Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Problemi e lavori sul gioiellino
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da oPeppeo »

Rsv_Ale ha scritto:
venerdì 8 settembre 2023, 9:13
Grazie ragazzi faccio questa prova e vi faccio sapere come va, e possibile che avendo smontato il CF per pulirlo si sia spostato? Perché i guai sono iniziati dopo che ho rimontato la moto
Possibile
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Allora, ho registrato il sensore facendo prima il tutto gas mettendolo a 99 prima era 101 e poi ho agito sulla vite del minimo portandolo a 16. Ora la moto parte , anche se una volta ho dovuto insistere un po', si sente ancora questo odore di benzina una volta che parte dopo vari tentativi, il minimo e alto siamo a circa 1800 1900 giri, la guida però di contro e migliorata tantissimo la moto e molto più fluida e mi sembra anche più pronta a salire di giri. Però ho paura che non ho risolto il problema dei mancati avviamenti :dubbio:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

Io son sempre partito dal regolare il TPS in basso, tenendomi il max (mai visto il 99 se ben ricordo) che ne usciva di conseguenza. Poi regolavo il minimo a 1500.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da fedro69 »

se il minimo è alto, fa' scaldare il motore (che a motore freddo l'elettronica lo regola lei) e abbassalo ai canonici 1500 ±50.
Dai che ci stiamo avvicinando alla soluzione! :ok: ... credo :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Grazie ragazzi, ho notato una cosa che forse nn c'entra nulla però lo notata, se metto la moto sul cavalletto centrale parte sempre bene, sto in fase sperimentale quindi non ne sono certo. Invece sul laterale da problemi. Può darsi che c'è qualche valvola di non ritorno che non fa il suo dovere, perché effettivamente se scollego il tubo dalla pompa la benzina cmq esce di continuo, nel senso non rimane ferma nel serbatoio..mi viene questo dubbio ma magari non c'entra nulla
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

Rsv_Ale ha scritto:
martedì 12 settembre 2023, 20:46
Grazie ragazzi, ho notato una cosa che forse nn c'entra nulla però lo notata, se metto la moto sul cavalletto centrale parte sempre bene, sto in fase sperimentale quindi non ne sono certo. Invece sul laterale da problemi. Può darsi che c'è qualche valvola di non ritorno che non fa il suo dovere, perché effettivamente se scollego il tubo dalla pompa la benzina cmq esce di continuo, nel senso non rimane ferma nel serbatoio..mi viene questo dubbio ma magari non c'entra nulla
A me la benza è sempre uscita, dal beccuccio rosso, appena staccato il tubo :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Quindi escludo anche quello...può darsi che sia partito il TPS o la farfalla stessa, anche se credo di più il sensore a questo punto
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da oPeppeo »

Rsv_Ale ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 18:48
Quindi escludo anche quello...può darsi che sia partito il TPS o la farfalla stessa, anche se credo di più il sensore a questo punto
Il problema lo hai risolto?
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

oPeppeo ha scritto:
sabato 16 settembre 2023, 10:13
Rsv_Ale ha scritto:
venerdì 15 settembre 2023, 18:48
Quindi escludo anche quello...può darsi che sia partito il TPS o la farfalla stessa, anche se credo di più il sensore a questo punto
Il problema lo hai risolto?
Purtroppo pensavo di sì, oggi dopo 2 settimane di accensioni istantanee ha fatto di nuovo i capricci, praticamente non partiva , spengendo ed accendendo il quadro ma nulla, alla fine ho un discesone lungo a lavoro, provo in seconda a strappo niente, provo in terza ci prova ma non rimane in moto, dopo diversi tentativi e praticamente alla fine della discesa con lo start e manate infinte di gas parte, solito odore di benzina ma parte e torno a pranzo a casa...dopo una mezz'ora ferma provo a ri accendere, questa volta con il gas in mano e dopo due tre tentativi parte e tiene il motore acceso...stacco da lavoro , capricci ma anche qui dopo badilate di gas parte, diciamo al terzo tentativo...a pranzo appena arrivato a casa ho aperto lo sportellino del carburante e c era benzina sputata fuori dal tappo...ho fatto il pieno questa mattina e ieri sera ho lavato la moto con tubo niente lancia...mi domando se ci siano correlazioni , ma se si fosse bagnato qualche contatto / sensore nn sarebbe partita la mattina, ed invece la mattina e partita subito...troppa benzina? Mi pare assurdo visto che c'è il buchino del troppo pieno e dovrebbe buttarla giù da lì in caso di troppo rifornimento...che si fosse allentato il sensore ed è di nuovo fuori range , ma mi pare molto strano, ho serrato per bene i due bulloni del TPS...sto impazzendo letteralmente, sono sempre con il pensiero "ora non parte"...

L unica cosa che ho notato oggi a pranzo e che nei numerosi tentativi ad un certo punto è come se si fosse interrotta la corrente , poi ho lasciato il pulsante dello start e ha rifatto il check del quadro...che possa essere la batteria che nonostante la carica magari non ha più lo spunto e magari in fase di avviamento non riesce a coprire la bobina o qualche sensore o non lo so...la batteria è originale piaggio ed ha 2 anni, la marca la ignoro sinceramente, cmq utilizzo molto frequentemente il mantenitore anche se uso la moto tutti i giorni per lavoro...

Accetto consigli insulti ed affini ma voglio ardentemente risolvere il problema visto che appunto al momento ho solo lei come mezzo di trasporto
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Beh, una semplice prova la puoi fare collegando con dei cavi ad una batteria da auto, molto più potente. Se parte subito hai risolto il problema. Verifica che i cavi facciano ben contatto, spesso sembra di averli collegati bene, ma ci passano un sacco di Ampere allo spunto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

On so se già l’ho chiesto, maaaa… la prova candela (cambiandola) l’hai fatta, presumo?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da oPeppeo »

Non so a cosa pensare. La bobina è a posto? Non vorrei che sia un problema di accensione.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Candela nuova iridio, anche con la vecchia stesso problema. Oggi mi ha quasi lasciato a piedi, non prendeva più il gas e si e spenta, l ho messa in folle e ho fatto più metri possibile. Poi a manate di gas e insistendo tanto e partita, ho notato che quando poi si è ri accesa il quadro era spento , poi dopo un paio di secondi si e acceso ed ho percorso i restanti 2 km per arrivare a casa, comunque tirando la moto...da lunedì ha ripreso a fare i capricci...

Sta sera ricontrollo i valori del TPS e metto una pompa benzina nuova che avevo comprato per fare le prove ma senza successo... può essere la bobina partita? Però strano che si è spenta proprio in marcia e poi insistendo è ripartita...non so più che prove fare mi sta sfiancando questa moto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da fedro69 »

Il regolatore è in ordine? e la batteria?
non me lo ricordo se l'hai detto :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da oPeppeo »

Sei caduto in una casistica davvero molto strana e sapendo che sei comunque del mestiere, la situazione dev'essere proprio ambigua. Il fatto che tu abbia notato il quadro spento mi suggerisce di consigliati un check dei contatti blocchetto e della strumentazione in generale.
Per quanto riguarda la bobina, farei una prova. Magari acquistane una nuova ed eventualente fai reso.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”