Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Tutto quello che si può aggiungere al gioiellino
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da Factory08 »

Eggià, ad aprile il Factory compie 7 anni e 40.000 km (o magari qualcuno in più, considerato che oggi sono a 39.000). Sono caduto in tentazione un paio d'anni fa ma poi, per svariati motivi, le sono rimasto fedele. Oggi, francamente, il mercato non mi mostra niente che mi faccia girare la testa ed anche se a volte mi piacerebbe avere sotto il deretano un motore che allunghi a 9000 giri, alla fine rimango sempre soddisfatto del mio mono che mura a 7000.

Vabbè, venendo al sodo, visto che il Factory non lo mollo, tempo fa m'era venuta una scimmia, cioè le sospensioni. Mi sarebbe piaciuto montare all'anteriore la forcella USD della Derbi Mulhacèn e magari al posteriore un mono un pò più pregiato. Al di là del fattore estetico, a me il Factory m'è sempre stato un pò troppo basso..io vengo dal fuoristrada e la sella mi piacerebbe averla non dico a 92 cm come sul K che guidavo quand'ero giooovane, ma almeno ad 87 come sul 950SM che provai nel 2007 e sui quale mi trovavo da Dio.

Ho provato a dare un'occhiata in rete ma non ho trovato granchè..qualcuno sa dove/come indirizzarmi nella ricerca e, magari, indicarmi vagamente quanto mi costerebbe l'operazione? Tendenzialmente vorrei comprare pezzi nuovi per evitare sòle.

P.S. chiedo venia per la latitanza dal forum ma cambiare casa ogni due anni, con annessa ristrutturazione, caxxi e maxxi, m'ha mangiato tutto il tempo libero :(
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8001
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da giamaica75 »

Leggiti il post di Fedro, tuning ciclistica o qualcosa del genere. Trovi la lista di possibili sostituti, tipo l'ammo della rsv/tuono 1000. Lui l'ha messo, mi sembra sia un pó piú lungo. Tra parentesi io sto aspettando che me ne arrivi uno dal canada (usato ma nuovo) su ebay se ne trovano parecchi. Per la forcella non so, un tizio ha messo la forca della DD sulla peggy, ma soldi e sbattimento a volontà...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8001
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da giamaica75 »

Sennó ci sono i triangolini alzaculetto, io li ho su e ho i disegni, se vuoi te li mando se hai qualcuno che te li
Puó produrre
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da Factory08 »

giamaica75 ha scritto: Per la forcella non so, un tizio ha messo la forca della DD sulla peggy, ma soldi e sbattimento a volontà...
L'ho conosciuto questa estate, si chiama Nicola e la sua PS ha anche un doppio disco da spavento :) Forse è anche colpa sua se m'è venuta 'sta scimma, quella forcella è semplicemente goduriosa Grazie per le dritte!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8001
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da giamaica75 »

Ah ecco, lo conosci Nicolasabbamaleficoconquellaforcadasbavo, eh?[emoji16] Era con noi pure al PP, spettacolari...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da fedro69 »

Tuning ciclistica
... ci sto ancora lavorando 8-)
Della USD se ne parla e discute almeno dal 2008 :o :old: :uaz:
(ignorando i costi :roll: ) il problema principale è l'ingombro laterale :-?
infatti anche Nicoladoppiodisco ha dovuto adattare i sostegni del faro per farcela entrare ...
... e poi il piedino: la stragrande maggioranza ha la sede del perno-ruota sulla verticale della forcella,
non disassata come la nostra, con conseguenze drastiche sull'avancorsa ...
nel caso specifico della forca Mulhacen 659:
misurala!
che mi sembra di ricordare fosse più corta della nostra di un bel pezzo :roll:
Altrimenti facci sapere! :ok:

P.S.
la forcella della Derbi è una Marzocchi con steli da 43mm e 120mm di corsa,
molto probabilmente una RAC.

