Scarichi e Power Commander

Tutto quello che si può aggiungere al gioiellino
Avatar utente
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 19:14
Località: Roma

Scarichi e Power Commander

Messaggio da kiker »

Ciao a tutti, volevo avere un'informazione sul montaggio dei terminali non originali. Ho visto su ebay a buon prezzo dei terminali della Mivv a 340€ che mi interessano e volevo sapere se il montaggio di questi richiede l'uso obbligatorio del Power Commander, grazie anticipatamente
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Non obbligatorio, ma consigliato.
Per 2 motivi:
Per sfruttare in pieno gli scarichi con una mappatura ad hoc;
perché cambiando scarichi, cambierà la carburazione...

I più hanno avuto benefici legati ad una erogazione più regolare, ma riguardo la performance, i guadagni sono sempre pochi (non aspettarti chissà cosa intendo...)

Per il montagio dei solo scarichi, se hai i "ferri base" ti servono 30-60 minuti (in base alle tue capacità...)

Una volta provammo a fare una specie di gruppo di acquisto, ma con scarsi risultati...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

Ciao, no non è obbligatoria la Power Commander... vanno benissimo gli scarichi da soli... magari non sarebbe male accompagnarli ad un filtro K&N... certo non pensare di avere incrementi stellari!! sui 4T gli scarichi fanno davvero poco... figurati su un mono... :wink:

comunque per la tua domanda ti rimando a vari thread esistenti nella sezione Accessori per Pegaso Strada... che alla fine è la stessa cosa... :wink:

comunque è doveroso dire che la Power Commander uasta su strada è illegale...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

cacchio c'ho messo troppo a scrivere... :ridi:
kenny m'hai bruciato sul tempo... :giullare:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

8)


:champion:
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 19:14
Località: Roma

Messaggio da kiker »

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. La mia intenzione comunque è quella di migliorare l'erogazione rendendola più fluida per far sparire il classico buco. Certamente non posso pretendere di aumentare le prestazioni montando solamente due terminali. Ho chiesto questo perchè il mio meccanico, che secondo me non capisce una emerita mazza di meccanica ma è buono solamente a fare i tagliandi, che se non mettevo il power commander la moto sarebbe andata sicuramente male.
Un' altra info volevo chiedervi perchè sicuramente più esperti e preparati di me e cioè se è meglio comprare dei terminali oppure mettere un filtro dell'aria k/n? So che sono due cose completamente diverse e che hanno costi diversi, ma vorrei qualcosa che elimini o diminuisca il problema.
Grazie
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

E' molto difficile rispondere a questa domanda...
E siccome sto uscendo in questo momento, ti dirò solo che ti conviene montarli entrambi e di cambiare meccanico.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

quoto kenny... in tutto... :ok:
confermo che il meccanico non capisce una sega.. la power commander è una cosa aggiuntiva, non obbligatoria per uno scarico... altrimenti l'Aprilia non avrebbe messo in commercio uno scarico da 800 e rotti euro, per far andar male la moto... :roll:

detto questo eliminare l'effetto on/off non è una cosa così semplice...

in molti ci hanno provato ottenendo lievi miglioramenti ma mai soluzioni definitive per quel che ricordo.. :roll:

tant'è vero che quando l'Aprilia lo scorso anno ha lanciato la PS Euro3 ha tenuto a precisare che erano riusciti ad eliminare l'effetto on/off solo lavorando sulla centralina...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 19:14
Località: Roma

Messaggio da kiker »

Ok, capito......vorrà dire che sarò costretto a mettere gli scarichi e filtro.
Secondo voi comunque il prezzo dei Mivv che ho trovato a 340€ su ebay è buono? Soprattutto valgono qualc'osa come terminali?
Grazias ancora per i vostri preziosi consigli.
Ps: cambio meccanico sicuramente perchè anche voi avete confermato ciò che pensavo....eh eh eh.
Ne conoscete uno bravo a Roma se siete di zona, ovviamente autorizzato per il discorso della garanzia.....ciauzzzz
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

la Mivv fa gli scarichi originali x il Pegaso, fa' 'n po' te ;-)
Certo c'e' 1 bella differenza fra quelli di I equipaggiamento e quelli aftermarkt sia in qualita' che nel come sono costruiti,
(quelli orig sono a rifrazione, il rumore viene interrotto da lamelle d'acciaio a differenza degli altri che sono ad assorbimento, il rumore viene cioe' assorbito da materiale isolante [che col tempo deperisce ed il terminale diventa sempre + caciarone], in + quelli originali sono costruiti x durare, teoricamente, tutta la vita della moto in primis...)
ma mi pare che la maggiorparte dei commenti sulla qualita' sia positivo :ok:
certo che gia' il risparmio di peso vale parecchio:
se nn erro gli aftermarkt pesano la meta' degli orig, cioe' ca. 4 kg di meno :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

E comunque oltre ai carissimi (nel senso del prezzo) Akra, ci sono gli arrow, i Levince, i GPR e tanti altri.

Parlare di diferenze di prestazioni a me sembra inutile, perchè da 1,5 a 2 cv non è che ci sia molta differenza...

Piuttosto dai un'occhiata all'estetica, perchè alcuni sono troppo piccoli e sembrano bruttini...

detto questo, linko il video fatto alla mia moto con scarichi originali e un'altra pegaso con i (miei ex) Leovince in alluminio a confronto.
Magari cambi idea...

Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Maddai! Era tuo il video?! L'avevo visto tempo fa e mi chiedevo se fosse uno di AOTR.

Comunque che voce i Leovince 8)...
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Troppo, troppo rumorosi...
Li ho venduti principalmente per quello...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 19:14
Località: Roma

Messaggio da kiker »

Grazie ancora per i consigli utilissimi.
Il video lo avevo già visto su youtube e nemmeno io pensavo fosse fatto da qualcuno di questo forum. Purtroppo filmati e siti che parlano della nostra peggy sono davvero pochi. Su youtube ho visto anche il video con i mivv e credo che anche quelli facciano piuttosto casino......mmmmmm.......non so che fare, penso che per il momento comprerò soltanto il filtro dell'aria e poi vedremo come va la moto......ciauzzzzz
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Si, ma tienici informati!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso-Trail”