consumi normali?

Sezione generale: per i possessori della versione dual sport
Vincenzo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 23:23
Località: Lisbona

Re: consumi normali?

Messaggio da Vincenzo »

Ciao, e grazie.
Passare il CO da 90 a 30? :o woww.
Spero sia Euro 2 oppure 3, sul libretto portoghese (10 cm x 20 cm !!!) dice solo che le emissioni di CO sono di 2.152 gr/km (???). Del CO2 nn ne parla proprio.

Fredo, dici di cambiare e vedere come va, ma come faccio a capire se va meglio?
Voglio dire: visto che sono (aimé) un dilettante: come faccio a capire se la moto va male prima di rompere qualcosa?


A proposito del filtro d'aria, era buono, ma stavo comunque per prendere un K&N quando un amico meccanico mi ha detto che questi sono filtri da competizione i quali lasciano passare piú aria aumentando consumi e ripresa (ma non la velocitá). A questo punto, per ora l'ho solo spolverato, ma quale ci metto?

Attendo info, cosí cambio CO e vediamo come vá!!
Grazie ancora.
:D
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: consumi normali?

Messaggio da Peg81 »

Vincenzo ha scritto:Ciao, e grazie.
Passare il CO da 90 a 30? :o woww.
Spero sia Euro 2 oppure 3, sul libretto portoghese (10 cm x 20 cm !!!) dice solo che le emissioni di CO sono di 2.152 gr/km (???). Del CO2 nn ne parla proprio.

Fredo, dici di cambiare e vedere come va, ma come faccio a capire se va meglio?
Voglio dire: visto che sono (aimé) un dilettante: come faccio a capire se la moto va male prima di rompere qualcosa?


A proposito del filtro d'aria, era buono, ma stavo comunque per prendere un K&N quando un amico meccanico mi ha detto che questi sono filtri da competizione i quali lasciano passare piú aria aumentando consumi e ripresa (ma non la velocitá). A questo punto, per ora l'ho solo spolverato, ma quale ci metto?

Attendo info, cosí cambio CO e vediamo come vá!!
Grazie ancora.
:D
se e' euro tre basta vedere sei hai una sonda lambda sullo scarico! cioe' se sotto il radiatore c'e' un filo attacato allo scarico! per quanto concerne il co non ti preoccupare che non si rompe niente!! se la moto va meglio lo senti sul fatto della diminuzione dell' effetto on off e potrebbe migliorare la fluidita' sulla guida!
io ho gli scarichi ma il filtro e' originale! vai tranquillo rimetti l'orginale!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Vincenzo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 23:23
Località: Lisbona

Re: consumi normali?

Messaggio da Vincenzo »

:salta: :salta: :salta:
Non ho visto la sonda (domani la cerco meglio) ma ho cambiato io CO, adesso é a 30 (ricontrollato). Ho fatto un giretto di test, sembra che la 2ª e la 3ª si siano "allungate". Mi é sembrato si sia ridotto l'effetto tipo "freno motore" quando decelero in discesa, e quando si abbassa l'RPM saltella un poco (come se mi chiamasse un pó di benzina). Queste le impressioni a caldo.
Mo devo uscire nuovamente (stavolta, in auto :cry: ) , domani faccio un test + completo, speriamo non piova, :lol:

GRAZIE!!! :salta: :salta: :salta:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: consumi normali?

Messaggio da Peg81 »

Vincenzo ha scritto::salta: :salta: :salta:
Non ho visto la sonda (domani la cerco meglio) ma ho cambiato io CO, adesso é a 30 (ricontrollato). Ho fatto un giretto di test, sembra che la 2ª e la 3ª si siano "allungate". Mi é sembrato si sia ridotto l'effetto tipo "freno motore" quando decelero in discesa, e quando si abbassa l'RPM saltella un poco (come se mi chiamasse un pó di benzina). Queste le impressioni a caldo.
Mo devo uscire nuovamente (stavolta, in auto :cry: ) , domani faccio un test + completo, speriamo non piova, :lol:

GRAZIE!!! :salta: :salta: :salta:
Vincenzooo ci sono novita'? come va sta moto?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: consumi normali?

Messaggio da fedro69 »

la sonda nn puoi nn vederla se c'e' :o
se 1 dei 2 collettori di scarico (i tubi che escono dal cilindro e vanno alle marmitte)
nella zona sotto al radiatore ha qualcosa avvitato con 1 filo che ne esce, quel qualcosa e' la sonda Lambda ;-)
se nn c'e' puoi tranquillamente continuare a fare prove scendendo col CO anche sotto il 20 :ok:
Parliamo cmq sempre di valori positivi, si? :roll:
Sul CO come impostazione e sul co2 come Gas ci sono pagine e pagine sul foro, xcui nn ricomincio qui ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Vincenzo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 23:23
Località: Lisbona

Re: consumi normali?

