Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Problemi e lavori sul gioiellino
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Ciao a tutti scusate se mi intrometto con un nuovo topic (ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato niente).

Sono in completa EMERGENZA e francamente, disperato.

La mia Pegaso Strada del 2005, dopo un semplice lavaggio con idropulitrice in autolavaggio, ha deciso di lasciarmi a piedi. Senza motivo apparente.

Era già successo non molto tempo fa, dopo aver spruzzato un po' il motore (normalmente durante il lavaggio) aveva cambiato completamente: non riusciva bene a reggere il minimo, rumore aumentato, fumo più scuro dagli scarichi ma comunque gestibile (mi ha abbassato il minimo da sola secondo me). Visto che era gestibile (strappava e ogni tanto si spegneva per il minimo) ci ho viaggiato un paio di centinaia di km.
Poi l'ho lasciata due giorni in garage ed è tornata esattamente normale: da sola!

Ora invece dopo il secondo lavaggio la moto si è rifiutata di accendersi proprio: è da un mese dal meccanico e nemmeno lui sa più che pesci prendere.
Premesso che la moto ha catena corone e pignoni sostituiti meno di 5000km fa, tagliando olio eseguito 3000km fa. Abbiamo pulito il filtro aria, lavato il serbatoio, cambiato filtro benzina, candela e anche la pompa della benzina (avevo letto che potesse aver problemi sul modello della mia annata). Nulla di fatto. Si è anche avviata, ma non tiene assolutamente il minimo, fa più rumore e sembra anche un fumo leggermente più scuro.

La moto ha 30'000 km appena, scarichi leovince, filtro aria K&N ed è un gioiello. Perlomeno, ERA.

Avreste qualche dritta? A qualcuno è mai successo?
Il e il meccanico siamo fermamente convinti che sia una sciocchezza, acqua andata da qualche parte di sbagliato: ma dopo un mese ancora ferma e al coperto...
Grazie a tutti!
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da oPeppeo »

Devi fare le solite verifiche. Il motore gira? La pompa funziona? La scintilla c'è? Così su due piedi è impossibile diagnosticare il problema.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Chiedo domani, la moto è in officina. Credo le abbia fatte ovviamente. Comunque la moto si era anche avviata: ma gira molto male
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Ciao, moto ancora in officina...

Oggi l'ho avviata: fuma di più, fa più rumore e le stesse cose.
Dalla diagnostica IO (il meccanico nemmeno aveva guardato) ho visto che dà come errori ECU 12 e 33: in pratica sensore turnover e crank axis.

Suggerimenti?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque posto che non si deve mai lavare la moto con l'idropulitrice perchè l'acqua, sotto pressione, penetra nei connettori elettrici, direi che uno o più sensori (temperatura, pressione aria eccetera) sono disinseriti, apri tutti i connettori e spruzzali con WD40, specie quelli dei sensori. Verifica il filtro dell'aria, magari cambialo (è quello della vecchia Fiat panda , costa molto meno dell'originale).
Dopo aver fatto tutto vediamo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da giamaica75 »

I due errori sono irrilevanti, turn over indica una caduta, crank axis un mancato avviamento
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Guardate il meccanico ha detto di aver staccato e pulito i due sensori dei due errori, ancora nulla.
Il filtro aria è il K&N, lo laverò io con i suoi prodotti ma è già abbastanza pulito. Sui sensori non so se li abbia visti: proverò anche io.
La moto si avvia ma non regge il minimo, fa più rumore e più fumo. Sicuramente spinge giù benzina senza motivo.
Premetto che l’ho sempre lavata così e non aveva mai dato problemi…
Domani la riporto a casa e provo io. Altre idee potrebbero essercene?

Quello che mi manda in bestia sono i duecento euro scuciti al meccanico senza aver risolto nulla. E l’altra volta quando mi aveva dato lo stesso problema, una notte in garage ed era tornata normale…
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da Lupo motociclista »

Se dopo una notte è tornata normale è ragionevole presupporre che ci fosse dell'acqua dove non doveva essere. La lasciala al sole per un paio di giorni, magari è il filtro intriso d'acqua che lascia passare poco l'aria. A me successe.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Vediamo: il filtro è sicuramente in ordine, ma per sicurezza lo rilaverò.

è necessariamente un problema di sensori e centralina: qualcuno riuscirebbe a rinviarmi il manuale d'officina? L'ho purtroppo perso tra le mail...
ivanpupitti@gmail.com

Grazie!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da giamaica75 »

Il sensore T airbox? Controllato? È quello che in genere viene usato dai vari booster plug per aumentare la quantità di benzina iniettata, magari è andato e legge una T molto bassa.
Lato sinistro anteriore airbox, lo tiri fuori eventualmente e controlli anche il valore della resistenza.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Quello non l’ho ancora controllato.

Comunque sono andato a riprenderla oggi pomeriggio, partiva ingolfatissima e ora mi ha appena lasciato a piedi per strada…
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da oPeppeo »

hivantes ha scritto:
mercoledì 11 ottobre 2023, 18:12
Quello non l’ho ancora controllato.

Comunque sono andato a riprenderla oggi pomeriggio, partiva ingolfatissima e ora mi ha appena lasciato a piedi per strada…
Hai risolto?
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Non ancora francamente.

La moto ora è ferma in garage, attendo settimana prossima per smontare i sensori e ripulirli ben bene con il wd40 apposito per condense nei cavi elettrici… qualcuno ha il manuale di officina? Potreste inviarmelo a ivanpupitti@gmail.com ? Grazie!
hivantes
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 11:52
Moto: Aprilia Pegaso 650 Strada 2005

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da hivantes »

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione ormai mesi dopo.


Ho smontato la moto: ho ripulito air box, lavato il filtro e con lo spray per contatti tutti i cablaggi. Scintilla la fa.

Ho sostituito:
- il sensore pressione denso;
- il sensore temperatura sull'airbox;
- l'iniettore;
- la bobina di accensione;
- la pompa di benzina;
- lavato il serbatoio.

Mi manca da sostituire solo la valvola aria secondaria SAS, che ho preso ma non ho ancora montato.

Ad oggi, ancora la moto non parte.
Il motorino di avviamento gira normalmente ma non riesce ad avviarsi.
Qualcuno ha altri consigli? Altrimenti sto pensando di fare un annuncio e venderla a pezzi.

Grazie a tutti
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 447
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Pegaso Strada: problema dopo il lavaggio, non si accende

Messaggio da oPeppeo »

hivantes ha scritto:
sabato 16 marzo 2024, 12:47
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione ormai mesi dopo.


Ho smontato la moto: ho ripulito air box, lavato il filtro e con lo spray per contatti tutti i cablaggi. Scintilla la fa.

Ho sostituito:
- il sensore pressione denso;
- il sensore temperatura sull'airbox;
- l'iniettore;
- la bobina di accensione;
- la pompa di benzina;
- lavato il serbatoio.

Mi manca da sostituire solo la valvola aria secondaria SAS, che ho preso ma non ho ancora montato.

Ad oggi, ancora la moto non parte.
Il motorino di avviamento gira normalmente ma non riesce ad avviarsi.
Qualcuno ha altri consigli? Altrimenti sto pensando di fare un annuncio e venderla a pezzi.

Grazie a tutti
E' davvero incredibile una cosa del genere. Fa scintilla ma non va in moto. L'iniettore fa il suo? A questo punto non vorrei che si sia attivato una sorta di immobilizer o cose simili.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Minarelli”