Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Problemi e lavori sul gioiellino
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere lumi a voi esperti della moto. Pegaso Trail 660 anno 2007, presa usata da concessionario (una sola che la metà basta) ho cercato di rimetterla in sesto perché mi serviva per andarci a lavoro, e poi divertimento ecc. Faccio il meccanico di macchine quindi buona manualità, veniamo al dunque. Dopo la pausa invernale nella quale ho sostituito , tubi freni, disco anteriore, pasticche ant e post, tagliando completo con candela iridio, pompa benzina presa da eBay, moto portata quasi a telaio in quanto c'erano dei punti di corrosione che ho verniciato sul telaio.
Praticamente la moto non vuole saperne di partire, mi spiego meglio alcune volte (molto spesso) spingo lo start il motore gira ma non parte, dopo numerosi tentativi , accendi spengo del quadro e manipolate di gas riesco a farla partire e sento odore di benzina.poi una volta partita non fa un accenno di problema...

Prove fatte:

Rimesso pompa vecchia, uguale
Rimesso candela normale, uguale
Registrato punterie, uguale
Provato la mandata della pompa scollegando il tubo dal serbatoio e c'è mandata
Provato iniettore facendogli fare 4 5 rose su un foglio di carta e a parità di giri fatti per avviamento la rosa e sempre uguale.
Controllato cablaggi e sembra tutto ok
Provato la scintilla, non so valutarne la bontà ma c'è con entrambe le candele, quindi suppongo che sia sufficiente all avviamento
Controllato TPS secondo guida trovata nell' altro forum inglese e siamo nel valore giusto
Pulito farfalla
Impostato valore CO in un range da -30 a +30 in vari step chiaramente, aumentando di circa +10 per volta
Il blocchetto avviamento suppongo sia stato sostituito dal precedente proprietario perché sotto i fili sono giuntati e nastrati
Non ci sono guasti nella diagnostica della moto

L unica cosa che c' e di diverso è che mi si sta oscurando il display , e non mi funziona più l apertura dello sportello serbatoio, se gli do corrente direttamente su apre quindi escludo la serratura

Prima che la incendio avete qualche suggerimento da darmi? Come sempre grazie ragazzi e forza Aprilia anche se ci fa passare le peggio bestemmie :sbellica:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Molto probabilmentelo sportello del serbatoio non si apre perchè l'interruttore a manubrio è ossidato. ergo abbondante e ripetuto uso di di disossidante (Svitol o WD40 o simili)
Idem per il connettore sotto il serbatoio che comanda la pompa di benzina. Credo che il tuo sia un problema di contatti ossidati, pulisci tutti quelli che trovi. Per il display se manca la luce rossa sono due contatti dissaldati (sul forum trovi quali) se invece sono i cristalli a diventare neri smonta il display e mettilo nel congelatore portandolo al massimo per un giorno, lo tieni 24 ore e dovrebbe tornare a posto. Io non ho mai provato, ma sui vari forum dicono di si'.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 4 settembre 2023, 17:37
Molto probabilmentelo sportello del serbatoio non si apre perchè l'interruttore a manubrio è ossidato. ergo abbondante e ripetuto uso di di disossidante (Svitol o WD40 o simili)
Idem per il connettore sotto il serbatoio che comanda la pompa di benzina. Credo che il tuo sia un problema di contatti ossidati, pulisci tutti quelli che trovi. Per il display se manca la luce rossa sono due contatti dissaldati (sul forum trovi quali) se invece sono i cristalli a diventare neri smonta il display e mettilo nel congelatore portandolo al massimo per un giorno, lo tieni 24 ore e dovrebbe tornare a posto. Io non ho mai provato, ma sui vari forum dicono di si'.
Ciao grazie per la risposta, allora per il pulsante agirò come mi suggerisci , per lo schermo si e oscurato proprio il display ho provato ad aprirlo per vedere se era un problema di condensa ma ahimè e proprio lo schermo il problema, proverò comunque il tuo prezioso suggerimento...per il connettore della pompa, ad occhio non sembra ossidato, in ogni caso perché se stacco la mandata e giro il quadro la benzina schizza copiosa? Se fosse un problema di "mandata" penso che all accensione del quadro non uscirebbe...questa cosa mi sta veramente sfiancando perché sono mesi che faccio prove su prove ma la moto fa i capricci a partire...l unica cosa certa è che una volta avviata va una bomba e che appena accesa avverto un forte odore di benzina...ho sostituito anche il tappo serbatoio pensando fosse un problema di sfiato ed eccessiva pressione all interno del serbatoio ma purtroppo non è così.

