchia pompa ho notato che il cavo negativo non era bello saldo come dovrebbe essere , cosa che invece su questa pompa non si verifica... tra l altro nello smontaggio si e rotto il becchetto superiore quindi posso solo sperare che il problema sia la vecchia pompa, altrimenti ultima prova e la bobina, ma mi sembra sia stata già sostituita anche lei...vi aggiorno che tanto sto usando la moto tutti i giorni e vediamo che ne viene fuori
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

Modifica all’impianto di ricarica? Questa è nuova, mai saputo di problemi. Che hanno fatto? E cone, soprattutto?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Non c'è bisogno di misurare lo spunto di una batterra basta prendere due cavi e collegarla ad una batteria di un auto, senza levarla dalla sede, più semplice di così. Chiunque abbia fatto una modifica all'impianto di ricarica ha combinato dei pasticci. La tensione non significa nulla, devi misurarla sotto carico. Sospetto che la batteria non abbia sufficiente spunto per usura o ricarica insufficiente.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Allora non so dire di preciso cosa abbiamo fatto, fatto sta che dal regolatore partono dei fili chiaramente non originali, a detta del concessionario il tizio che ha fatto il lavoro è un "guru" del settore, io personalmente non ho letto in giro di modifiche fatte all impianto di carica, se riesco vi faccio due foto, cmq a moto accesa a pieno carico con anche le manopole riscaldate mi arriva diretto alla batteria sui 13.8 13.6 considerando anche il carico delle manopole, senza siamo sui 13.8 14. La batteria ripeto ha due anni, e se collego il mantenitore la fase di carica dura molto poco proprio perché appunto la batteria e pienamente carica. L unica pecca è che al quadro non mi legge mai più di 13 13.1 volt, il meccanico Aprilia(V60 assistance) mi disse che e normale che al quadro non si legge la tensione corretta su queste moto, qui nel forum invece sostenere il contrario.

Tornando al problema, ora la moto si accende, devo menare con il gas ma dopo 2 3 tentativi parte, e una volta accesa non da problemi ne incertezze, solo che appunto non parte bene ecco...continuo ad avvertire odore di benzina quando poi si accende....ci sono delle prove che mi sfuggono? Magari con la vostra esperienza potete indirizzarmi definitivamente sulla soluzione del problema perché è la prima volta che non ne vengo a capo, e di moto/scooter motorini ne ho avuti un bel po', tra cui 3 Aprilia (scarabeo 150, 200 gt, e RSV 1000 factory) solo questa mi sta mettendo in difficoltà
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque sulla mia Pegaso il valore letto dal voltmetro del cruscotto è più basso del reale di 0,3-0,4 volt. Significa poco, ripeto i volt sono poco importanti. Tipicamente una batteria vecchia tiene poco la carica e arriva subito a piena carica usando un manutentore perchè gli elementi sono parzialmente solfatati e quindi a capacità ridotta. Tempo addietro usavo un desolfatatore, ma poi ho optato per una batteria al litio e le mancate accensioni sono sparite.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

Check batteria: attacca un voltmentro e prova a mettere in moto, che valori ti da?
Sinceramente poi darei una bella controllata a ‘sta modifica: perché farla? Aveva problemi di carica?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Per lupo, potrebbe essere la batteria andata , anche perché ha su due anni e poco più di vita quindi ci potrebbe anche stare, ma dai sintomi mi indirizzerei più su alimentazione, se riesco faccio un video così si capisce bene... praticamente se parte con lo start senza dare gas si spegne subito, se la aiuto con il gas si spegne lo stesso ma prima ovviamente salgono i giri, dopo diversi tentativi con start e manate di gas prende e parte, tiene il minimo, che ora è molto alto, siamo a circa 2000 rpm. Se abbasso il minimo ai canonici 1500 giri il valore del TPS a tutto chiuso è a 14, e se ho capito bene dovrebbe essere superiore ai 16... Dunque nonostante i ripetuti tentativi di messa in moto , il motorino gira sempre regolarmente, ma se i tentativi diventano troppi mi dà quel problema di spengimento del quadro e quello potrei attribuirlo tranquillamente ad una batteria che ha perso spunto, ma se non avesse necessario spunto non riuscirebbe a farla girare in nessun caso, quindi mi concentro sulla alimentazione...

Per Giamaica, io ho comprato questa moto due anni fa presso un concessionario Yamaha di Camaiore , l ho praticamente presa a distanza (anche se ora il bruciore del di dietro lo sento molto vicino), quando mi resi conto che la moto era molto ma molto trascurata a livello di manutenzione, chiesi spiegazioni tra cui appunto questa modifica all impianto di alimentazione, e lui mi disse che era stata fatta da un guru del settore ma non ha saputo dirmi perché...con voltmetro collegato in accensione scende ovviamente ai 11 60' 11 80 da prendere un po' con le pinze , anche perché ovviamente la batteria a furia di accendere e ri accendere non brilla più come prima, quindi oggi sicuramente il valore sarà più basso di qualche mese fa...

Bobina andata? Lo fa solo all accensione? Solitamente mi capita che quando parte la bobina i problemi li avverti anche in marcia ,tipo esplosione dagli scarichi e irregolarità comunque nella marcia...il fattore clima influenza di molto il problema, la mattina alle 7 e 15 quando vado al lavoro la moto parte al primo colpo senza usare il gas, a pranzo all'una di pomeriggio, ecco che inizia il problema, quando torno a lavoro alle 2 lo fa ma diciamo molto meno, il pomeriggio alle 6 lo fa lo stesso ma molto meno, diciamo due tentativi bastano...quindi il caldo influenza di molto il problema...ho notato anche che se la lascio sul cavalletto centrale, bestemmio ma parte, sul laterale devo tirare giù molti più santi per farla partire...una cosa che avevo pensato era che se ci fosse una qualche valvola di non ritorno benzina rotta, magari la benzina andava direttamente all iniettore di fatto ingolfandola...ma a quanto pare se si stacca il tubo che va alla pompa la benzina esce un po' a tutti, quindi una situazione normale... Mi rimane da pensare che il caldo influenzi in qualche modo la "carburazione" rendendo difficile alla centralina di regolare il flusso corretto aria/benzina per farla mettere in moto...ma allora perché quando parte avverto un forte odore di benzina? E non si tratta di benzina combusta, proprio di benzina fresca, tanto è che più di una volta me la sputata fuori dal tappo serbatoio, come se si creasse una specie di pressione all interno del serbatoio...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

TPS a 14 mi sembra estremamente basso… :o
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Sì, anche a me il TPS a 14 pare anomalo, regolarlo è un attimo. Che sputi fuori della benzina dal serbatoio è normale, addirittura l'Aprilia consiglia di non fare il pieno sino al massimo del bocchettone, è un difetto riconosciuto. Se si spegne il quadro dopo qualche tentativo significa che la batteria è agli sgoccioli, è programmato per funzionare anche a bassi voltaggi (7 volt, se ricordo bene) .
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”