Messaggio da Vincenzo »

Rieccomi,
Stavo facendo chilometri: sapeste quanta acqua ho preso...cazzpita quanto piove!!!
:)
Buone notizie (ma voi giá lo sapevate...), ho fatto 210 km con 12,95 lt, ovvero 16,2km/ltr (6,2ltr/100km).
Ad ogni modo, questo é solo il primo test, ne faró altri e poi vi diró (pero ora piove, ci vorrá tempo).

Intanto, mi sá che devo riabbassare il minimo:
quando accendo stá sopra i 2000 rpm; faccio 5-10 km e sta ancora li. Se poi faccio anche una "tirata", forse allora (non sempre) scende tra i 1600 ed i 1700 rpm.
Che ne dite? ...e se si, come si fá?

Dopo, cambieró il filtro dell'aria: non l'ho ancora fatto altrimenti poi non sapremo gli effetti del singolo intervento, giusto?

Grazie ancora ed a presto,
Vincenzo
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: consumi normali?

Messaggio da fedro69 »

la procedura x abbassare il minimo e' descritta nel libretto di uso e manutenzione:
e' 1 vite con la testa a croce visibile sotto il serbatoio, sulla dx, una volta tolta la sella...
... e sapendo dove sta! :ridi:
ricordati di farlo a caldo visto che a freddo la ECU lo alza lei come le pare...
deve stare sui 1500 giri a caldo, anche 1 idea sopra ma nn sotto...


...e se utilizzi il contagiri digitale (menu CO ;-) ) fai 1 lavoretto fino! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Vincenzo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 23:23
Località: Lisbona

Re: consumi normali?

Messaggio da Vincenzo »

Mamma che paura, pensavo di aver fatto fesserie ma alla fine sembra di no.
Riassumendo: ho fatto un giretto in moto, poi, con motore a caldo, ho abbassato il minimo (verificando dal menù CO). Dopo circa un’ora, ho ripreso la moto ed ho rifatto un giretto ed ho verificato: il minimo oscilla ora tra 1444e1514 e tra 1488e1555, ovvero, 1500 di media. Woww, ho scoperto l’acqua calda, lo só... :oops:

La paura é stata questa:
sul manuale officina della Pegaso 2005 (anteriore alla mia), dice che prima di alterare il CO bisogna scoleggare il SAS (Secondary Air System, non so nemmeno cosa sia) e bisogna poi ricollegarlo dopo la modifica del CO.
Io non l'ho mica fatto... ...oggi peró, quando sono entrato nel menù del CO (che avevo lasciato a 30), con motore accesso mi ritrovo un valore di settaggio del CO= -128 :o :o ...Mamma che paura!!
Dopo vari e vari tentativi ho confermato che a motore accesso mi dice sempre che il CO é "-128", mentre a motore spento mi dice che é 30 (a questo punto, lo dó per buono, vero?)
(se qualcuno cerca sto manuale, basta dirlo, posso inviarlo, vero?)


Per i consumi, visto che per un paio di settimane staró fuori e non potró andare in moto, bisognerá attendere per sapere.
Comunicheró, grazie a tutti!
Vincenzo
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: consumi normali?

Messaggio da fedro69 »

la centralina e' lenta a leggere il valore impostato: fino a 40 secondi! :o
e finquando nn ce l'ha da il valore minimo: -128 'sta simpaticona! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Vincenzo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 23:23
Località: Lisbona

Re: consumi normali?

Messaggio da Vincenzo »

Rieccomi!
il minimo consumo storico!!! In basso una tabella dove riporto i risultati. Non ho scritto prima perché non stavo usando la moto, ma ora la pioggia sta diminuendo, :-D-
A proposito, altra info: il quadro del contagiri presentava macchie di condensa quando la moto stava al sole. Me lo hanno sostituito (i km ripartono da zero).

DATA...............Km.........Litri.....Km.....(km/l)....(l/100km)
20-Mai-09.....14.564.....12,77......207.......16,2......6,2
14-Jun-09.....14.778.....12,571....214.......17,0......5,9
23-Jun-09.....14.995.....13,11......217.......16,6......6,0
02-Jul-09......15.235.....13,35......240.......18,0......5,6
11-Jul-09......15.454.....12,58......219.......17,4......5,7
17-Jul-09......15.663.....11,73.......09........17,8......5,6
24-Nov-09....18.300......12,95.....210........16,2......6,2
17-Dic-09...........10........8,1......126........15,5......6,4
28-Gen-10.........243.....12,7.......233,8.....18,4......5,4

Saluti a tutti ed a presto.
Vincenzo
Rispondi

Torna a “PEGASO-TRAIL”