Per le altre due cose ti faccio sapere se funzionano, grazie mille
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da fedro69 »

controllerei anche la posizione al minimo della farfalla ... solo che non mi ricordo in quale range dovrebbe stare :old:
e nel peggiore dei casi la compressione del pistone ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
martedì 5 settembre 2023, 11:31
controllerei anche la posizione al minimo della farfalla ... solo che non mi ricordo in quale range dovrebbe stare :old:
e nel peggiore dei casi la compressione del pistone ...
Mi sa sui 15-18
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da fedro69 »

si, probabile, col tutto aperto a 99 :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da oPeppeo »

Strano. L'unica è appunto il sensore posizione farfalla (tps) oppure accertati che il tasto di accensione sia ok e che per ossidi vari non neghi la messa in moto.
Hai la doppia chiave? Se si, prova.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Lupo motociclista »

Rsv_Ale ha scritto:
martedì 5 settembre 2023, 10:08
...omissis... in ogni caso perché se stacco la mandata e giro il quadro la benzina schizza copiosa? Se fosse un problema di "mandata" penso che all accensione del quadro non uscirebbe...questa cosa mi sta veramente sfiancando ...omissis...
Perdona , ma non ho capito quale "mandata"? E da dove schizza?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Allora cerco di rispondere a tutti, il valore del TPS è A 18 , che significa tutto aperto? Che se do tutto gas arriva a 99?
Per mandata intendo staccando il tubo dalla pompa, dal raccordo a gomito rosso la benzina accendendo il quadro esce copiosa, avendo smontato l'iniettore ho provato a premere lo start e la benzina la spruzza in maniera corretta.

Vi aggiorno sulla situazione, ho messo il quadro al ghiaccio ma purtroppo e rimasto cotto , ci ho provato

Ho inondato di disossidante il pulsante dello sportello benzina, con esito negativo non apre ancora purtroppo.

Ho spruzzato disossidante in tutte le connessioni che ho trovato , la moto per ora ha reagito bene nel senso che si accende regolarmente sempre, l ho provata poco ci ho fatto una 40 ina di km fermandomi 4 volte ed è sempre ripartita. Ma purtroppo dubito di aver risolto anche perché ad occhio le connessioni non mi sembrano ossidate.

Per la doppia chiave non ho ancora provato, da lunedì ti inizio a lavorare e me la porto con me nel caso si ripresenta quasi certamente il problema provo la seconda chiave.

Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

Il TPS a 18 è troppo, secondo me… prova a 16, e vedi se migliora. A me, dopo il problema con la benzina sporca e TPS nuovo, dava un’enorme differenza tra 16 e 17, mentre prima non notavo quasi differenza tra 15 e 17…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da oPeppeo »

Rsv_Ale ha scritto:
giovedì 7 settembre 2023, 19:02


Ho inondato di disossidante il pulsante dello sportello benzina, con esito negativo non apre ancora purtroppo.
Col congelatore si sistemano i display con i cristalli danneggiati magari da una botta, il fatto che sia "cotto" invece è dovuto alla pellicola/film polarizzatrice. Si sostituisce e in teoria la macchia va via.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Come va eseguita la regolazione? Devo fare ruotare il sensore fino a leggere in diagnosi 16?

Dove posso reperire la pellicola polarizzante?

Grazie mille ragazzi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da giamaica75 »

Rsv_Ale ha scritto:
giovedì 7 settembre 2023, 22:38
Come va eseguita la regolazione? Devo fare ruotare il sensore fino a leggere in diagnosi 16?

Dove posso reperire la pellicola polarizzante?

Grazie mille ragazzi
Si, alle ta le due viti e ruotalo piano piano. :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da fedro69 »

Quasi:
io preferirei regolarlo così che a gas spalancato (tutto aperto) segni 99,
poi con la vite del minimo regolerei il tutto chiuso come suggerito da giamaica75
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rsv_Ale
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:32
Moto: rsv 1000 factory 2006

Re: Pegaso Trail fa i capricci in partenza

Messaggio da Rsv_Ale »

Grazie ragazzi faccio questa prova e vi faccio sapere come va, e possibile che avendo smontato il CF per pulirlo si sia spostato? Perché i guai sono iniziati dopo che ho rimontato la moto
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”