P.P.S.
forse quello che non ti calza come vorresti non é tanto l'altezza della sella da terra, ma la sua distanza dalle pedane ;-)
... sarebbe un altra scimmia putativa che ha già una gabbietta tutta sua sulla mia spalla :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8001
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da giamaica75 »

Confermo riguardo l'altrzza della sella: se il
Problema è la "comidità" si dovrebbe alzar la sella...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da Factory08 »

Azz, non avevo pensato all'ingombro laterale della USD, c'hai ragggione Fè.
La forcella della Derbi la misurerei se ne avessi la possibilità, ma fino ad oggi non ne ho mai beccata una..ne avranno vendute 2-3 in Italia, si?
In effetti ci sarebbe pure da verificare l'escursione e il problema del perno-ruota disassato, a cui non avevo proprio pensato (e siamo a 2) :(
Bah, ad occhio e croce mi sa che st'idea della forcella è un pò azzardata, eh? Al più si potrebbe rubare quella di Nicola :D :D :D
Sentirò pure il mio meccanico-mago cosa ne pensa..dal 2013 ho smesso di portarla in concessionaria e devo dire che è stata una grandissima idea..
Il mago lavora in concessionaria Yamaha e mi sta spingendo di brutto sull'MT-09 e su quella cosa che hanno fatto al posto del TDM, ma sinceramente non mi convicono nè l'una nè l'altra (la seconda è davvero bruttina).
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da Factory08 »

Riguardo all'altezza sella, non intendevo la distanza tra sella e pedane ma proprio l'altezza della sella da terra, a me piacerebbe che fosse più alta, almeno di 5-6 cm, come sul Pegaso di un tempo ;)
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8001
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da giamaica75 »

I triangolini alzano di un 3.5 nominali, ci butti un ammo piú lungo e via...
P.S. La tracer l'ho vista oggi, in foto mi piaceva, ma dal vivo è bruttina si, specie con quello che loro chiamano parabrezza maggiorato ma in realtà è la porta di una serra in quanto a dimensioni...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da fedro69 »

già che si divaga un po (ma non troppo eh? ;-) )':
l'avete mai notato quello scalino a salire nella sella, nella parte anteriore?
non si vede, ma si sente scivolando dalla posizione "uova sul serbatoio" a "chiappe nel sostegno", circa a 1/2 strada?
Perché nella posizione più arretrata l'altezza é giusta, ma troppo distante dal manubrio secondo me,
mentre più avanti il deretano scende un un`troppo per i miei gusti ...
discorso ammo-altezza dal suolo:
quel centimetro buono che ho guadagnato al posteriore (e di riflesso all'anteriore) unitamente alla maggiore rigidità
comporta una maggiorazione della luce sotto alla moto non indifferente :ok:

P.S.
la Tracer non mi piace, anche se sembra essere una meraviglia a sentire la stampa qui ...

P.P.S.
e non dimenticare di controllare il diametro dell'asse dello sterzo quando consideri altri avantreni :sorrisino:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da tissy »

Giusto x puntualizzare,nicola x trapiantare la forca DD ha fatto un lavoro immenso anke sulla sede del cristo,se nn ricordo male ha trapiantato pure quello ed ha dovuto limare i due braccetti di sostegno della capoccia xke altri.enti non girava lo sterzo....ma nico e' valbormidese,e' matto! :-D
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da Factory08 »

La "sede del Cristo" cosa sarebbe esattamente? :D
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da tissy »

Il canotto ma nn mi veniva il termine...poi sicuramente x quel lavoro cristo deve aver subito diversi spostamenti e nomination!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tra poco compie 7 anni e vorrei farle un regalo.

Messaggio da fedro69 »

Factory08 ha scritto: La "sede del Cristo" cosa sarebbe esattamente? :D
:teach: il tuo cuoricino :angelo:


:ridi: :tie: :devil:
si parla del canotto dello sterzo, il "cristo" é l'insieme dell'asse - con sede nel canotto appunto- e piastra (o "ponte") inferiore :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Minarelli”